stebrusca
Ebiker specialissimus
Domani io salgo al Culmine facendo la Val Taleggio. Se sopravvivo faccio post. Bici pronta!
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Bel giro scendi poi in Valsassina...Domani io salgo al Culmine facendo la Val Taleggio. Se sopravvivo faccio post. Bici pronta!
I ciclisti che prima ci deridono e poi si mettono a succhiare la ruota in salita sono davvero un problema è successo anche a me con persone che conoscevo e ho insultato amichevolmente anche perché io ho i copertoni leggermente tassellati, il difetto del Mahle è proprio quello se non frulli in salita rimani piantato... Comunque hai fatto un girone, conosco quei posti per esserci passato per lavoro e sono davvero belli.Fatto! Che dire…non avrei mai potuto farla senza eroad ( se non in tempi migliori) ma è stata decisamente dura comunque…tanto. Salendo a Vedeseta ho beccato un gruppo numeroso, quando li ho passati ( al mio passo con assistenza 2 al 50%) tre di loro si sono francobollati e la media è stata decisamente alta, troppo ( ero a 165 bpm fisso). Ovviamente l’ho pagata al rientro da Lecco a Brivio. Ho quasi finito la batteria ed ho notato che sotto il 15% residuo la spinta è decisamente plafonata ma non so di quanto…Comunque il motore Mahle obbliga a tenere le pedalate belle altine e non è sempre facile su pendenze importanti…bisogna esser abituati a frullare…
Congratulazioni sempre girone di bel impegno ( che personalmente preferisco in questo senso di marcia piuttosto che opposto ...).Come scrivi sei salito decisamente ad una ottima andatura (solo a titolo di esempio allego la mia ultima con la WilierCento101Hyb e il gap risulta ....abissale )....Come dice pero il vecchio detto [ esattamente come me ] ...chi va piano va sano e va lontano salendo sempre in mod 1 avevo concluso con oltre il 30% della principale....Fatto! Che dire…non avrei mai potuto farla senza eroad ( se non in tempi migliori) ma è stata decisamente dura comunque…tanto. Salendo a Vedeseta ho beccato un gruppo numeroso, quando li ho passati ( al mio passo con assistenza 2 al 50%) tre di loro si sono francobollati e la media è stata decisamente alta, troppo ( ero a 165 bpm fisso). Ovviamente l’ho pagata al rientro da Lecco a Brivio. Ho quasi finito la batteria ed ho notato che sotto il 15% residuo la spinta è decisamente plafonata ma non so di quanto…Comunque il motore Mahle obbliga a tenere le pedalate belle altine e non è sempre facile su pendenze importanti…bisogna esser abituati a frullare…
E i saggi hanno sempre ragione. Infatti sono marcio. Però tanto sforzo l’ho fatto anche “ in piano” e nei rilanci dove la bdc stravince ( se si è allenati). Infatti appena la strada spiana o sale poco l’attrito ed il peso è notevole oltre i 25kmh. Oggi comunque anche in salita la fatica è stata alta perché per andar su ad un bel ritmo l’impegno è stato notevole. Specialmente come scritto nel tener le pedalate alte. Questo motore e’ decisamente ignorante e poco adatto ad un uso naturale/sportivo. Oggi infatti ho fatto 78 medie che su questo giretto non è poco. La batteria l’ho consumata usando spesso livello 3 al 80% e comunque meglio consumare ed usare la batteria piuttosto che “ portarsela” a casaCongratulazioni sempre girone di bel impegno ( che personalmente preferisco in questo senso di marcia piuttosto che opposto ...).Come scrivi sei salito decisamente ad una ottima andatura (solo a titolo di esempio allego la mia ultima con la WilierCento101Hyb e il gap risulta ....abissale )....Come dice pero il vecchio detto [ esattamente come me ] ...chi va piano va sano e va lontano salendo sempre in mod 1 avevo concluso con oltre il 30% della principale.... Vedi l'allegato 51939
Hai fatto un altro giro. Io ho deviato molto prima di San Pellegrino , la salita è diversa e perde molta quota prima di risalire ma tosti entrambiCongratulazioni sempre girone di bel impegno ( che personalmente preferisco in questo senso di marcia piuttosto che opposto ...).Come scrivi sei salito decisamente ad una ottima andatura (solo a titolo di esempio allego la mia ultima con la WilierCento101Hyb e il gap risulta ....abissale )....Come dice pero il vecchio detto [ esattamente come me ] ...chi va piano va sano e va lontano salendo sempre in mod 1 avevo concluso con oltre il 30% della principale.... Vedi l'allegato 51939
Hai perfettamente ragione Ho impiegato non poco ad accettare la cosa ma alla fine la logica si impone: avere una ebike e volerla usare come bike normale non ha molto senso...solo peso in più...per cui quando necessario é corretto e logico usare le opzioni disponibiliE i saggi hanno sempre ragione. Infatti sono marcio. Però tanto sforzo l’ho fatto anche “ in piano” e nei rilanci dove la bdc stravince ( se si è allenati). Infatti appena la strada spiana o sale poco l’attrito ed il peso è notevole oltre i 25kmh. Oggi comunque anche in salita la fatica è stata notevole perché per andar su ad un bel ritmo l’impegno è stato notevole. Specialmente come scritto nel tener le pedalate alte. Questo motore e’ decisamente ignorante e poco adatto ad un uso naturale/sportivo. Oggi infatti ho fatto 78 medie che su questo giretto non è poco. La batteria l’ho consumata usando spesso livello 3 al 80% e comunque meglio consumare ed usare la batteria piuttosto che “ portarsela” a casa
Concordo e confermo che il GRX grazie alla generosa rapportatura permette di percorrere salite anche impegnative in agilità...il confronto con la 101Hby mi ha fornito evidenzaCome per la emtb anche la eroad va interpretata in modo diverso rispetto alle cuggine senza supporto.
Volerle per forza ricondurre all’utilizzo muscolare a mio avviso è un errore xché finisci con l’ammazzarti di fatica in piano per voler stare oltre i 30km/h e poi in salita sei costretto a utilizzare più assistenza.
Con la gravel, vedo che voler per forza spingere a tutta in piano non mi dà soddisfazione e mi sfianca, mentre mantenendo medie un po’ più basse mi consente poi di affrontare la salita con più agilità (merito anche della rapportatura del grx).
Al contrario in discesa si sverniciano i muscolari xché la stabilità e penso anche il “freno motore” in curva danno un bel vantaggio.
Forse con l’evoluzione del mahle x20 anche il controllo dell’erogazione sarà migliore consentendo un miglioramento della pedalata rendendola ancor più naturale e modulabile.
Chissà soprattutto se sono riusciti a ridurre ulteriormente l’inerzia del motore a vuoto….
infatti! E sono molto curioso di provarlo appena possibile. Più che il sensore di coppia mi interesserebbe l’inerzia. L’unico modo attuale per eliminarla in un motore simile sarebbe il non utilizzo dei magneti permanenti ma non ho idea se sia possibile usare questa tecnologia ( che è quella che usiamo in automotive) sulle bici. Ma forse la realtà è la verità di Black, usare una eroad o ebike per quella che è e dimenticarsi di come si pedalava prima. Io sto facendo ancora fatica ad entrare in questo mood, specialmente su strada. Infatti non è detto che mi ricompri una bdc classica per i giri easy fino a 1000m di dislivello.
Forse con l’evoluzione del mahle x20 anche il controllo dell’erogazione sarà migliore consentendo un miglioramento della pedalata rendendola ancor più naturale e modulabile.
Chissà soprattutto se sono riusciti a ridurre ulteriormente l’inerzia del motore a vuoto….