Piccole grandi imprese con le nostre e-road

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.555
1.473
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Fatto! Che dire…non avrei mai potuto farla senza eroad ( se non in tempi migliori) ma è stata decisamente dura comunque…tanto. Salendo a Vedeseta ho beccato un gruppo numeroso, quando li ho passati ( al mio passo con assistenza 2 al 50%) tre di loro si sono francobollati e la media è stata decisamente alta, troppo ( ero a 165 bpm fisso). Ovviamente l’ho pagata al rientro da Lecco a Brivio. Ho quasi finito la batteria ed ho notato che sotto il 15% residuo la spinta è decisamente plafonata ma non so di quanto…Comunque il motore Mahle obbliga a tenere le pedalate belle altine e non è sempre facile su pendenze importanti…bisogna esser abituati a frullare…
 

Allegati

  • D0D0F023-ECAF-41B9-BA50-7371734BAD0F.jpeg
    D0D0F023-ECAF-41B9-BA50-7371734BAD0F.jpeg
    806,3 KB · Visite: 41
  • D51522B6-CCFD-4542-9DCA-894F96C51FC7.jpeg
    D51522B6-CCFD-4542-9DCA-894F96C51FC7.jpeg
    246,8 KB · Visite: 35
  • 8384FE6F-16B7-4C2F-8C3A-A2203A6D5E93.jpeg
    8384FE6F-16B7-4C2F-8C3A-A2203A6D5E93.jpeg
    691,2 KB · Visite: 33
  • 25E33023-9921-49FF-BD1E-10D2B906F4A3.jpeg
    25E33023-9921-49FF-BD1E-10D2B906F4A3.jpeg
    458,5 KB · Visite: 25
  • 8367F431-4A49-4B97-B87D-4AA4043DDE64.jpeg
    8367F431-4A49-4B97-B87D-4AA4043DDE64.jpeg
    498,4 KB · Visite: 32
  • F5BBA892-ED95-4F27-88AB-DBBD9A31472E.jpeg
    F5BBA892-ED95-4F27-88AB-DBBD9A31472E.jpeg
    765,5 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.181
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Fatto! Che dire…non avrei mai potuto farla senza eroad ( se non in tempi migliori) ma è stata decisamente dura comunque…tanto. Salendo a Vedeseta ho beccato un gruppo numeroso, quando li ho passati ( al mio passo con assistenza 2 al 50%) tre di loro si sono francobollati e la media è stata decisamente alta, troppo ( ero a 165 bpm fisso). Ovviamente l’ho pagata al rientro da Lecco a Brivio. Ho quasi finito la batteria ed ho notato che sotto il 15% residuo la spinta è decisamente plafonata ma non so di quanto…Comunque il motore Mahle obbliga a tenere le pedalate belle altine e non è sempre facile su pendenze importanti…bisogna esser abituati a frullare…
I ciclisti che prima ci deridono e poi si mettono a succhiare la ruota in salita sono davvero un problema è successo anche a me con persone che conoscevo e ho insultato amichevolmente anche perché io ho i copertoni leggermente tassellati, il difetto del Mahle è proprio quello se non frulli in salita rimani piantato... Comunque hai fatto un girone, conosco quei posti per esserci passato per lavoro e sono davvero belli.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.271
1.504
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Fatto! Che dire…non avrei mai potuto farla senza eroad ( se non in tempi migliori) ma è stata decisamente dura comunque…tanto. Salendo a Vedeseta ho beccato un gruppo numeroso, quando li ho passati ( al mio passo con assistenza 2 al 50%) tre di loro si sono francobollati e la media è stata decisamente alta, troppo ( ero a 165 bpm fisso). Ovviamente l’ho pagata al rientro da Lecco a Brivio. Ho quasi finito la batteria ed ho notato che sotto il 15% residuo la spinta è decisamente plafonata ma non so di quanto…Comunque il motore Mahle obbliga a tenere le pedalate belle altine e non è sempre facile su pendenze importanti…bisogna esser abituati a frullare…
Congratulazioni sempre girone di bel impegno ( che personalmente preferisco in questo senso di marcia piuttosto che opposto ...).Come scrivi sei salito decisamente ad una ottima andatura (solo a titolo di esempio allego la mia ultima con la WilierCento101Hyb e il gap risulta ....abissale )....Come dice pero il vecchio detto [ esattamente come me :scream:] ...chi va piano va sano e va lontano salendo sempre in mod 1 avevo concluso con oltre il 30% della principale.... Screenshot_20220515-143750_Samsung Internet.jpg
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.555
1.473
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Congratulazioni sempre girone di bel impegno ( che personalmente preferisco in questo senso di marcia piuttosto che opposto ...).Come scrivi sei salito decisamente ad una ottima andatura (solo a titolo di esempio allego la mia ultima con la WilierCento101Hyb e il gap risulta ....abissale )....Come dice pero il vecchio detto [ esattamente come me :scream:] ...chi va piano va sano e va lontano salendo sempre in mod 1 avevo concluso con oltre il 30% della principale.... Vedi l'allegato 51939
E i saggi hanno sempre ragione. Infatti sono marcio. Però tanto sforzo l’ho fatto anche “ in piano” e nei rilanci dove la bdc stravince ( se si è allenati). Infatti appena la strada spiana o sale poco l’attrito ed il peso è notevole oltre i 25kmh. Oggi comunque anche in salita la fatica è stata alta perché per andar su ad un bel ritmo l’impegno è stato notevole. Specialmente come scritto nel tener le pedalate alte. Questo motore e’ decisamente ignorante e poco adatto ad un uso naturale/sportivo. Oggi infatti ho fatto 78 medie che su questo giretto non è poco. La batteria l’ho consumata usando spesso livello 3 al 80% e comunque meglio consumare ed usare la batteria piuttosto che “ portarsela” a casa
 
Ultima modifica:

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.555
1.473
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Congratulazioni sempre girone di bel impegno ( che personalmente preferisco in questo senso di marcia piuttosto che opposto ...).Come scrivi sei salito decisamente ad una ottima andatura (solo a titolo di esempio allego la mia ultima con la WilierCento101Hyb e il gap risulta ....abissale )....Come dice pero il vecchio detto [ esattamente come me :scream:] ...chi va piano va sano e va lontano salendo sempre in mod 1 avevo concluso con oltre il 30% della principale.... Vedi l'allegato 51939
Hai fatto un altro giro. Io ho deviato molto prima di San Pellegrino , la salita è diversa e perde molta quota prima di risalire ma tosti entrambi
 

Allegati

  • 3F3C2FE9-8172-437E-A21C-B11650A43DBD.jpeg
    3F3C2FE9-8172-437E-A21C-B11650A43DBD.jpeg
    262,5 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.271
1.504
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
E i saggi hanno sempre ragione. Infatti sono marcio. Però tanto sforzo l’ho fatto anche “ in piano” e nei rilanci dove la bdc stravince ( se si è allenati). Infatti appena la strada spiana o sale poco l’attrito ed il peso è notevole oltre i 25kmh. Oggi comunque anche in salita la fatica è stata notevole perché per andar su ad un bel ritmo l’impegno è stato notevole. Specialmente come scritto nel tener le pedalate alte. Questo motore e’ decisamente ignorante e poco adatto ad un uso naturale/sportivo. Oggi infatti ho fatto 78 medie che su questo giretto non è poco. La batteria l’ho consumata usando spesso livello 3 al 80% e comunque meglio consumare ed usare la batteria piuttosto che “ portarsela” a casa
Hai perfettamente ragione Ho impiegato non poco ad accettare la cosa ma alla fine la logica si impone: avere una ebike e volerla usare come bike normale non ha molto senso...solo peso in più...per cui quando necessario é corretto e logico usare le opzioni disponibili
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Come per la emtb anche la eroad va interpretata in modo diverso rispetto alle cuggine senza supporto.
Volerle per forza ricondurre all’utilizzo muscolare a mio avviso è un errore xché finisci con l’ammazzarti di fatica in piano per voler stare oltre i 30km/h e poi in salita sei costretto a utilizzare più assistenza.
Con la gravel, vedo che voler per forza spingere a tutta in piano non mi dà soddisfazione e mi sfianca, mentre mantenendo medie un po’ più basse mi consente poi di affrontare la salita con più agilità (merito anche della rapportatura del grx).
Al contrario in discesa si sverniciano i muscolari xché la stabilità e penso anche il “freno motore” in curva danno un bel vantaggio.
Forse con l’evoluzione del mahle x20 anche il controllo dell’erogazione sarà migliore consentendo un miglioramento della pedalata rendendola ancor più naturale e modulabile.
Chissà soprattutto se sono riusciti a ridurre ulteriormente l’inerzia del motore a vuoto….
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.271
1.504
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Come per la emtb anche la eroad va interpretata in modo diverso rispetto alle cuggine senza supporto.
Volerle per forza ricondurre all’utilizzo muscolare a mio avviso è un errore xché finisci con l’ammazzarti di fatica in piano per voler stare oltre i 30km/h e poi in salita sei costretto a utilizzare più assistenza.
Con la gravel, vedo che voler per forza spingere a tutta in piano non mi dà soddisfazione e mi sfianca, mentre mantenendo medie un po’ più basse mi consente poi di affrontare la salita con più agilità (merito anche della rapportatura del grx).
Al contrario in discesa si sverniciano i muscolari xché la stabilità e penso anche il “freno motore” in curva danno un bel vantaggio.
Forse con l’evoluzione del mahle x20 anche il controllo dell’erogazione sarà migliore consentendo un miglioramento della pedalata rendendola ancor più naturale e modulabile.
Chissà soprattutto se sono riusciti a ridurre ulteriormente l’inerzia del motore a vuoto….
Concordo e confermo che il GRX grazie alla generosa rapportatura permette di percorrere salite anche impegnative in agilità...il confronto con la 101Hby mi ha fornito evidenza
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.555
1.473
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
.
Forse con l’evoluzione del mahle x20 anche il controllo dell’erogazione sarà migliore consentendo un miglioramento della pedalata rendendola ancor più naturale e modulabile.
Chissà soprattutto se sono riusciti a ridurre ulteriormente l’inerzia del motore a vuoto….
infatti! E sono molto curioso di provarlo appena possibile. Più che il sensore di coppia mi interesserebbe l’inerzia. L’unico modo attuale per eliminarla in un motore simile sarebbe il non utilizzo dei magneti permanenti ma non ho idea se sia possibile usare questa tecnologia ( che è quella che usiamo in automotive) sulle bici. Ma forse la realtà è la verità di Black, usare una eroad o ebike per quella che è e dimenticarsi di come si pedalava prima. Io sto facendo ancora fatica ad entrare in questo mood, specialmente su strada. Infatti non è detto che mi ricompri una bdc classica per i giri easy fino a 1000m di dislivello
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Spostati i messaggi inerenti alle prestazioni in base alla cadenza in questa discussione:

 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.271
1.504
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Bellissima calda giornata estiva...come da programma interpretato percorso verso il Rifugio Venini [ 1575mt] partendo da Argegno ...1.700 mt dislivello,30 km salita[effettuata una variante in salita x evitare il traffico automobilistico],consumato il 100% dell'extender salendo al 95% in mod 1 e 5% in mod 2...di seguito itinerario ,foto https://www.relive.cc/view/vevYoKMMyy6 IMG-20220517-WA0011.jpg
Screenshot_20220520-164616_Active.jpg
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.555
1.473
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Alpe del Vice Re arrivandoci da Carate e tornando da Merone e beveretta. Variante dura presa dal centro del paese ( Muro di Albavilla)
 

Allegati

  • 45ECAEF2-4318-4FA2-AF24-B9307F158DDF.jpeg
    45ECAEF2-4318-4FA2-AF24-B9307F158DDF.jpeg
    468,8 KB · Visite: 14
  • 6D25B28F-499A-4768-AEC3-418CE0E26A3C.jpeg
    6D25B28F-499A-4768-AEC3-418CE0E26A3C.jpeg
    899,8 KB · Visite: 21
  • A10CAD87-790F-4FF3-A57C-BEA078C0AEED.jpeg
    A10CAD87-790F-4FF3-A57C-BEA078C0AEED.jpeg
    1.005,1 KB · Visite: 21
  • BB292634-1D38-42CB-8FDC-41926864BDF2.jpeg
    BB292634-1D38-42CB-8FDC-41926864BDF2.jpeg
    981,1 KB · Visite: 18
  • 046EBDCC-4DBB-4431-BF18-A9238E00C940.jpeg
    046EBDCC-4DBB-4431-BF18-A9238E00C940.jpeg
    61,5 KB · Visite: 16
  • CE7E275D-7C7C-491F-BB8D-826E1F4170B0.jpeg
    CE7E275D-7C7C-491F-BB8D-826E1F4170B0.jpeg
    74,1 KB · Visite: 11

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Oggi pedalando allegramente ho iniziato a sentire che l’ultimo rapporto più corto rifiuta un pochetto la catena e rumoreggia.
Probabilmente sì è assestato un po’ in queste ultime uscite dove ho forzato di più che in precedenza.
Ma sta cosa è odiosa e fastidiosa xché mi piace pedalare nel silenzio.
Domanda, x regolare in corsa quello della mtb si gira la rotella sul manettino, per questi integrati nel freno la regolazione dove sta?
Mi sa che in settimana dovrò dedicarmi ad un poco di manutenzione ordinaria.