Pierer Mobility AG sull'orlo

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.317
5.021
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Posto un video di un personaggio controverso del mondo moto che può piacere o meno ma se non altro ha sempre il coraggio di dire le cose come stanno. La crisi del gruppo Pierer interessa anche il mondo bike per qualche marchio come Husqvarna e Gas Gas. Raymon si è sganciata tempo fa, infatti i modelli nuovi con motore ZF non sono niente male.

Edicolandia

Ebiker espertibus
24 Giugno 2023
550
299
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
E se dicessi .. sticazzi ..

Comunque ritengo ( magari sbagliando ) che in ambito ebike contino veramente poco
E ritengo anche che nessuno sentirà la loro mancanza

Mentre in ambito moto .. non so
Ma non mi preoccuperebbe nemmeno se saltasse in aria la Bmw
Ho solo quattro Gs in garage ma sono convinto che morirò prima io di averle consumate tutte

• Love
Reactions: Alone

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.266
4.095
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ktm bici rientra assolutamente nell universo Pierer. Ieri ha perso un altro 10%... starei distante..

Io credo proprio di no, KTM Bike Industries (bici) che io sappia ha poco a che fare con Pierer Mobility AG (KTM moto, GasGas, Husqvarna ecc...), condividono solo parte del nome ed il fatto di avere la sede legale a Mattighofen (AT). Anzi che io sappia ci sono pure stati contenziosi tra le due entità.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lukex2x

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.351
1.158
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Io credo proprio di no, KTM Bike Industries (bici) che io sappia ha poco a che fare con Pierer Mobility AG (KTM moto, GasGas, Husqvarna ecc...), condividono solo il fatto di avere la sede legale a Mattighofen (AT). Anzi che io sappia ci sono pure stati contenziosi tra le due entità.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.477
9.396
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ktm bici rientra assolutamente nell universo Pierer. Ieri ha perso un altro 10%... starei distante..
KTM bici con Pierer non ci incastra assolutamente niente
Sono anni che sono alle carte bollate e KTM bici tiene duro
sono 2 cose completamente differenti, Pierer ha Husquarna, gas gas e aveva raymond

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.266
4.095
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da wikipedia:

KTM after 1991
In 1991, the company was split into four new entities: KTM Sportmotorcycle GmbH (motorcycles division), KTM Fahrrad GmbH (bicycles division), KTM Kühler GmbH (radiators division) and KTM Werkzeugbau GmbH (tooling division).

KTM Bikes
KTM as a brand is also used by KTM Fahrrad GmbH, which, as the exclusive licensee, manufactures bicycles and bicycle accessories. This company originated by the spin-off of KTM in 1991 and shares the same history and heritage as that of KTM Motorcycles.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.477
9.396
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E se dicessi .. sticazzi ..

Comunque ritengo ( magari sbagliando ) che in ambito ebike contino veramente poco
E ritengo anche che nessuno sentirà la loro mancanza

Mentre in ambito moto .. non so
Ma non mi preoccuperebbe nemmeno se saltasse in aria la Bmw
Ho solo quattro Gs in garage ma sono convinto che morirò prima io di averle consumate tutte
eccone un altro che pur essendo venditore pensava fossero la stessa cosa...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.477
9.396
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@muscolare @sideman avete ragione, pensavo che ktm bike non c'entrasse con KTM moto ma fosse comunque Pierer. Non è così, meglio.
Mi spiace per gas gas perché le ultime non mi dispiacciono ma se sono messi così meglio stare lontani per un po'.
direi invece che meglio stargli vicini e controllare il terreno dato che potrebbero portare ad una scontistica molto conveniente come fu con Raymon.
Poi le Husqwarna non le posso vedere mentre le GAs GAs non mi dispiacciono

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.377
2.812
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Posto un video di un personaggio controverso del mondo moto che può piacere o meno ma se non altro ha sempre il coraggio di dire le cose come stanno. La crisi del gruppo Pierer interessa anche il mondo bike per qualche marchio come Husqvarna e Gas Gas. Raymon si è sganciata tempo fa, infatti i modelli nuovi con motore ZF non sono niente male.

Provo a spiegarlo per come la conosco io; Raymon è stato concesso al vecchio gruppo Pexco (quelli che lo gestivano fino a 3/4 anni fa, per capirsi), Felt (marchio acquisito 2 o 3 anni fa) è stato concesso ad un gruppo spagnolo (ora non ricordo il nome, scusate), i marchi rimasti di proprietà di Pierer Mobility sono rimasti Husqvarna e Gas-Gas.
Il problema grosso sia dovuto principalmente ad una sovra produzione di moto a fronte di un mercato quasi statico.
Il gruppo è diventato talmente grande che come tutte queste ditte hanno enormi sprechi pur delocalizzando la produzione e assemblaggio delle cilindrate minori (125 e 390 NON fuoristrada), affidandosi a partner terzi per alcune componentistiche di (secondo me) infimo livello... un primo esempio è il fatto che abbiano fatto dimettere 4 altissimi dirigenti riducendoli da 6 a 2 (uno di questi è Hubert Trunkenpolz, nipote di uno dei fondatori v. la T di KTM).
Poi, opinione del tutto personale, sono entrati nel mondo bici posizionandosi subito a livello piuttosto alto, come prezzi, ma con Responsabili che con le bici non c'entravano nulla, però da quello che ho "sentito" si parla di un passaggio ai motori Bosch per i my 2026/27 abbandonando Shimano, ma non so cosa faranno per i motori Yamaha.

ok, ora torno a farmi i caxxi miei e fanxulo a @bracchetto scout :joy:

Classifica giornaliera dislivello