Porta bici da Gancio traino..

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
Già,ma allora mi tengo quello fisso che ho usato finora e mi risparmio un bel pò di €urini.
Se devo spendere,OK,ma per avere quel che mi serve.
Giusto???:p
penso e sono quasi sicuro che l'unico potrebbe essere il thule g6 euroclassic 929 da 3 bike, io ho provato il 928 ma la bike esterna non ci stava perchè la canalina è più corta, ed in più se vai a vedere il pdf si può modificare la cordina in modo che si possa aprire di più quasi a 90°, mentre il 928 non ti fa spostare la cordina di acciaio, l'unico problema è che non si può richiudere e resta veramente grande, come dici tu si potrebbe pensare di modificare, come ho già scritto devo ancora provare Atera e secondo me potremmo riuscirci.
 

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
100
28
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs custom - Xduro Nduro PRO
penso e sono quasi sicuro che l'unico potrebbe essere il thule g6 euroclassic 929 da 3 bike, io ho provato il 928 ma la bike esterna non ci stava perchè la canalina è più corta, ed in più se vai a vedere il pdf si può modificare la cordina in modo che si possa aprire di più quasi a 90°, mentre il 928 non ti fa spostare la cordina di acciaio, l'unico problema è che non si può richiudere e resta veramente grande, come dici tu si potrebbe pensare di modificare, come ho già scritto devo ancora provare Atera e secondo me potremmo riuscirci.

Dove trovo ATERA?
 

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
100
28
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs custom - Xduro Nduro PRO
penso e sono quasi sicuro che l'unico potrebbe essere il thule g6 euroclassic 929 da 3 bike, io ho provato il 928 ma la bike esterna non ci stava perchè la canalina è più corta, ed in più se vai a vedere il pdf si può modificare la cordina in modo che si possa aprire di più quasi a 90°, mentre il 928 non ti fa spostare la cordina di acciaio, l'unico problema è che non si può richiudere e resta veramente grande, come dici tu si potrebbe pensare di modificare, come ho già scritto devo ancora provare Atera e secondo me potremmo riuscirci.

Ho guardato il pdf e anche qualche video.
E' vero che si può modificare il cordino che fa da fermo ma tieni conto che una volta allungato e aperto,prima di arrivare a 90° toccherà a terra o la targa o la piega manubrio dell'ultima biga,xchè il gancio dei nostri t5 non è alto come sui SUV.
Tra le varie prove fatte in casa con portabici disponibili e prototipi "FAI DA TE",questo è uno dei tanti problemi che sono sorti.
 

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
Puoi provare a cercarlo reclinabile ma da 3 bici in modo da caricarne due più esternamente, ma onestamente credo che dovrai scendere a qualche compromesso....
Ho guardato il pdf e anche qualche video.
E' vero che si può modificare il cordino che fa da fermo ma tieni conto che una volta allungato e aperto,prima di arrivare a 90° toccherà a terra o la targa o la piega manubrio dell'ultima biga,xchè il gancio dei nostri t5 non è alto come sui SUV.
Tra le varie prove fatte in casa con portabici disponibili e prototipi "FAI DA TE",questo è uno dei tanti problemi che sono sorti.
hai ragione sui 90°,infatti parlano che da 50° lo puoi portare a 70°
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.016
749
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Anche se non c'è un articolo specifico relativo ai portabici, penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che essendo la targa coperta occorra una targa ripetitrice

ho trovato questo:
http://www.aci.it/i-servizi/normati...rghe-dei-veicoli-a-motore-e-dei-rimorchi.html

riporto il comma che ci riguarda:

3. Le targhe ripetitrici relative ai veicoli rimorchiati, ivi compresi i carrelli appendice, hanno le medesime caratteristiche e dimensioni previste dal presente regolamento per le targhe dei veicoli trainanti (nel caso degli autoveicoli riferite alla targa posteriore di formato A). Esse hanno fondo retroriflettente di colore giallo e contengono soltanto la lettera "R" in rosso, senza il marchio ufficiale della Repubblica italiana. In luogo delle cifre e delle lettere costituenti il numero o il contrassegno di immatricolazione, le targhe ripetitrici sono dotate di riquadri rettangolari, aventi dimensioni di 80x40 o 60x30 o 65x31 millimetri, rispettivamente per i veicoli trainati da autoveicoli, o da macchine agricole od operatrici, o da autoveicoli "Escursionisti Esteri", realizzati a rilievo con le stesse caratteristiche previste per i simboli alfanumerici, ciascuno dei quali è riservato a ricevere un carattere alfabetico o numerico. Gli interessati avranno cura di riprodurre su dette targhe, con caratteri neri autoadesivi o impressi con sistemi equivalenti, il numero o il contrassegno di immatricolazione della motrice cui il veicolo viene agganciato, non impegnando la prima o le prime caselle eventualmente eccedenti rispetto alla quantità di caratteri costituenti il numero d'immatricolazione. Nel caso in cui la targa del veicolo traente contenga la parola Roma essa viene riportata sulla targa ripetitrice mediante la sigla RM. I caratteri devono avere le medesime caratteristiche dimensionali di quelli previsti dal presente regolamento per le targhe del veicolo trattore.

Quindi le targhe economiche vendute dai ricambiasti se non sono retroriflettenti non vanno bene.
Ragazzi....il discorso che faccio io è molto semplice: Siete convinti che mettendo una targa rilasciata dalla mtc e sborsando 85 euro eviterete delle multe? Bene, prendetela in motorizzazione...; Siete convinti che sia necessaria una targa riflettente per evitare multe? Bene, mettetela...; Siete d'accordo con me che sia sufficiente una targa gialla con numeri adesivi indipendentemente che sia di plastica, metallo, riflettente o no e questo vi risparmierà dei soldi e anche delle multe illegittime? Bene, seguite questa linea.
In tutti e tre i casi comunque, il tutto è dettato da una linea di buonsenso che è quella di sopperire secondo la nostra (di tutti) buonafede e dei ragionamenti logici a quello che purtroppo nessuno ha pensato valesse la pena di mettere nero su bianco sul codice della strada.....:worried:

Mi è arrivata la targa con "dichiarazione di conformità" (in sostanza si tratta della conformità della pellicola riflettente utilizzata e della dimensione/formato delle lettere e della targa stessa). Tra l'altro, lettere già incollate sulla targa e tutto pronto per l'uso e molto ben fatto.

Cito testualmente dalla dichiarazione: "si fa presente che le targhe ripetitrici per rimorchi indicate al DPR 495 del 16/12/1992, purchè conformi per struttura, forma, dimensioni e caratteristiche tecniche a quanto previsto dal citato DPR, non sono soggette ad obbligo di omologazione".

Dopodichè, la dichiarazione specifica le caratteristiche tecniche della targa, incluse le caratteristiche fotometriche (rift.min. > 50 a 0,2°/5° e 35 a 0,33°/5° ecc ecc).

A me questa spiegazione sembra convincente e mi piacerebbe mettere una pietra su questa annosa discussione: in sostanza, per essere in regola bisogna montare una targa che sia fatta in un certo modo; si può acquistarla dalla motorizzazione (facendo però attenzione che poi le lettere bisogna acquistarle separatamente perchè arriva senza lettere ... e anche le lettere devono rispettare determinati canoni) ... oppure da un fornitore che garantisca di realizzarla con i requisiti richiesti (in termini di dimensioni, forma e (tema caro a Steu) anche di riflettenza della pellicola utilizzata).

Non ne sono certo, ma credo che questa interpretazione spieghi tutte le informazioni disponibili in merito (per lo meno disponibili a me). E mi spiega anche perchè le targhe distribuite dalla Motorizzazione sono prive di un numero di omologazione. Proprio perchè non sono omologate (a quanto capisco), ma sono semplicemente realizzate secondo i canoni previsti dalle norme in vigore (cifre e numeri esclusi, ovviamente; quindi anche la targa della motorizzazione può essere fuori norma, se poi ci attacco lettere di forma/colore/dimensione non conforme a quanto previsto dalle norme).
 
  • Like
Reactions: monster74

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
100
28
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs custom - Xduro Nduro PRO
devo provare questo.


Sembra bello e ottima l'idea di farlo scorrere all'indietro,peccato che rimanga un pò ingombrante quando lo si deve montare/togliere
Guardando altri video su you tube ho notato che montando la bici sul secondo binario dovrebbe starci anche la piega da 800.
Bisognerebbe verificare quanto si muove durante la marcia,una volta caricato.(il rischio di rompere il lunotto con il manubrio,durante una brusca frenata,è sempre reale).
Attendo tua recensione,se riesci a provarlo;)
 

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
58
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
Sembra bello e ottima l'idea di farlo scorrere all'indietro,peccato che rimanga un pò ingombrante quando lo si deve montare/togliere
Guardando altri video su you tube ho notato che montando la bici sul secondo binario dovrebbe starci anche la piega da 800.
Bisognerebbe verificare quanto si muove durante la marcia,una volta caricato.(il rischio di rompere il lunotto con il manubrio,durante una brusca frenata,è sempre reale).
Attendo tua recensione,se riesci a provarlo;)
ok sarà fatto :)