perdita aria fox dhx2

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
mi sa che hai ragione , però con aria normale invece che azoto dovrebbe andare bene comunque. Ma quandi psi deve avere,

Puoi levare il mi sa.
Devi vedere nelle specifiche dell'ammo sul sito Fox. Se non erro o 150 o 200 psi.
Si usa l'azoto perché come ti hanno detto, non risente dell'aumento di temperatura o cmq ne risente in maniera molto limitata. L'aria aumenta molto di volume col calore e quella zona raggiunge temperature molto alte e quindi gonfiarlo ad aria può andare bene ma come misura temporanea
 
  • Like
Reactions: dtuccif

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
:D :DPuoi levare il mi sa.
Devi vedere nelle specifiche dell'ammo sul sito Fox. Se non erro o 150 o 200 psi.
Si usa l'azoto perché come ti hanno detto, non risente dell'aumento di temperatura o cmq ne risente in maniera molto limitata. L'aria aumenta molto di volume col calore e quella zona raggiunge temperature molto alte e quindi gonfiarlo ad aria può andare bene ma come misura temporanea
Mah, l'aria è al 70% azoto... I gas, in genere, hanno comportamenti non eccessivamente diversi se si parla di proprietà fisiche e fino a quando siamo nel loro campo di esistenza "normale ".
Aggiungiamo che l'aria è azoto, un po' di ossigeno e argon e non vedo dove possa essere un comportamento così esageratamente differente sotto riscaldamento, ma mi documento un po' , solo per curiosità non voglio fare guerre eh!
Il motivo principale è che è secco (il Vapore può essere un problema) , facile da trasportare-usare, meno pericoloso dell'aria compressa secca (o2 compresso anche al 10% brucia sicuramente bene) ed inoltrre è "puro" ed inerte(non ho problemi dovuti all'ossigeno che magari è aggressiva verso le plastiche sorpattutto magari se scaldo, e essendo un unica sostanza si comporta in maniera "costante" e riproducibile! (l'aria secca del. Deserto e diversa del aria della scozia).
Inoltre L'azoto si produce industrialmente a gransi quantità, non costa troppo e quindi... Ottimo candidato :D
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
magari dico una cazzata , perche nn lo sgonfi e lo rigonfi con una bomboletta di azoto dei copertoni , anche se nn so se riesci ad arrivare a i 200 psi
Se. Non hai un centro sospensioni vicino (e non lo so) gonfia ad aria normale, sui manuali non è espressamente richiesto azoto e chi si fa la manutenzione da solo gonfia ad aria in generale.
Non ci fasciamo troppi la testa, se c'è azoto meglio, se bon c'è va bene ad aria. Sicuramente meglio ad aria alla pressione giusta che ad azoto ad una pressione bassa
 

Lutring

Ebiker ex novello
7 Marzo 2021
37
14
8
39
insubria
Visita Sito
Bici
cube
vero , poi visto il costo di sti cosi , magari un saltino , da chi ne capisce e' meglio farlo , prima di impelagarsi , ancora di piu' e tornando al principio visto che il problema era il sag , magari anche per farsi dare la molla giusta , senza star li a far costosi esperimenti
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
vero , poi visto il costo di sti cosi , magari un saltino , da chi ne capisce e' meglio farlo , prima di impelagarsi , ancora di piu' e tornando al principio visto che il problema era il sag , magari anche per farsi dare la molla giusta , senza star li a far costosi esperimenti
Anche perché un dhx2 non è proprio un giocattolino da pochi soldi :D
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ok grazie, provo con l'aria, poi vediamo, però non ho trovato niente che mi indichi quanti psi va gonfiato, voi avete tabelle x il mio ammo?
Non ce l'hai internet???
Oltre a non leggere il manuale (come può venire in mente che alzando la pressione della camera di compensazione del fluido idraulico, si regoli il sag..., per tua fortuna è un twin tube e la variazione di pressione interna non è alta...), nel sito dei produttori ci sono i documenti tecnici.

DHX2 2016-2020:
B9A52BF6-4C82-48EB-85BA-F4D24194781D.jpeg


DHX2 2021:
AFA9E39A-DB21-4D31-9C9E-D35687B24685.jpeg
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Non ce l'hai internet???
Oltre a non leggere il manuale (come può venire in mente che alzando la pressione della camera di compensazione del fluido idraulico, si regoli il sag..., per tua fortuna è un twin tube e la variazione di pressione interna non è alta...), nel sito dei produttori ci sono i documenti tecnici.

DHX2 2016-2020:
Vedi l'allegato 46709


DHX2 2021:
Vedi l'allegato 46708

E la guida del 2021 ti fa capire quanto FOX gradisca la manutenzione fatta in casa...
 
  • Like
Reactions: lucafam

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
Probabilmente mi sono spiegato male, il tutto è nato dal fatto che nell'ultima uscita ho notato che andavo a fondo corsa, ed toccavo spesso con le pedivelle. Ho co trollato la pressione aria xvhe la molla è sempre stata corretta, e mi sono accorto che era a 90 psi, ecvo xché parlavo di sag. Ho gonfiato a circa 200 psi, ma dopo qualche pompata, tornava a 90/100 psi. @GIUIO10 Poi chiedevo a quanto andava gonfiato xché nn ho trovato nulla sulla pressione giusta
 
  • Like
Reactions: lucafam

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Probabilmente mi sono spiegato male, il tutto è nato dal fatto che nell'ultima uscita ho notato che andavo a fondo corsa, ed toccavo spesso con le pedivelle. Ho co trollato la pressione aria xvhe la molla è sempre stata corretta, e mi sono accorto che era a 90 psi, ecvo xché parlavo di sag. Ho gonfiato a circa 200 psi, ma dopo qualche pompata, tornava a 90/100 psi. @GIUIO10 Poi chiedevo a quanto andava gonfiato xché nn ho trovato nulla sulla pressione giusta
Forse (anche senza il forse...) la trovi sempre a 90 perché anche se la pompi a 200 e stacchi la pompa, una volta che riattacchi la pompetta l'aria contenuta della camera ifp, che ha un volume piuttosto esiguo, va ad occupare anche il volume del tubo della pompa, facendo di conseguenza crollare la pressione che leggi, e non perché c'è effettivamente una perdita...
 
  • Like
Reactions: ivo

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
Forse (anche senza il forse...) la trovi sempre a 90 perché anche se la pompi a 200 e stacchi la pompa, una volta che riattacchi la pompetta l'aria contenuta della camera ifp, che ha un volume piuttosto esiguo, va ad occupare anche il volume del tubo della pompa, facendo di conseguenza crollare la pressione che leggi, e non perché c'è effettivamente una perdita...c

Forse (anche senza il forse...) la trovi sempre a 90 perché anche se la pompi a 200 e stacchi la pompa, una volta che riattacchi la pompetta l'aria contenuta della camera ifp, che ha un volume piuttosto esiguo, va ad occupare anche il volume del tubo della pompa, facendo di conseguenza crollare la pressione che leggi, e non perché c'è effettivamente una perdita...
ok, quindi adesso la devo gonfiare a 150 psi come letto, e non la tocco più.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Forse (anche senza il forse...) la trovi sempre a 90 perché anche se la pompi a 200 e stacchi la pompa, una volta che riattacchi la pompetta l'aria contenuta della camera ifp, che ha un volume piuttosto esiguo, va ad occupare anche il volume del tubo della pompa, facendo di conseguenza crollare la pressione che leggi, e non perché c'è effettivamente una perdita...

esatto e visto che di aria li ce ne sta veramente poca, l'aria entra nella pompa e la pressione è facile che si dimezzi

se vai spesso a fondo corsa probabilmente non è la tua molla.

che bici è? montava la molla di serie o ce l'hai messo tu?
 
  • Like
Reactions: lucafam