Pinze alte, soluzioni?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io penso siate bravi o fortunati!!
Io se vado in una officina qui a chiedere una rettifica del genere mi tirano dietro un martello:(

Più che altro è trovare un artigiano/officina in grado di fare lavorazioni con tolleranze sub millimetriche. Nell'officina media la precisione si misura in pollici, quelli attaccati alle mani. Almeno è stato così nella maggioranza di quelle con le quali ho avuto a che fare.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
626
394
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Abbassarli con la lima a mano facendo rimanere in piano la pinza dire che è quasi impossibile.. io prenderei 2 misure e farei fare 2 cilindretti al tornio della giusta altezza in modo da sostituire i distanziali che hai in dotazione.. oppure prendi un disco da 223 se lo trovi
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.939
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se pastiglie e dischi non coincidono vuol dire che c'è qualche problema nel sistema, e limare l'adattatore non è la soluzione giusta anche se può temporaneamente risolvere il problema
Quindi secondo me i casi sono
Pinze e dischi di Marche differenti che non lavorano perfettamente.
Distanziale di marca diversa che varia di pochi mm ma abbastanza per sballare le pinze.
Io ho avuto un problema simile accoppiando pinze e dischi misti shimano-magura
 
  • Like
Reactions: tomita and Freesby

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
648
400
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Abbassarli con la lima a mano facendo rimanere in piano la pinza dire che è quasi impossibile.. io prenderei 2 misure e farei fare 2 cilindretti al tornio della giusta altezza in modo da sostituire i distanziali che hai in dotazione.. oppure prendi un disco da 223 se lo trovi
Non credo sia una buona idea , in frenata lavorano troppo a sbalzo
Se voi fare da te , prendi mezzo metro carta abrasiva telata da 100 la stendi su un tavola e senza forzare troppo passi l’adattatore
 
  • Like
Reactions: ..Mauro..

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
648
400
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
  • Like
Reactions: bertoperto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.. oppure prendi un disco da 223 se lo trovi

Un disco da 223 già ce l'ho, è quello che ho appena smontato, ma come ho scritto anche con quello avevo problemi usando il suo adattatore "teoricamente" giusto PM+43.

Pinze e dischi di Marche differenti che non lavorano perfettamente.

Come ho scritto freni, dischi e forcella sono tutti dello stesso produttore (SRAM/RS).

Distanziale di marca diversa che varia di pochi mm ma abbastanza per sballare le pinze.

Si, il distanziale è di diversa marca ma in teoria sono standard, un distanziale PM+20 dovrebbe essere uguale a prescindere dalla marca. Pochi mm è "tanto" come errore su un pezzo che deve garantire uno spostamento della pinza di 10 mm.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.939
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, il distanziale è di diversa marca ma in teoria sono standard, un distanziale PM+20 dovrebbe essere uguale a prescindere dalla marca. Pochi mm è "tanto" come errore su un pezzo che deve garantire uno spostamento della pinza di 10 mm.
Allora il problema potrebbe essere il distanziale.
Prova a prenderne uno della stessa marca, tanto costa pochi euro, almeno ti togli ogni dubbio
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.470
4.644
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
il distanziale è di diversa marca ma in teoria sono standard, un distanziale PM+20 dovrebbe essere uguale a prescindere dalla marca. Pochi mm è "tanto" come errore su un pezzo che deve garantire uno spostamento della pinza di 10 mm.
Non è proprio vero. Ci sono marche che prevedono l'uso di rondelle fra adattatore e pinza e quindi gli adattatori sono specifici.
Spesso ho avuto problemi con gli adattatori "standard' ma poi bastava prendere l'adattatore del produttore dei freni e tutto magicamente si risolveva.
Comunque una foto del sistema montato mettila. O sei timido?
 
  • Like
Reactions: Freesby

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
616
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Non è proprio vero. Ci sono marche che prevedono l'uso di rondelle fra adattatore e pinza e quindi gli adattatori sono specifici.
Spesso ho avuto problemi con gli adattatori "standard' ma poi bastava prendere l'adattatore del produttore dei freni e tutto magicamente si risolveva.
Comunque una foto del sistema montato mettila. O sei timido?
M qui è già più alto...non può sistemare con rondelle, dovendo abbassarsi. Boh, situazione alquanto misteriosa. Siamo sicuri del diametro dei dischi?
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Prova a prenderne uno della stessa marca, tanto costa pochi euro, almeno ti togli ogni dubbio

Beh, si parla di 20€ ciascuno, sarebbero quindi 40€ per due adattatori che dovrebbero essere assolutamente standard. Se non risolvo diversamente tenterò anche questa.

Spesso ho avuto problemi con gli adattatori "standard' ma poi bastava prendere l'adattatore del produttore dei freni e tutto magicamente si risolveva.
Comunque una foto del sistema montato mettila. O sei timido?

Vedi sopra. Comunque no, non sono timido ma sono pigro. Magari domani che ho un giro in programma se riesco mi piazzo al sole con la luce giusta e vedo se riesco a fare qualcosa. Ma è così difficile immaginare due pastiglie che pinzano il disco troppo esternamente di uno o due millimetri?

M qui è già più alto...non può sistemare con rondelle, dovendo abbassarsi. Boh, situazione alquanto misteriosa. Siamo sicuri del diametro dei dischi?

A stare a SRAM che li produce sono 220 e 200, mi sono fidato e non li ho misurati con il righello di precisione, magari quando ci rimetto mano provo.

Visto tutto il resto è l’adattatore che non va bene: il rialzo di 1 -2 mm fa pensare sia da +23 / +43

Penserei anche io così, se non fosse che invece ho montato adattatori +20 e +40.