PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ctrl

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
42
25
18
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
A trento dicono di coprire le luci dell'auto... come non si sa... nastro adesivo e giornali ne abbiamo? ahahahah sono comici... meglio ridere che piangere!

Il problema sara' quando poi noi delle altre province semmai andremo in vacanza in quella regione... saranno cavoli amari.... fortuna che possiamo anche decidere di non farlo.
Mi vedo già l'auto con i mutandoni neri dietro a coprire i fanali...
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Esatto. Che se poi uno (non tu) si prendesse la briga di leggere tutto come han fatto gli altri sarebbe meglio invece di volere la "pappa pronta". I forum sono così: si legge... ;)

Per il momento , visto che comunque devo spostarmi, lo farò rigorosamente di notte, poi si vedrà.
NB. Ieri ho incontrato, girando in bici, una pattuglia intenta a fermare e a controllare a random le auto che passavano tra Feriolo e Pallanza, alle mie domande mi hanno risposto che non ne sapevano nulla e non avevano avuto nessuna direttiva riguardo le sanzioni ai portabici da gancio, anzi di stare tranquillo, perché , per i primi tempi, se sono recenti modifiche al cds sono di solito tolleranti.
Ho appena chiesto ad un poliziotto andato in pensione da poco, è pienamente consapevole che cambiano le regole in continuazione e mi ha fatto un esempio che lo riguarda, e cioè gancio traino su autocarro, che da una circolare da per scontato su tale mezzo, ma in realtà non lo è, quindi maggiorazione bollo.
Personalmente non farò niente finche le cose non saranno chiare, e se mi fermeranno la prossima settimana, quando dovrò portare la bici dal meccanico, spiegherò la situazione paradossale.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Personalmente mi stanno cascando le palle a leggere queste robe, siamo veramente alla follia. Cosa che ancora non ho fatto, una mattina mi armerò di sana pazienza e andrò alla motorizzazione di Firenze a sentire cosa vogliono loro, poi vi farò sapere. Meno male comunque che questa stronzata è partita a fine stagione, speriamo solo che da qui a primavera si diradi la nebbia
 
  • Like
Reactions: Mtbclod

Marco Trambusti

Ebiker ex novello
8 Giugno 2020
26
8
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160
Personalmente mi stanno cascando le palle a leggere queste robe, siamo veramente alla follia. Cosa che ancora non ho fatto, una mattina mi armerò di sana pazienza e andrò alla motorizzazione di Firenze a sentire cosa vogliono loro, poi vi farò sapere. Meno male comunque che questa stronzata è partita a fine stagione, speriamo solo che da qui a primavera si diradi la nebbia

Sono di Firenze anche io, se ti danno qualche news mi faresti sapere? Un amico che lavora alla municipale (su strada) non sapeva niente di questa storia e anche lui leggeva le circolari abbastanza perplesso (dal mio telefono)
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
3) se trovi un elettrauto che ti fa il lavoro dello spegnere le luci (me ne ha indicato uno costo di 1500-2000 euro) allora si torna al punto 1
Perfetto, così facendo si alterano dei dispositivi che rientrano nell'omologazione dell'auto.
Immaginiamo in caso di incidente, la macchina ha i fari spenti, vagli a dire quando vai davanti a un giudice che hai fatto manomettere l'impianto elettrico in ossequio a una circolare del MIT mai pubblicata in Gazzetta Ufficiale!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Sono di Firenze anche io, se ti danno qualche news mi faresti sapere? Un amico che lavora alla municipale (su strada) non sapeva niente di questa storia e anche lui leggeva le circolari abbastanza perplesso (dal mio telefono)
Se l'amico lavora a Firenze, digli che è disinformato; a me risulta che la PM abbia nel prontuario delle sanzioni quelle relative alla circolare del MIT, fin dall'inizio di questa storia a settembre (questo almeno mi hanno riferito dall'ufficio dove lavoravo, ovvero dove diramano le direttive sul CdS al personale su strada)
 

Marco Trambusti

Ebiker ex novello
8 Giugno 2020
26
8
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160
Se l'amico lavora a Firenze, digli che è disinformato; a me risulta che la PM abbia nel prontuario delle sanzioni quelle relative alla circolare del MIT, fin dall'inizio di questa storia a settembre (questo almeno mi hanno riferito dall'ufficio dove lavoravo, ovvero dove diramano le direttive sul CdS al personale su strada)

Preferisco non dirglielo, magari son disinformati anche tanti suoi colleghi eheheh. Comunque si, a Firenze
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Il MIT ha risposto alla mia PEC!
Alcune domande erano volutamente banali e provocatorie e lo scopo era quello di farli riflettere affinché facessero un passo indietro.
Invece niente, hanno confermato tutto!

Sintesi:

- Confermano che i 30 cm di sporgenza previsti dal CDS sono stati annullati dalla loro Circolare "per motivi di sicurezza".
Allora mi chiedo:
Perché gli stranieri in Italia possono circolare liberamente? Loro non creano problemi di sicurezza con le loro bici?
Può una Circolare modificare il CdS?

- Sulla domanda delle luci la risposta è alquanto imprecisa e vaga. Non chiariscono quali documenti occorre presentare. Ho letto e riletto la risposta più volte e la mia interpretazione è che questa dichiarazione debba essere presentata alla visita in Motorizzazione e sarà condizione necessaria per superare il collaudo.

- Targa Ripetitrice: affermano chiaramente che può essere richiesta solo dopo aver ottenuto il collaudo positivo del portabici.

- Portata del gancio traino, peso del portabici, peso delle bici: Chiariscono che è responsabilità dell'utente verificare che il peso delle bici + quello del portabici non superi la portata verticale max sul gancio traino.

Intanto le diverse MCTC hanno emanato linee guida con interpretazioni diverse rispetto a questi "chiarimenti" del MIT!
 

Allegati

  • Screenshot_20231207_195207_Gallery.jpg
    Screenshot_20231207_195207_Gallery.jpg
    331 KB · Visite: 50
  • Screenshot_20231207_194711_Drive.jpg
    Screenshot_20231207_194711_Drive.jpg
    173,3 KB · Visite: 51

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Qualcuno che sa bene l’inglese, può scrivere a loro?
È European Cyclists' Federation, magari puntando sulla disparità di trattamento tra italiani e esteri e sull’ impossibilità di poter caricare le bici senza che sporgano…
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Se gli alieni ci volessero invadere....e leggono sto tread,vanno a gambe levate in un altra galassia :D .Brakky
Macche'... mettono in giro tre o quattro circolari scritte a cazzo su vari argomenti,
e mentre la popolazione si scanna sui social si prendono il pianeta senza sparare un colpo.
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.247
1.715
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
- Targa Ripetitrice: affermano chiaramente che può essere richiesta solo dopo aver ottenuto il collaudo positivo del portabici.
Questa è una cacata, almeno che intendano dire la prendere se non sei sicuro di passare il collaudo...... ma da come avete visto non ne sarei così sicuro.... ;)
 
  • Like
Reactions: marcus69

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
121
46
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
- Confermano che i 30 cm di sporgenza previsti dal CDS sono stati annullati dalla loro Circolare "per motivi di sicurezza".
Allora mi chiedo:
Perché gli stranieri in Italia possono circolare liberamente? Loro non creano problemi di sicurezza con le loro bici?
Può una Circolare modificare il CdS?
questi hanno in mente la larghezza di un autobus, altro che auto....
 

andre8011

Ebiker ex novello
19 Agosto 2023
31
10
8
44
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
ieri sono stato da un installatore di ganci traino, mi ha detto che a seguito della circolare e poichè che il ricorso è stato bocciato, non è possibile girare con portabici da gancio traino montato se non è stato fatto collaudo presso motorizzazione.

In caso di incidente o controllo da parte della polizia, con portabici da gancio in assenza di collaudo è previsto il ritiro della carta di circolazione. Mi ha inoltre riferito che a livello nazionale ci sono enormi difficoltà a collaudare i portabici di gancio traino, la problematica n.1 è quella delle luci della vettura che si devono spegnere.

Sembra che chi ha il portabici da gancio traino l'abbia presa fortemente in quel posto, come il sottoscritto..

Non so se cambierà qualcosa nei prossimi mesi, al momento è così

Qualcuno ha ulteriori info ?