Porta bici da gancio traino

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non si attaccano, rimangono bloccati dentro il portellone dalla chiusura...
per capirci sono grandi quasi come una bottiglietta d'acqua da 500, sono di plastica , si appoggiano sul rivestimento interno della macchina, distribuiscono l'appoggio su una certa superfice e non esercitano una forza che possa danneggiarlo

poi stiamo parlando di tiranti di stabilizzazione, il portabici deve restare su anche senza...
Perdonami ma la bottiglietta dentro... che rovina il rivestimento. Le cinghie che passano che rovinano le guarnizioni del portellone... la trazione anche minima che non fa bene al portellone... Ecco appunto: un portabici serio sta su da solo. Se ha bisogno degli aiutini fa cag... imho
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Perdonami ma la bottiglietta dentro... che rovina il rivestimento. Le cinghie che passano che rovinano le guarnizioni del portellone... la trazione anche minima che non fa bene al portellone... Ecco appunto: un portabici serio sta su da solo. Se ha bisogno degli aiutini fa cag... imho
questo l'ho già scritto: il portabici sta su da solo, deve stare su da solo, i tiranti li aggiungi per scrupolo, ripeto, come stabilizzatori se ti sembrano utili
comunque evidentemente non hai mai provato, posizionati nei posti giusti, non si rovina nulla del rivestimento

per quanto riguarda la salute del portellone, la trazione sullo stesso non é minimamente paragonabile a quella data da un portabici per portellone...
ma se non ne senti l'esigenza, se hai paura che rovinino qualcosa non li metti e finito il problema
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I modelli a piattaforma non hanno bisogno di essere legati al portellone con le cinghie all'infuori del 4 bici, come indicato nel relativo manuale di installazione. Alla fine è comunque una sicurezza aggiuntiva.

Se il portabici si muove è perchè non è stato correttamente preregolato il registro di serraggio della serratura che stringe la sfera del gancio. Cosa che deve comunque essere fatta sia su PERUZZO che su THULE.

In allegato estratti dalle relative istruzioni di montaggio

Vedi l'allegato 49404

Vedi l'allegato 49405

Vedi l'allegato 49406

Da manuale THULE

Vedi l'allegato 49407

Dopo, possiamo sindacare che questa operazione su Peruzzo la fai utilizzando la brugola fornita con la busta degli accessori e su THULE lo fai con un pomello. Comunque è una operazione che va effettuata la prima volta che monti il porta bici e se la sfera è pulita e non molto usurata no la si tocca per anni.
Domanda da inesperto. Sia Peruzzo che Thule dicono di regolare la morsa del gancio. Ma come si fa a accertarsi che siano 45 o 47 kg come indicato?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Domanda da inesperto. Sia Peruzzo che Thule dicono di regolare la morsa del gancio. Ma come si fa a accertarsi che siano 45 o 47 kg come indicato?
Bella domanda: se stringi con la brugola potrebbe andar bene la dinamometrica ma col pomello non so se esista un qualcosa a fascetta tipo la chiave per i filtri dell’olio.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bella domanda: se stringi con la brugola potrebbe andar bene la dinamometrica ma col pomello non so se esista un qualcosa a fascetta tipo la chiave per i filtri dell’olio.
La forza da applicare credo sia sulla leva di chiusura non sul dado/pomello per questo chiedevo come ci si regola. A me verrebbe da stringere alla morte ma no so se sia l'optimum
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La forza da applicare credo sia sulla leva di chiusura non sul dado/pomello per questo chiedevo come ci si regola. A me verrebbe da stringere alla morte ma no so se sia l'optimum
Ok avevo capito male. Effettivamente guardando il video di un portabici thule parla di chiuderà con molta forza circa 45 kg ma non so proprio come regolarmi, a senso andrei a step perché il rischio potrebbe esser quello di rompere la leva di chiusura.
Se parliamo di Thule comunque immagino che la robustezza dei componenti sia sovradimensionata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Visti tanti e alla fine ho preso il Pro-User Diamant Tg.
Porta 2 ebike (3 con extender), 60 kg, interasse fino a 135! La larghezza ruota sul sito è errata: dicono max 60mm ma ho misurato e sono circa 75. Al momento non l'ho montato (aspetto il gancio) ma al primo esame mi ha convinto. Bello robusto, rifinito molto bene (siamo a livello di Thule a mio parere. Vantaggi la doppia spina, i blocca bici smontabili e con cinghie regolabili e soprattutto (per me) la chiusura al gancio con indicatore se è corretta e una sicura oltre alla chiave. Si fa tutto senza bulloni o viti e metterlo, aprire chiudere è un attimo. La pecca è che da chiuso non si impacchetta come Thule o Westfalia ma resta più alto perché l'archetto è fisso. Quando arriva il gancio lo provo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Visti tanti e alla fine ho preso il Pro-User Diamant Tg.
Porta 2 ebike (3 con extender), 60 kg, interasse fino a 135! La larghezza ruota sul sito è errata: dicono max 60mm ma ho misurato e sono circa 75. Al momento non l'ho montato (aspetto il gancio) ma al primo esame mi ha convinto. Bello robusto, rifinito molto bene (siamo a livello di Thule a mio parere. Vantaggi la doppia spina, i blocca bici smontabili e con cinghie regolabili e soprattutto (per me) la chiusura al gancio con indicatore se è corretta e una sicura oltre alla chiave. Si fa tutto senza bulloni o viti e metterlo, aprire chiudere è un attimo. La pecca è che da chiuso non si impacchetta come Thule o Westfalia ma resta più alto perché l'archetto è fisso. Quando arriva il gancio lo provo.
Bene sono felice per la tua scelta: quando ti arriverà facci una bella recensione potrebbe esser utile a molti, vabbè interessa a me diciamo!
Io avevo Thule e per l’ebike avevo un Peruzzo pure instinct da tetto, ne sono soddisfatto anche se ha qualche aspetto migliorabile, dalle foto e quando l’ho sballato sembrava analogo a Thule, col tempo ti rendi conto che piccoli dettagli possono far la differenza.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Visti tanti e alla fine ho preso il Pro-User Diamant Tg.
Porta 2 ebike (3 con extender), 60 kg, interasse fino a 135! La larghezza ruota sul sito è errata: dicono max 60mm ma ho misurato e sono circa 75. Al momento non l'ho montato (aspetto il gancio) ma al primo esame mi ha convinto. Bello robusto, rifinito molto bene (siamo a livello di Thule a mio parere. Vantaggi la doppia spina, i blocca bici smontabili e con cinghie regolabili e soprattutto (per me) la chiusura al gancio con indicatore se è corretta e una sicura oltre alla chiave. Si fa tutto senza bulloni o viti e metterlo, aprire chiudere è un attimo. La pecca è che da chiuso non si impacchetta come Thule o Westfalia ma resta più alto perché l'archetto è fisso. Quando arriva il gancio lo provo.
Interessante! Prezzo? Grazie
 

ctrl

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
42
25
18
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
Visti tanti e alla fine ho preso il Pro-User Diamant Tg.
Porta 2 ebike (3 con extender), 60 kg, interasse fino a 135! La larghezza ruota sul sito è errata: dicono max 60mm ma ho misurato e sono circa 75. Al momento non l'ho montato (aspetto il gancio) ma al primo esame mi ha convinto. Bello robusto, rifinito molto bene (siamo a livello di Thule a mio parere. Vantaggi la doppia spina, i blocca bici smontabili e con cinghie regolabili e soprattutto (per me) la chiusura al gancio con indicatore se è corretta e una sicura oltre alla chiave. Si fa tutto senza bulloni o viti e metterlo, aprire chiudere è un attimo. La pecca è che da chiuso non si impacchetta come Thule o Westfalia ma resta più alto perché l'archetto è fisso. Quando arriva il gancio lo provo.
Ce l'ho anch'io, da un anno e sono molto soddisfatto. L'avevo pagato poco più di 500€

HLKzVR9.jpg
 
  • Like
Reactions: kilowatt

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
E' quello che ho io.
Usato tre volte, forse quattro, compresa quella per portarlo a casa con le bici sopra. Al momento mi ha dato l'impressione che sia "ballerino". Ma è una cosa fisiologica, vista l'istallazione sul gancio.