Porta bici da Gancio traino..

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
due domande:
la targa sul porta bici da gancio(io ho un peruzzo power istinct) puo' essere di colore arancio con la R rossa oppure bisogna obbligatoriamente avere quella come l'auto blu e bianca?
Chi puo' darmi un sito dove comperare cartello regolamentare per carichi da apporre sulle e-bike?
Vi ringrazio anticipatamente
 
  • Like
Reactions: robysan

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ho portato la Nissan Juve di mia moglie in concessionaria per avere preventivo gancio e porta bike. Mi è stato detto che il limite di sicurezza di sforzo sul gancio e si di 50 kg ma non continuativi: mi spiego meglio quando avevo la barca e la agganciavo lo sforzo era in traino non in peso verticale.... per star sicuri mi han detto non più di due e bike!!!!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Il peso trainabile è scritto sul libretto, il peso in verticale è dato dalla ditta costruttrice del gancio, comunque vale anche per il carico verticale risultante sul timone del rimorchio; in genere (per le autovetture) è 50Kg.
Anch'io avevo la barca e bilanciavo il carico sul rimorchio in modo da avere ca 40Kg di carico verticale (valutavo a mano). Il tutto è comunque calcolato con coefficenti di sicurezza esagerati.
A guardare le piastre ed i bulloni che assicurano il gancio alla macchina vien da chiedersi se le lamiere sulle quali sono fissate: se sono sotto dimensionate!
 
  • Like
Reactions: Bartbike and cina46
R

robysan

Guest
due domande:
la targa sul porta bici da gancio(io ho un peruzzo power istinct) puo' essere di colore arancio con la R rossa oppure bisogna obbligatoriamente avere quella come l'auto blu e bianca?
Chi puo' darmi un sito dove comperare cartello regolamentare per carichi da apporre sulle e-bike?
Vi ringrazio anticipatamente

Targa: Hai due strade.
La prima è smontare quella originale situata sulla vettura e poi posizionarla sul portabici (cosa che non fa nessuno, per ovvi motivi....).
Attenzione a non "replicare" in facsimile la targa originale bianca, in quanto scatterebbero sanzioni, pesanti, per via che viene considerata un falso.
La seconda è acquistare la targa gialla con la lettera R rossa, che deve essere di tipo omologato (ne abbiamo discusso in altro 3D).

Cartello carichi sporgenti: Dev'esser omologato e riportato sul cartello. Meglio acquistarlo nelle ferramenta, dai commercianti di materiale edilizio, nei market accessori per camperisti. Questo perchè avrai la sicurezza che l'articolo è omologato (fatti fare una fattura o ricevuta fiscale da conservare insieme al libretto).


x Bartbike Il peso calcolato è verticale (targhetta d'omologazione con la scritta S......) ed è chiaramente continuativo (non potrebbe esser altrimenti). Se c'è discrepanza tra la S del timone e la S del gancio, prevale, ovviamente, quella minore (generalmente è quella del gancio). Di solito il gancio arriva ad un carico S (quindi verticale) che non supera i 75Kg., ma la maggior parte si ferma a 50Kg. (dipende dalla conformazione del telaio della mezzo trainante. Es. un paio di maniche sono gli scatolati di una Panda, altra i longheroni di un mezzo furgonato). Sarebbe buona regola preventivamente pesare precisamente i Kg che poi andranno agganciati, pena la possibile deformazione del telaio del mezzo trainante.
 
  • Like
Reactions: grai

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Targa: Hai due strade.
La prima è smontare quella originale situata sulla vettura e poi posizionarla sul portabici (cosa che non fa nessuno, per ovvi motivi....).
Attenzione a non "replicare" in facsimile la targa originale bianca, in quanto scatterebbero sanzioni, pesanti, per via che viene considerata un falso.
La seconda è acquistare la targa gialla con la lettera R rossa, che deve essere di tipo omologato (ne abbiamo discusso in altro 3D).

Cartello carichi sporgenti: Dev'esser omologato e riportato sul cartello. Meglio acquistarlo nelle ferramenta, dai commercianti di materiale edilizio, nei market accessori per camperisti. Questo perchè avrai la sicurezza che l'articolo è omologato (fatti fare una fattura o ricevuta fiscale da conservare insieme al libretto).


x Bartbike Il peso calcolato è verticale (targhetta d'omologazione con la scritta S......) ed è chiaramente continuativo (non potrebbe esser altrimenti). Se c'è discrepanza tra la S del timone e la S del gancio, prevale, ovviamente, quella minore (generalmente è quella del gancio). Di solito il gancio arriva ad un carico S (quindi verticale) che non supera i 75Kg., ma la maggior parte si ferma a 50Kg. (dipende dalla conformazione del telaio della mezzo trainante. Es. un paio di maniche sono gli scatolati di una Panda, altra i longheroni di un mezzo furgonato). Sarebbe buona regola preventivamente pesare precisamente i Kg che poi andranno agganciati, pena la possibile deformazione del telaio del mezzo trainante.
Esatto quindi almeno sulla Nissan Juke NO tre e mtb montate sul portabici!!!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
lo spessore delle lamiere d'oggi è ridicolo....ho visto lattine e scatolette più spesse
Diciamo che ci fidiamo dei collaudi che omologano i vari modelli.
Certo che con le nuove tecnologie si possono studiare pieghe che irrobustiscono le strutture, per i ganci visto che non sono prodotti in grandi serie si esagera!
 

Toxi68

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
35
3
8
56
Verona
Visita Sito
Scusate la domanda. Ma sta benedetta targa ripetitrice gialla.....omologata va presa dalla motorizzazione per essere in regola? Essendo omologata cosa ha in più rispetto a quella che puoi comprare da amazon ( per esempio) un timbro?
 
R

robysan

Guest
Praticamente sono identiche a quelle acquistabili nei negozi accessori auto (non tutte-tutte).
Ma....... le FFOO sanno in tempo reale, per via dell'informatizzazione che hanno sui loro mezzi, se è stata richiesta e quindi rilasciata.
Da tener presente che al momento del rilascio viene consegnata con la targa anche la documentazione attestante, che poi si dovrebbe tenere a bordo della vettura, pronta alla richiesta delle FFOO.
 
  • Like
Reactions: Toxi68