Porta bici da Gancio traino..

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Questo decreto disciplina le varie tipologie di targhe, ma NON identifica la targa dedicata per i portabici, al punto m (targa gialla) si continua a parlare di VEICOLI ma nessuna menzione in particolare per il portabici...ancora mancanza di chiarezza (in compenso si defiiscono vernici, colori, grado di riflettenza ecc.ecc. ecc....).

Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303 - Supplemento Ordinario , n. 134
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.

Appendici al Titolo 3
APPENDICE 2/13
Appendice XIII - Art. 260 (Caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità delle targhe. Requisiti di idoneità per la loro accettazione)


DISCIPLINARE TECNICO

0. INTRODUZIONE.

0.1. Finalità.

Il presente disciplinare serve a verificare l'idoneità delle targhe a fondo retroriflettente al particolare uso al quale sono destinate, e per accertare i requisiti di resistenza e di stabilità nel tempo delle caratteristiche fisiche dei materiali dei quali sono costituite.

0.2. Campo di applicazione.

Il presente disciplinare si applica alle targhe di immatricolazione, ripetitrici[, in prova] e di riconoscimento definite dal presente regolamento e realizzate con pellicola retroriflettente applicata su supporto di alluminio.



1. PRESCRIZIONI APPLICABILI ALLE TARGHE.

1.1. Prescrizioni generali.

Le targhe trattate nel presente disciplinare sono realizzate:

a) imbutendo con caratteri alfanumerici (imbutitura profonda 1,4 mm ± 0,1 mm), un supporto metallico ricoperto di pellicola retroriflettente autoadesiva di tipo riconosciuto idoneo dal Provveditorato generale dello Stato, sulla base degli accertamenti tecnici di rispondenza effettuati dal Ministero dei trasporti;

b) colorando i rilievi delle lettere, delle cifre e dei simboli con vernici dei colori prescritti dal

regolamento;

c) imprimendo il marchio ufficiale della Repubblica Italiana, salvo che per le targhe ripetitrici;

d) ricoprendo le superfici esterne con uno strato di vernice trasparente protettiva.

1.2. Dimensioni e composizione grafica delle targhe.

Le targhe, delle dimensioni specificate nelle figure allegate al presente regolamento, devono essere composte con caratteri alfanumerici conformi a quelli indicati nelle figure stesse, con la spaziatura ivi indicata.

1.3. Colori.

Il fondo retroriflettente deve essere:

bianco per:

a) le targhe di immatricolazione posteriori ed anteriori degli autoveicoli;

[b) le targhe in prova degli autoveicoli e dei rimorchi; ]

c) le targhe di immatricolazione dei motoveicoli;

[d) le targhe in prova dei motoveicoli; ]

e) le targhe di immatricolazione dei rimorchi;

f) le targhe per veicoli Escursionisti Esteri;

giallo per:

g) le targhe di immatricolazione delle macchine agricole semoventi e trainate;

h) le targhe di immatricolazione delle macchine operatrici semoventi e trainate;

[i) le targhe in prova delle macchine agricole; ]

[l) le targhe in prova delle macchine operatrici;]

m) le targhe ripetitrici dei veicoli trainati per i quali sono previste.

Le prescrizioni cromatiche relative ai colori bianco, giallo e blu sono contenute al punto 4.1.

1.4. Fori e spigoli.

Le targhe devono essere realizzate con quattro fori di fissaggio del diametro di 5 mm e gli spigoli raccordati. L'ubicazione dei fori nelle targhe dovrà essere conforme a quella indicata nelle figure allegate.
Mi autocito, per l'ultima volta...perchè anche io sono abbastanza stufo e faccio riferimento anche all'ultimo post di @emmellevu riguardo alla dichiarazione di conformità con le caratteristiche della targa che, ripeto riguardano quanto riportato alla lettera m e non disciplinano affatto una targa specifica per i portabici da gancio. Tutta la tiritera relativa a vernici, riflettenza e altre caratteristiche superspecifiche, si trova leggendo integralmente il Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303 - Supplemento Ordinario , n. 134 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. - Appendici al Titolo 3 - APPENDICE 2/13 - Appendice XIII - Art. 260 Caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità delle targhe. Requisiti di idoneità per la loro accettazione, anche nella parte successiva che non avevo riportato perchè lunghissimo e non attinente alla sostanza del problema (quale targa per portabici?). Detto ciò, a chi dovesse interessare...cercatelo, leggetelo e traete le conclusioni che vorrete...secondo le vostre personalissime interpretazioni.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Mi autocito, per l'ultima volta...perchè anche io sono abbastanza stufo e faccio riferimento anche all'ultimo post di @emmellevu riguardo alla dichiarazione di conformità con le caratteristiche della targa che, ripeto riguardano quanto riportato alla lettera m e non disciplinano affatto una targa specifica per i portabici da gancio. Tutta la tiritera relativa a vernici, riflettenza e altre caratteristiche superspecifiche, si trova leggendo integralmente il Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303 - Supplemento Ordinario , n. 134 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. - Appendici al Titolo 3 - APPENDICE 2/13 - Appendice XIII - Art. 260 Caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità delle targhe. Requisiti di idoneità per la loro accettazione, anche nella parte successiva che non avevo riportato perchè lunghissimo e non attinente alla sostanza del problema (quale targa per portabici?). Detto ciò, a chi dovesse interessare...cercatelo, leggetelo e traete le conclusioni che vorrete...secondo le vostre personalissime interpretazioni.
Comunque mi chiedo: tutti quelli che hanno un gancio sulle macchina hanno anche una roulotte, o un rimorchio per barche, alianti, cavalli, o (come me) per moto?
Perché quando ho fatto mettere il gancio e ho acquistato il carrello hanno montato su quest ultimo la targa "ufficiale", inclusa nell'esoso costo generale.
Una.
Poi ho avuto bisogno di una seconda targa per il portabici, e ho acquistato una targa GIALLA E RETRORIFLETTENTE (per eccesso di zelo) da un ricambista...
Ma se chi partecipa a questo thread ha fatto installare gancio e ha acquistato il portabici, l'installatore non gli ha fornito la targa "ufficiale"?
 
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Comunque mi chiedo: tutti quelli che hanno un gancio sulle macchina hanno anche una roulotte, o un rimorchio per barche, alianti, cavalli, o (come me) per moto?
Perché quando ho fatto mettere il gancio e ho acquistato il carrello hanno montato su quest ultimo la targa "ufficiale", inclusa nell'esoso costo generale.
Una.
Poi ho avuto bisogno di una seconda targa per il portabici, e ho acquistato una targa GIALLA E RETRORIFLETTENTE (per eccesso di zelo) da un ricambista...
Ma se chi partecipa a questo thread ha fatto installare gancio e ha acquistato il portabici, l'installatore non gli ha fornito la targa "ufficiale"?
No, io ho fatto istallare il gancio e punto (per i possibili usi più svariati). Il portabici la prima volta l'ho acquistato da un autoaccessori, la seconda su internet.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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No, io ho fatto istallare il gancio e punto (per i possibili usi più svariati). Il portabici la prima volta l'ho acquistato da un autoaccessori, la seconda su internet.
E l'installatore non ti ha fornito una targa?
Male...
Tanto buona parte degli usi più svariati ne hanno bisogno, e il gancio resta parte integrante della vettura.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
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Mi autocito, per l'ultima volta...perchè anche io sono abbastanza stufo e faccio riferimento anche all'ultimo post di @emmellevu riguardo alla dichiarazione di conformità con le caratteristiche della targa che, ripeto riguardano quanto riportato alla lettera m e non disciplinano affatto una targa specifica per i portabici da gancio. Tutta la tiritera relativa a vernici, riflettenza e altre caratteristiche superspecifiche, si trova leggendo integralmente il Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303 - Supplemento Ordinario , n. 134 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. - Appendici al Titolo 3 - APPENDICE 2/13 - Appendice XIII - Art. 260 Caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità delle targhe. Requisiti di idoneità per la loro accettazione, anche nella parte successiva che non avevo riportato perchè lunghissimo e non attinente alla sostanza del problema (quale targa per portabici?). Detto ciò, a chi dovesse interessare...cercatelo, leggetelo e traete le conclusioni che vorrete...secondo le vostre personalissime interpretazioni.

Di tutta la discussione, la cosa più interessante è: "ma come ti trovi con la Haibike Xduro Dwnhll Pro 2016?" :p
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Di tutta la discussione, la cosa più interessante è: "ma come ti trovi con la Haibike Xduro Dwnhll Pro 2016?" :p
Ora...dopo quasi due anni e qualche modifica benissimo. Credo che la porterò in pensione con me (mai avrò la pensione credo...) insieme al mio portabici da gancio con targa non riflettente....perchè riflettere troppo a volte fa male....:cool:
DSC_0206.JPG
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
scusate se continuo a rompere...

sempre in tema dei portabici da gancio alternativi al thule.... mi hanno proposto quelli della marca FABBRI...qualcuno li conosce? mi sapete dire qualcosa?

sono due modelli specifici x ebike.......

tech-elektro pro bike
elektrobike exclusive

oltre al peso per bici le misure più importanti da verificare sono larghezza canalina, interasse ruote e distanza tra bici...altro'

grazie mille
 

DEKILLA64

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scusate se continuo a rompere...

sempre in tema dei portabici da gancio alternativi al thule.... mi hanno proposto quelli della marca FABBRI...qualcuno li conosce? mi sapete dire qualcosa?

sono due modelli specifici x ebike.......

tech-elektro pro bike
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oltre al peso per bici le misure più importanti da verificare sono larghezza canalina, interasse ruote e distanza tra bici...altro'

grazie mille
Carico massimo verticale ammesso sul gancio (è scritto sulla targhetta di alluminio sul gancio).
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
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Carico massimo verticale ammesso sul gancio (è scritto sulla targhetta di alluminio sul gancio).
Visto che non c’è gran differenza di prezzo, secondo me meglio abbondare con il carico verticale; io ho usato questa regola: carico min:

N.ebikex25 + N.bikex15 + 15/20 kg di portabici

Quindi (nell’ipotesi di max 2 ebike):
2 bici ... almeno 65-70kg
3 bici ... almeno 80-85kg
 

DEKILLA64

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Visto che non c’è gran differenza di prezzo, secondo me meglio abbondare con il carico verticale; io ho usato questa regola: carico min:

N.ebikex25 + N.bikex15 + 15/20 kg di portabici

Quindi (nell’ipotesi di max 2 ebike):
2 bici ... almeno 65-70kg
3 bici ... almeno 80-85kg
Direi che hai calcolato bene, però 25 per l'e-bike sarebbero comprendenti la batteria (3kg) quindi togliendola (ove possibile...) c'è un pò di margine di manovra.
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
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Como
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Thok Mig Anniversary 9/10
Anche io sono al limite, gancio traino elettrico Seat carico massimo dichiarato 80kg. Le batterie vanno assolutamente tolte e siamo sui 20 kg di media a bici... alla fine con i 23 kg del Thule e le 3 ebike arrivo giusto a 80 kg.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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scusate se continuo a rompere...

sempre in tema dei portabici da gancio alternativi al thule.... mi hanno proposto quelli della marca FABBRI...qualcuno li conosce? mi sapete dire qualcosa?

sono due modelli specifici x ebike.......

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oltre al peso per bici le misure più importanti da verificare sono larghezza canalina, interasse ruote e distanza tra bici...altro'

grazie mille
Se carichi due ebike, decisamente il secondo. Anche dalle foto si vede come una e-city-bike sia già al limite come lunghezza del binario, inoltre non si capisce bene la distanza che ci sarebbe tra una bici e l'altra (non l'hanno messa apposta???...), nel secondo invece si intuisce come ci sia molto spazio tra i due binari (fra l'altro da ben 136 cm).
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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bah...alla fine dati certi sulle quote di distanza tra una bici e l'altra per fabbri non trovo... a sto punto girando in rete ho trovato dei thule in offerta un pò di tutto...
in teoria ne dovrei caricare di certo una e magari qualche amico delle volte....e poi non tutti i week end.....ma la tranquillità è prioritaria. Come Thule non ho mai sentito
problemi e pare una certezza per il fissaggio sul gancio, che è quello che più mi preoccupa...o_O
quindi avrei trovato il thule europower 916 apposito x ebike...carico max 60 kg e 30 kg x bici..distanza canaline 25 cm., entro il mio budget...(non trovo però max binario) ma se specifico per ebike non penso che thule abbia fatto cose strane...tra l'altro noto che le e-bike stradali da passeggio son lunghe come un pullman....quindi andrei tranquillo:confused:
verifico portata max del gancio sul libretto auto, ma essendo originale land rover spero sia bello muscoloso....:joy:
 

DEKILLA64

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bah...alla fine dati certi sulle quote di distanza tra una bici e l'altra per fabbri non trovo... a sto punto girando in rete ho trovato dei thule in offerta un pò di tutto...
in teoria ne dovrei caricare di certo una e magari qualche amico delle volte....e poi non tutti i week end.....ma la tranquillità è prioritaria. Come Thule non ho mai sentito
problemi e pare una certezza per il fissaggio sul gancio, che è quello che più mi preoccupa...o_O
quindi avrei trovato il thule europower 916 apposito x ebike...carico max 60 kg e 30 kg x bici..distanza canaline 25 cm., entro il mio budget...(non trovo però max binario) ma se specifico per ebike non penso che thule abbia fatto cose strane...tra l'altro noto che le e-bike stradali da passeggio son lunghe come un pullman....quindi andrei tranquillo:confused:
verifico portata max del gancio sul libretto auto, ma essendo originale land rover spero sia bello muscoloso....:joy:
La paura di tenuta del portabici sul gancio non averla...tanto il sistema è sempre quello, vite che va a bloccare sulla pallina del gancio....e più o meno sono tutti uguali, diverso può essere il discorso sui materiali di tenuta (archetti, bracci, morsetti e cinghiette) e certo che Thule usa materiali di qualità ma anche questi non esenti da difetti (un problema che ho riscontrato sul mio ex Thule erano le viti dei morsetti che dopo poco non bloccavano più perchè la filettatura andava a farsi benedire...li ho sostituiti, ma dopo un pò punto e a capo...alla fine corde..), per quarto riguarda il carico max verticale ammesso sul gancio, devi guardare la targhetta sul gancio (se già ce l'hai) o chiederlo a chi te lo monta/vende, perchè sul libretto dell'auto non c'è scritto nulla; questo perchè per ogni auto c'è un gancio dedicato (poi anche lì possono essercene diversi per la stessa auto con indici di carico diversi, ad esempio se il gancio è di tipo fisso o mobile), certo che se hai una Land Rover credo sarai intorno ai 140kg, quindi nessun problema. Ricordati cmq che una delle cose più importanti è verificare se le bici toccano tra loro (mi pare che ultimamente con l'arrivo delle e-bike i costruttori sono più attenti a questo...prima era un massacro per le bici che sbattevano) e se i binari sono sufficientemente lunghi per le e-mtb (almeno 125-130 cm).

P.S. Evita come la peste i portabici che hanno la sede dove poggiano le ruote basculante se non vuoi rovinare le bici o peggio farti male in fase di carico/scarico....
 
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hawkeye

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La paura di tenuta del portabici sul gancio non averla...tanto il sistema è sempre quello, vite che va a bloccare sulla pallina del gancio....e più o meno sono tutti uguali, diverso può essere il discorso sui materiali di tenuta (archetti, bracci, morsetti e cinghiette) e certo che Thule usa materiali di qualità ma anche questi non esenti da difetti (un problema che ho riscontrato sul mio ex Thule erano le viti dei morsetti che dopo poco non bloccavano più perchè la filettatura andava a farsi benedire...li ho sostituiti, ma dopo un pò punto e a capo...alla fine corde..), per quarto riguarda il carico max verticale ammesso sul gancio, devi guardare la targhetta sul gancio (se già ce l'hai) o chiederlo a chi te lo monta/vende, perchè sul libretto dell'auto non c'è scritto nulla; questo perchè per ogni auto c'è un gancio dedicato (poi anche lì possono essercene diversi per la stessa auto con indici di carico diversi, ad esempio se il gancio è di tipo fisso o mobile), certo che se hai una Land Rover credo sarai intorno ai 140kg, quindi nessun problema. Ricordati cmq che una delle cose più importanti è verificare se le bici toccano tra loro (mi pare che ultimamente con l'arrivo delle e-bike i costruttori sono più attenti a questo...prima era un massacro per le bici che sbattevano) e se i binari sono sufficientemente lunghi per le e-mtb (almeno 125-130 cm).


grazie mille ;)