Identica non mi pare proprioDirei proprio di sì, la pinza di XT 4 pistoni è identica a quella Zee.
Mi riferivo alla vecchia serie XT M8020 /Saint, la nuova hai ragione è diversa.Identica non mi pare proprio
chiedevi della pompa ma poi hai messo foto delle pinze.Identica non mi pare proprio
Il pompante (mi riferisco al master cilynder, ø 10mm) è lo stesso, quello dell’Xt ha la regolazione reach adjust (distanza leva dal manubrio) con la rotella esterna e la vite del free stroke (corsa a vuoto) a croce, la prima per lo Zee è da fare con chiave, la seconda con un cacciavite a forchetta perchè la vite ha due forellini sulla testa, molto scomoda.Penso che se l’attacco del tubo lato pompa sia uguale l’operazione sarebbe fattibile ma che vantaggi ci potrebbero essere?
Ritenta , sarai piu fortunatochiedevi della pompa ma poi hai messo foto delle pinze.
quindi quale delle due?
Grazie: é stata una spiegazione completa ed esaustiva, in passato avevo letto qualcosa riguardo a questi “innesti” ma non ho mai approfondito; ora mi é ben chiaro lo scopo ricercato.Il pompante (mi riferisco al master cilynder, ø 10mm) è lo stesso, quello dell’Xt ha la regolazione reach adjust (distanza leva dal manubrio) con la rotella esterna e la vite del free stroke (corsa a vuoto) a croce, la prima per lo Zee è da fare con chiave, la seconda con un cacciavite a forchetta perchè la vite ha due forellini sulla testa, molto scomoda.
A quanto so, la rampa del servo wave (la camma che regola il rapporto di leva) è più "dolce" su Xt (e serie non gravity) e più "aggressiva" su Zee e Saint, questo potrebbe essere il vantaggio principale.
Una nota: nelle ultime serie I-SPEC EV (8100 per Xt), quelle col collarino allontanato dalla leva (che personalmente non piace perchè aumenta il suo carico quando si pinza, anche se lascia maggior spazio ai comandi ausiliari), la parte interna superiore del braccialetto non è cilindrica ma con profilo "triangolare", grande attenzione al serraggio su manubri in carbonio dato che la superfice di appoggio non è così ben distribuita:
Vedi l'allegato 43280
Invece, per chi vuole sperimentare pompe-pinze diverse, con pompanti Shimano oltre all'adozione di pinze Magura monolitiche (le più rigide attualmente, col ponticello anche sulla mezzeria, peccato solo per i pistoncini magnetici e il materiale che attirano), ora c'è l'alternativa Hope con pinze per fluido minerale: RX4 (https://www.hopetech.com/products/brakes/road/rx4-caliper/), anche in versione post mount, ricavata da pieno come tradizione Hope, due coppie di pistoncini ø 14 e 16mm.
Vedi l'allegato 43282
impianto "shigura", montato oggi, sono partito da un impianto magura mt5 e ho sostituito i gruppi leve con gli shimano xt 8100, già alle prime frenate, fatte attorno a casa, per saggiare il tutto, lo trovo estremamente potente e modulabile, prova del 9, domenica sui trails....Secondo me si, un compagno di merenda da un paio di mesi sta girando con gli SHIGURA, cioè comando SHIMANO SLX 7000 e pinze MAGURA a doppio pistone (MT 5). E' l'uomo più contento del mondo.
impianto "shigura", montato oggi, sono partito da un impianto magura mt5 e ho sostituito i gruppi leve con gli shimano xt 8100, già alle prime frenate, fatte attorno a casa, per saggiare il tutto, lo trovo estremamente potente e modulabile, prova del 9, domenica sui trails....