PORTABICI - Così parlò il MIT

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.088
6.346
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Rispondo anche a @Pietro.68
In teoria è vero, ma considera che la mole di disposizioni normative è spropositata, chi lavora fuori non ha di certo il tempo (e quasi sempre neppure le competenze) per mettersi ad analizzarle quando c'è un ufficio che lo fa per lui. Al personale dove lavoravo io (ma penso ovunque) viene fornito un prontuario al quale deve obbligatoriamente attenersi, e in quel prontuario so per certo che le violazioni alla circolari erano riportate in relazione all'art.78 del CdS come prescritto dal Ministero dell'Interno. Detto questo, ho sempre sostenuto fin dall'inizio che le circolari erano illegittime, ma non scarichiamo le colpe addosso all'ultimo anello della catena, le responsabilità sono ben più in alto!
Ah beh questo è sicuro, si è detto più volte. La responsabilità è di quei funzionari (leggesi boiardi di Stato) che hanno steso 2 circolari illegittime. E i casi a mio avviso sono 3. O sono totalmente incompetenti (l'errore originario è marchiano), o ce l'hanno con bici e ciclisti, oppure volevano fare uno scherzo a Salvini. Non trovo altre ragioni
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.091
2.847
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi di fronte a casa mia c'era il punto di partenza/arrivo di una grossa manifestazione ciclistica che si tiene ogni anno. Mi sono fatto un giro per il piazzale adibito a parcheggio e per le tende dei punti assistenza. Se non centinaia, almeno diverse decine di auto con portabici da gancio traino montato, di ogni marca e foggia, se la famose circolari fossero ancora in vigore potevano fare una strage. Comunque ribadisco, non possono introdurre alcuna norma che crei discriminazione rispetto a cittadini stranieri che vengono da noi con le loro bici sul portabici da gancio, quindi se proprio vogliono proseguire con questa follia deve valere per tutti. Poi sentiamo cosa dicono gli enti locali delle regioni del nord.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
560
236
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Premesso che fino ad ora non me ne fregava una cippa del portabici, quindi non ho letto le 300 e passa pagine postate, ma ora mi sono deciso a montare il gancio di traino anche io e consequenziale acquisto del porta bici. Scusandomi quindi se già ne e5 stato parlato, volevo sapere voi come vi siete comportati con la targa ripetitrice? Ossia l'avete fatta fai da te o l'avete richiesta alla motorizzazione? Che comporta girare con una targa fai da te? Grazie
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
562
295
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
al momento è tutto sospeso allo stato pre-circolare ovvero puoi anche girare con la bandiera dei pirati che non ti dice un razzo nessuno.....cmq prenditi qualcosa su amazon spendendo il meno possibile in attesa che qualcuno dal ministero/motorizzazione/etc si degni di produrre qualcosa di ufficiale.
 
  • Like
Reactions: gil46

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.428
624
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Premesso che fino ad ora non me ne fregava una cippa del portabici, quindi non ho letto le 300 e passa pagine postate, ma ora mi sono deciso a montare il gancio di traino anche io e consequenziale acquisto del porta bici. Scusandomi quindi se già ne e5 stato parlato, volevo sapere voi come vi siete comportati con la targa ripetitrice? Ossia l'avete fatta fai da te o l'avete richiesta alla motorizzazione? Che comporta girare con una targa fai da te? Grazie
prima di fare quella in mctc,giravo con questa presa su amazon ( preformata ma che ovviamente nn è omologata poichè nn presente scritta MAF).decidi tu se fare quella originale circa 50€ col fai date + le lettere adesive+ sbattimento o spendere 100€ circa tramite agenzia + circa 6€ di lettere/numeri adesive
 
  • Like
Reactions: gil46

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
82
28
18
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Sicuro? Io nn l'ho trovata.non credo che Amazon possa vendere le targhe omologate ....ma puoi sempre mettere link
Ha scritto "quella tipo omologata", un po' come dire "soldi quasi veri" :D

Quella omologata la si può ottenere solo in motorizzazione o tramite agenzia di pratiche auto.
Te la danno nuda, senza lettere, e devi mettercele tu (rispettando colore/dimensioni/carattere previsto dal CdS).
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.428
624
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ha scritto "quella tipo omologata", un po' come dire "soldi quasi veri" :D

Quella omologata la si può ottenere solo in motorizzazione o tramite agenzia di pratiche auto.
Te la danno nuda, senza lettere, e devi mettercele tu (rispettando colore/dimensioni/carattere previsto dal CdS).
Appunto...... :joy:
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.428
624
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ok grazie altra domanda secondo voi questo può andar bene per una e bike in carbonio?
PERUZZO Pure Instinct 2 bici art. 708/2
Perché specifichi il materiale?
Cmq si.anche se a me nn piace molto come chiude la pinza. tant'è che ho acquistato altro tipo ad integrazione(fiamma Pro D1 in 2 diverse lunghezze)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
187
62
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ok grazie altra domanda secondo voi questo può andar bene per una e bike in carbonio?
PERUZZO Pure Instinct 2 bici art. 708/2
Su quello nel posto più vicino all’auto la mia levo non entra
La parte bassa del portabici interferisce con la parte grossa del motore zona movimento centrale
Buono per ebike tipo levo solo il posto più lontano dall’auto
 
  • Like
Reactions: gil46