PORTABICI - Così parlò il MIT

Marco Trambusti

Ebiker ex novello
8 Giugno 2020
26
8
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160
Siamo spiacenti e soprattutto delusi di confermarvi che il ricorso al TAR non è stato accettato, a questo punto solleciteremo giornalmente gli uffici di motorizzazione per fornici chiare indicazioni in merito a cosa debba fare un utente finale una volta acquistato un portabici gancio traino già OMOLOGATO secondo direttiva europea. Sollecitiamo anche voi tutti utenti privati a contattare i vostri uffici di motorizzazione di riferimento affinché siano subissati di richieste di chiarimento in merito alla modalità di applicazione di questa inutile e confusa circolare!

Come azienda che, non solo risiede, ma produce al 100% in Italia, sappiamo che spesso non è semplice operare sul nostro territorio ma quando il governo decide che non sia nemmeno utile ascoltare le ragioni di chi opera da più di 50 anni in questo settore, bhè questo è non solo motivo di DELUSIONE ma anche di tanta tanta tanta RABBIA nel vedere non solo un mancato riconoscimento di un'omologazione europea già pagata dal produttore ma soprattutto nel vedere che qualsiasi mezzo è buono per applicare ulteriori balzelli per fare cassa!
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.645
599
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Nel chiarimento sulla Circolare di Ottobre


Oggetto: Chiarimenti sulla Circolare n. 25981 del 06.09.2023 “Determinazione delle caratteristiche e delle
modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul
gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1”.

"Larghezza della struttura amovibile
La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle
cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m.
Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 del CdS: “pali,
sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque
sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo”."

Per carichi difficilmente percepibili, tipo pali, sbarre, lastre, forse potrebbe riferirsi solo agli sci.
Perchè in caso contrario, anche se l’UMC ci dovesse rilasciare il duplicato della CC/DU del veicolo inserendo, nelle righe descrittive, la
dicitura “installabile struttura portabiciclette marca…tipo…”, non potremmo trasportare ugualmente le nostri bici, perchè solitamente la loro larghezza è maggiore della sagoma dell'auto
Esattamente quello che ho scritto. Ricorso bocciato, possiamo buttare i 1000 1500 euro spesi nel cesso. Strutture inutilizzabili.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Aspettavo anche io questo conferma. Per quanto mi riguarda il punto è rendere accessibile la visita in motorizzazione chiarendo l'unico punto ostativo chè è la funzionalità delle luci.
Una volta ottenuto il maledetto foglio di circolazione con la riga che mi autorizza a montare il portabici poi penserò a rendere molto evidente l'ingombro laterale della bici. A quel punto voglio vedere a discutere questo con FO davanti al CdS...
 
  • Like
Reactions: SteFagg

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.967
1.678
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Io ho scritto alla Peruzzo, chiedendo il rimborso dei 300 euro del loro porta bicicletta. Motivando, con precisione teutonica, in 8 punti il perché.
L’unica possibilità di restituzione può essere un eventuale diritto di recesso, ma entro i 14 gg… per il resto penso che sia vana ogni richiesta
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.645
599
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Se quel che dici è vero, nessuno potrebbe più circolare coi portabici da gancio senza revisione ecc. E con la sporgenza in sagoma nessuno la passerebbe. Inoltre non ci sarebbero ricorsi al Tar e tutto questo casino.Comunque pensala ovviamente come credi
Infatti quello che vado scrivendo ed avvisando da tempo. Non ha senso perdere tempo alla motorizzazione per la visita ed iscrizione del portabicicletta se poi non puoi montarci la "dueruote", se non hai una auto larga almeno 2 metri. Io non penso, leggo, sia chiaro
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.645
599
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
E cosa pensi ti rispondano, sempre che rispondano?
Secondo lei le ditte costruttrici quali argomenti hanno presentato a sostegno delle loro tesi? Lo sa il Tar, che le case costruttrici auto si rifiutano di rilasciare l'attestato per le luci? Le ditte che hanno presentato il ricorso, l'hanno scritto? Il Tar lo sa, che prescindendo dalla annotazione o meno del portabiciclette, le bici non si possono trasportarle, perché, per la stra stra grande maggioranza sono più strette dei mezzi a 2 ruote? Le ditte l'hanno scritto questo? Il Tar sa che le disposizioni di queste circolari contrastano con tutte le altre normative dei paesi UE, tanto è che il ministero ha salvato le auto degli stranieri? Le ditte costruttrici l'avranno scritto? Se il Tar è ben consapevole di tutto ciò ed ha respinto il ricorso, be allora faccia lei, io le mie considerazioni non le scrivo sul Tar non le scrivo.
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.441
498
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
ma la comodità del portabici da gancio è proprio quella di non dover smontare nulla, se devo smontare le ruote a questo punto le infilo dentro l'auto (sempre che sia capiente) .
A me girano le scatole per il solo fatto che a quanto pare , e come giustamente scrive nonnociclista , sembra che il ricorso sia stato intentato solo con la scusante delle future mancate vendite, senza portare alla luce i reali problemi. Non sapremo mai cosa hanno richiesto.
Per ora aspetto che la circolare venga commutata in legge, perchè al momento non lo è , poi richiederò cosa fare in MTCT e se si degneranno di darmi una risposta esaustiva allora procederò
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Spero che i vari produttori di portabici si adoperino al fine di produrre accessori omologati per fissare sulla struttura la forcella senza ruota, così da rientrare in sagoma.

Su questo non ci scommetterei, dovrebbero farlo solo per noi. Forse quelli italiani potrebbero fare lo sforzo.

Io ho pensato anche ad una mini-ruota tipo quelle da monopattino con asse del diametro e lunghezza giuste per montare sul perno originale della bici. In quel modo una bici da 2m perde subito almeno 30cm e rientrerebbe, ma la ruota posteriore dovrebbe posizionarsi molto più avanzata nella canalina e non tutti i sistemi di aggancio sono compatibili con una variazione di quel tipo.
 

Raffo_73

Ebiker ex novello
13 Novembre 2023
31
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Orbea RISE

Su questo non ci scommetterei, dovrebbero farlo solo per noi. Forse quelli italiani potrebbero fare lo sforzo.

Io ho pensato anche ad una mini-ruota tipo quelle da monopattino con asse del diametro e lunghezza giuste per montare sul perno originale della bici. In quel modo una bici da 2m perde subito almeno 30cm e rientrerebbe, ma la ruota posteriore dovrebbe posizionarsi molto più avanzata nella canalina e non tutti i sistemi di aggancio sono compatibili con una variazione di quel tipo.
Sto valutando la stessa cosa ma solo con l’anteriore. La mia sporge solo di pochi cm e con una ruota da Graziella dovrei farcela… ma che palle si può dire o no?