Peso e Dislivello

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
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Lecco
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Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Anche secondo me un kilo sulla emtb (escluso parti in rotazione ed effetti di guidabilità per parti sospese o meno) equivale a un kilo sul rider.

Quando esco con mia moglie (25 % di peso in meno di me) lei consuma circa quella percentuale in meno.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
un chilo non ti accorgi per niente sul dislivello totale di un'ebike
Io ho aumentato di un chilo il peso della mia con componenti più "tosti" e il dislivello è rimasto invariato. Quindi penso che valga anche per la diminuzione di peso.
ma ad occhio il calcolo fatto sopra potrebbe essere giusto. Infatti uno che pesa 30kg. in più di me ha 500m.+ in meno. Quindi la differenza la noti, ma sui grandi numeri. Un chilo non conviene neanche farci i conti. Sicuramente meglio dimagrire e/o portarsi meno acqua dietro puntando su fontanelle, o allenarsi un po di più per usare il più possibile "ECO" e allora si che fai più dislivello.
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
nell'uso reale ho avuto modo di verificare come il peso incida circa per un 1% di consumo per kg in più.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
nell'uso reale ho avuto modo di verificare come il peso incida circa per un 1% di consumo per kg in più.
Esatto, a grandissime linee dovrebbe essere tra i 15 e i 30 metri a kg.
Nel mio caso 25m. Quindi avendo aumentato di un kg. il peso della bici, ora dovrei farci 25m. di meno
Sempre di conseguenza se dovessi fare un giro di più giorni con zaino pesante e qualcosa attaccato sulla bici, diciamo +4/5kg., devo calcolare -100/150m. Ma neanche me ne accorgo, anche perché se il giro è lungo mi fermo a fare una pausa a metà e approfitto x caricare in quanto mi porto dietro pure il caricabatterie. Ergo: con queste bici non conviene perdere tempo a pensare ad abbassare il peso, ma a perderlo programmando bene i giri ed ottimizzare la giornata per massimizzare il divertimento. Come anche ben descritto nel report dal nostro amico nonnocarb ;)
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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i miei rilevamenti sono confermati dai giri che faccio con mio fratello. bici identiche e pedaliamo affiancati. la sola differenza è il peso.
in termini di dislivello più o meno 1kg vale circa 20 metri di autonomia in meno.

ai fini del consumo non conta dove è il peso. ma per la nostra salute ed il nostro portafogli conviene levare ciccia dalla pancetta piuttosto che fare upgrade alla e-mtb.
e poi evitare di andare in giro addobbati con zaini pieni di robe inutili.
 

Altieri

Ebiker ex novello
9 Ottobre 2019
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Bassano del Grappa
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Bici
Canyon Spectrol muscle
la formula che ti ho detto vale per un calo di massa non in rotazione. dalla bici o dalla ciccia del pilota (non e' il tuo caso) non cambia nulla. la masse rotanti piu' periferiche, cioe' cerchi e gomme, sono piu' rilevanti qualora si percorrano salite con frequenti cambi di velocita' (non asfalto o sterrato scorrevole).

realisticamente il miglior guadagno a basso costo puo' venire dall'eliminazione delle camere d'aria e dalla scelta di gomme con tassellatura non sovradimensionata. la scelta della carcassa influisce pesantemente sulla resistenza al rotolamento; rinunciare ad una super gravity o double down consente guadagni prestazionali ben maggiori di quelli dovuti alla mera riduzione di peso. le carcasse rinforzate *non scorrono* , arrivano facilmente a duplicare la potenza assorbita per rotolamento da una exo o una snakeskin.
Finalmente un commento serio e utile.... al momento ho delle minion dhf e dhr exo 3c terra da 2.60 quindi saranno le prossime modifiche appena consumate... sono già tubeless. Ho cerchi Dt Swiss X1900 con canale da 30mm , pensavo di provare le ruote della mia enduro muscolare... con cerchi XM421, mozzi 350 e raggi revolution con gomma da 2.40
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
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patresi
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Interessante articolo sui vantaggi di una ebike "leggera" ..usate il traduttore .. ;)
 
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