PORTABICI - Così parlò il MIT

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E anche che non esistono clausole specifiche per l'uso di portabici nelle assicurazioni RCA, al massimo alcune richiedono la dichiarazione del montaggio del gancio (riportato a libretto) a fronte del quale o richiedono un piccolo supplemento oppure nemmeno quello. Qualcuno è in grado di riportare notizie "certe" (con nomi e cognomi) di assicurazioni che non hanno coperto danni in caso di incidenti che hanno visto coinvolte vetture con portabici in anni passati visto che non portabici da gancio non siamo in teoria MAI stati in regola? Qui ormai si legge e si scrive di tutto ...
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
E anche che non esistono clausole specifiche per l'uso di portabici nelle assicurazioni RCA, al massimo alcune richiedono la dichiarazione del montaggio del gancio (riportato a libretto) a fronte del quale o richiedono un piccolo supplemento oppure nemmeno quello. Qualcuno è in grado di riportare notizie "certe" (con nomi e cognomi) di assicurazioni che non hanno coperto danni in caso di incidenti che hanno visto coinvolte vetture con portabici in anni passati visto che non portabici da gancio non siamo in teoria MAI stati in regola? Qui ormai si legge e si scrive di tutto ...
Io qualche anno fa ruppi il vetro posteriore a una macchina facendo retromarcia, l'urto avvenne con la sporgenza del portabici da portellone; all'assicurazione lo dichiarai, pagarono senza fare problemi
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
E anche che non esistono clausole specifiche per l'uso di portabici nelle assicurazioni RCA, al massimo alcune richiedono la dichiarazione del montaggio del gancio (riportato a libretto) a fronte del quale o richiedono un piccolo supplemento oppure nemmeno quello. Qualcuno è in grado di riportare notizie "certe" (con nomi e cognomi) di assicurazioni che non hanno coperto danni in caso di incidenti che hanno visto coinvolte vetture con portabici in anni passati visto che non portabici da gancio non siamo in teoria MAI stati in regola? Qui ormai si legge e si scrive di tutto ...
La questione potrebbe essere legata al fatto che fino ad oggi i portabici erano "invisibili" per la normativa mentre ora che sono stati portati alla luce dalla circolare con dei limiti precisi(??) per essere in regola la questione potrebbe essere diversa...meglio non scoprirlo
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.314
617
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La questione potrebbe essere legata al fatto che fino ad oggi i portabici erano "invisibili" per la normativa mentre ora che sono stati portati alla luce dalla circolare con dei limiti precisi(??) per essere in regola la questione potrebbe essere diversa...meglio non scoprirlo
morale della favola buttiamo tonnellate di soldi verso quei ladri autorizzati chiamati assicurazioni, inutilmente. Tanto loro avranno sempre una scappatoia per non pagare, o se hai le giuste conoscenze, per pagarti, insomma a loro discrezione.

Recentemente a seguito di un piccolo urto in un parcheggio ad una auto in doppia fila parcheggiata a schifo, paraurti anteriore sganciato, gli hanno liquidato 2350 euro. S'e' rifatto la macchina nuova (visto che era una semplice C1). Evidentemente aveva un amico perito, tanto con il risarcimento diretto la tua assicurazione non e' coinvolta e l'altro fa come gli pare. E di storie del genere ce ne sono in giro troppe.

Il sistema e' marcio, volutamente.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
morale della favola buttiamo tonnellate di soldi verso quei ladri autorizzati chiamati assicurazioni, inutilmente. Tanto loro avranno sempre una scappatoia per non pagare, o se hai le giuste conoscenze, per pagarti, insomma a loro discrezione.

Recentemente a seguito di un piccolo urto in un parcheggio ad una auto in doppia fila parcheggiata a schifo, paraurti anteriore sganciato, gli hanno liquidato 2350 euro. S'e' rifatto la macchina nuova (visto che era una semplice C1). Evidentemente aveva un amico perito, tanto con il risarcimento diretto la tua assicurazione non e' coinvolta e l'altro fa come gli pare. E di storie del genere ce ne sono in giro troppe.

Il sistema e' marcio, volutamente.
Se non fosse per codeste porcherie e altre ancora peggiori, l'assicurazione costerebbe meno della metà, ma è storia vecchia, da sempre c'è chi mangia in tutti i modi possibili sui risarcimenti
 
  • Angry
Reactions: fear_factory84

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
...
Io ho un thule easyfold XT a 3 posti, ho scaricato l'omologazione dal sito ma e ripeto ma non c'è una vera e propria scheda.
Allora ho scritto a Thule italia...
Ciao, hai una email di Thule?
Io ho bisogno di informazioni, ho utilizzato il form nel loro sito, ma nessuna risposta (e nemmeno una copia del messaggio che ho inviato). Grazie.
 

rodvitt

Ebiker novello
12 Dicembre 2023
1
0
1
69
Asolo
Visita Sito
Bici
Haibike
E' chiaro che una casa automobilistica dopo aver costruito un'auto in piena regola non possa assumersi la briga di dover rispondere ad una richiesta (assurda) da parte di uno o più utenti per l'utilizzo di uno strumento (il portabici) che viene usato da decenni in tutta Europa senza alcun problema.
Allora cosa si fa? Aspettiamo il TAR del Lazio che tra una decina di giorni si dovrebbe pronunciare in proposito, sperando che possa chiarire che la questione dei fari posteriori oscurati sia una evidente imbecillità e non va posta nemmeno per il primo di aprile.
Buongiorno ho sentito dire Ida un amico che è stato in agenzia, che il ricorso al TAR sarebbe stato respinto. Qualcuno ha aggiornamenti? Grazie
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.390
606
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Esco ora dalla motorizzazione.tutto ok.entro venerdì mi chiamano x ritirare adesivo da applicare.
Mi hanno ritirato le copie delle omologazioni che avevo stampato dal sito Peruzzo ed anche stampa della targhetta presente sul portabici.( Oltre ovviamente il modulo TT2119 e copia pagamento versamenti ,cartac e documenti).
.. dimenticavo...mi hanno chiesto se avevo già acquistato la targa gialla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rovert

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
56
11
8
40
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Esco ora dalla motorizzazione.tutto ok.entro venerdì mi chiamano x ritirare adesivo da applicare.
Mi hanno ritirato le copie delle omologazioni che avevo stampato dal sito Peruzzo ed anche stampa della targhetta presente sul portabici.( Oltre ovviamente il modulo TT2119 e copia pagamento versamenti ,cartac e documenti)
Da dove l'hai presa la stampa della traghetta del portabici?sul sito peruzzo non l'ho trovata a parte tutta la scheda tecnica
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Esco ora dalla motorizzazione.tutto ok.entro venerdì mi chiamano x ritirare adesivo da applicare.
Mi hanno ritirato le copie delle omologazioni che avevo stampato dal sito Peruzzo ed anche stampa della targhetta presente sul portabici.( Oltre ovviamente il modulo TT2119 e copia pagamento versamenti ,cartac e documenti).
.. dimenticavo...mi hanno chiesto se avevo già acquistato la targa gialla.
Grazie per gli aggiornamenti.
Puoi dirmi per favore quali bollettini ti hanno chiesto di pagare?

Sul portale dell'automobilista sembra che oltre al modulo TT2119 occorre procedere al pagamento delle tariffe previste dal servizio N021 tramite bollettini postali (25,00 € su c/c 9001 + 16,00 € su c/c 4028).
Sulle linee guida della MCTC di Torino c'è scritto che la tariffa per questo tipo di collaudo è la N016 con pagamento degli stessi importi.

Grazie
 

Allegati

  • Catalogo_Prodotti_Motorizzazione.jpg
    Catalogo_Prodotti_Motorizzazione.jpg
    118,8 KB · Visite: 25

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Esco ora dalla motorizzazione.tutto ok.entro venerdì mi chiamano x ritirare adesivo da applicare.
Mi hanno ritirato le copie delle omologazioni che avevo stampato dal sito Peruzzo ed anche stampa della targhetta presente sul portabici.( Oltre ovviamente il modulo TT2119 e copia pagamento versamenti ,cartac e documenti).
.. dimenticavo...mi hanno chiesto se avevo già acquistato la targa gialla.
Cagliari?

del discorso luci hanno soprasseduto o hanno detto qualcosa?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se può essere utile, ieri sera ho scritto alla motorizzazione di BG.
Questa mattina mi hanno risposto, riporto di seguito.


Buongiorno,

le strutture porta biciclette e porta sci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture e sulle autocaravan possono essere utilizzate sotto la completa responsabilità del conducente il quale, nel rispetto dell'art. 164 del CDS, deve verificare che:

- siano correttamente ancorate alla carrozzeria del veicolo;

- rientrino nei limiti di sagoma e di massa previsti dalla normativa vigente (per la sagoma, in particolare, in linea generale è ammessa una sporgenza laterale del carico non oltre 30 cm dalle luci di pocizione e non possono sporgere carichi difficilmente percepibili (art. 164, c. 3) e "le superfici estreme delle strutture non presentino parti orientate verso l'esterno del veicolo suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti";

- risultino completamente visibili i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione e della targa;

- le superfici estreme delle strutture non presentino parti orientate verso l'esterno del veicolo suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti.

Le strutture portabici possono essere applicate anche utilizzando il gancio di traino nel rispetto del carico verticale ammesso su tale dispositivo (indicato anche nella targhetta di identificazione).

Altresì si comunica che, per espressa previsione del comma 6 dell'articolo 164 CDS, è previsto l'utilizzo dell'apposito pannello per segnalare i carichi sporgenti.

Non è ammesso l'utilizzo della targa ripetitrice per rimorchi (targa gialla) o di un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria qualora l'installazione dell'accessorio in parola comporti l'occultamento della targa del veicolo; è necessario in tal caso traslare la targa originale e posizionarla nell'alloggiamento previsto del dispositivo porta biciclette.

I dispositivi portasci, portabici e portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l'obbligo dell' annotazione sulla carta di circolazione (circolare ministriale 27/11/1998 n.2522/4332).

________________________________
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest
 
Ultima modifica: