Elucubrazioni Perché si vendono solo bici elettriche?

Fatboys

Ebiker normalus
26 Dicembre 2020
79
22
8
56
Venice
Visita Sito
Bici
Genius910
Buongiorno a tutti, tutti saprete che su molti modelli di emtb si può regolare tramite le app la potenza che si desidera, ecco,io sono tra quelli che sono passati alla emtb però con il piacere di fare la fatica giusta per non finire il giro in sofferenza....adesso faccio giri che prima me li scordavo....150/200watt li metto io ,90w la bici,con 430 watt che mi offre la bici faccio piu di 2200m di dislivello....dopo 20 anni di muscolare( ho 56 anni)adesso è divertimento allo stato puro....

eliacaden

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
45
17
8
Como
Visita Sito
Bici
cube hybrid hpc sl 140 2021
anni 63, mtb dal 1987e poi emtb dal 2021. la salita è sempre stata irrinunciabile, senza salita che mtb è.... Adesso con la emtb salgo dove qualcuno neanche scende....e a volte spingo i 25 kg della bici...quindi chi dice che con la emtb non si fatica..... Ho detto a mio moglie l'altro giorno: questa bici è stata un acquisto fantastico. Esco ormai sempre da solo e cmq se avessi dovuto aspettare il socio o i soci avrei rinunciato a un sacco di belle pedalate ( vedi garfagnana epic, vedi monte chaberton, vedi piana dei camosci in formazza, vedi val roseg in inverno con la neve etc etc ... ) , il gruppo dei muscolari si è perso e l'età sta compiendo il resto della selezione. Se eliminassero le emtb....tornerei alla mtb di sempre.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
727
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Perfettamente d'accordo con quanto dicono @Fatboys e @eliacaden, e da quello che ho avuto modo di vedere vale per almeno la metà di noi altri.
Io nel precedente mio post facevo solo presente che non abitando ai piedi di un monte bensì nella periferia di una grande metropoli come Milano di ebike in giro ne vedo tante ma non sono certo tutte e-mtb, anzi. Le e-bike le comprano tante persone normali per andare al lavoro o semplicemente per farsi un il giro in paese o su ciclabile. tra l'altro le e-bike sono piuttosto diffuse anche tra i vecchietti.
Se guardo anche tra amici e colleghi quelli che fanno fuoristrada impegnativo sono davvero mosche bianche perchè il grosso hanno BDC o gravel ed anche qui ce ne sono di elettrificati.

Questo per dire che in questo forum l'uso del termine e-bike è usato in modo improprio visto che viene usato come sinomimo di e-MTB, ma e-MTB è solo una famiglia di e-bike (come dire cani e mammiferi, un cane è un mammifero, ma non tutti i mammiferi sono cani)

• Like
Reactions: Rolly

jacopo svav

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
51
40
18
61
firenze
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM2 9.8 NINE > 27.5
Praticamente sono più o meno d'accordo tutti (qua dentro) del perché dell'elettrica, quindi non aggiungo la mia esperienza e le ragioni che mi hanno portato dopo 23 anni di muscolare alla EMtb. Tanto son le solite.
Quello che non capisco, Marco, è il tuo purtroppo malcelato disprezzo (ok, parola forte) verso chi usa l'elettrica.
Sono andato sul marrone e dopo poco trovo questo tuo commento :"Come dice un ebiker piccato nel forum verde, tu sei solo un "naturalista della bici a pedali" :):) Lui invece, che ha capito tutto, ti caga in testa dall'alto della sua ebike."
E questo tuo sdegno ha radici parecchio lontane. Mi ricordo perfettamente (io ancora muscolare) quando descrivesti in un post almeno 7/8 anni fa l'incontro con due attempati ebiker che avevano osato arrivare dove eri arrivato tu, nel tuo home spot, con l'aiuto del motore. Erano parole piene di rabbia.
E il modo con il quale hai lanciato la tua "indagine", piena di allusioni provocatorie dimostra che non hai cambiato idea.
Il mondo della mountain bike è popolato da chi ha diverse attitudini, c'è chi cerca la soddisfazione sputando un polmone in una gran fondo, sta attento all'alimentazione, gode nella prestazione; c'è chi predilige la discesa con le elettriche che sono la soluzione alle vecchie furgonate e gode nell'acrobazia, nella ricerca della velocità, nel doppio chiuso e poi c'è chi ama stare in compagnia senza morire dopo aver fatto 50km e 1500m in salita (che poi sono anche i soliti in discesa).

Sono sicuro che non sono l'unico ad aver notato questa tua insofferenza verso chi non fa almeno 2500m di dislivello con le sue gambe (esagero eh), come sono sicuro che risulterò antipatico.

Fai un lavoro ottimo con questi forum e rendi veramente un gran servizio a tutti noi, ma dovresti essere un po' più super partes.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.462
4.324
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
anni 63, mtb dal 1987e poi emtb dal 2021. la salita è sempre stata irrinunciabile, senza salita che mtb è.... Adesso con la emtb salgo dove qualcuno neanche scende....e a volte spingo i 25 kg della bici...quindi chi dice che con la emtb non si fatica..... Ho detto a mio moglie l'altro giorno: questa bici è stata un acquisto fantastico. Esco ormai sempre da solo e cmq se avessi dovuto aspettare il socio o i soci avrei rinunciato a un sacco di belle pedalate ( vedi garfagnana epic, vedi monte chaberton, vedi piana dei camosci in formazza, vedi val roseg in inverno con la neve etc etc ... ) , il gruppo dei muscolari si è perso e l'età sta compiendo il resto della selezione. Se eliminassero le emtb....tornerei alla mtb di sempre.
Duretta andare alla Piana dei Camosci….

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Le cinque fasi del passaggio da MTB a eMTB secondo il modello BOSCH-ROSS eMTB Transition Model, la spiegazione definitiva del perché a parità di prezzo si vendano più eMTB che muscolari:

1. Negazione/Rifiuto: “Io no. Io pedalo davvero", “Preferisco fare fatica, altrimenti che senso ha?”, “Non sono mica così vecchio”, “Se vuoi il motore prenditi una moto”, “La salita è parte del gioco, ti permette di pensare ai dilemmi della vita...”

2. Contrattazione: “Ok la provo, però solo per capire”, “La provo, ma giusto per curiosità”, “Me la presti un giro?”, “Comunque io resto muscolare, eh...”, “Solo in certi giri potrebbe avere senso…”

3. Accettazione funzionale: “Beh… effettivamente…”, “Però, fai più km nello stesso tempo!”, “Quella salita con la muscolare non l’avrei mai fatta!”, “Alla fine sudi e fai fatica lo stesso, eh!”

4. Acquisto: “Guarda che figa la mia nuova e-MTB!!!”, “Alla fine ho fatto il passo”, “È un altro mondo!”, “Motore silenziosissimo, telaio incredibile”, “Non vendo la muscolare… per ora.”

5. Reclutamento/Proselitismo: “Dai, provala anche tu.”, “Non è come pensi”, “Non sostituisce la muscolare, la affianca”, “Fai solo un giro, poi ne parliamo”, “Con il tuo fisico sarebbe perfetta”, "È allenante anche questa!"

Vedi l'allegato FDownloader.Net_AQMlJMywTK1ry2XYY2ASh2t-9vL7rb9KXoXxh6Krj26GwYuGbCchcmyVJosM6eZQFpMkGIFt3WXdzW...mp4

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
A parità di prezzo solo un fesso comporterebbe una muscolare :eek:

Forse bici elettrika, bici elettlica no dai :joy:

P.S. È una battuta né...
Scusa
Ma la battuta qual’è delle due
Perché se la prima è seria mi pare chiaro dove sia il problema
- non del perché si vende cosa -
Ma del perché tra motorizzati e non ci sia questa “antipatia”
Se da tutte e due le parti si pensa che l’altro è scemo
Non si andrà lontano
Forse tutti dovremmo star un po’ più tranquilli e goderci le nostre bici

• Like
Reactions: Rolly and bostik

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
727
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Scusa
Ma la battuta qual’è delle due
Perché se la prima è seria mi pare chiaro dove sia il problema
- non del perché si vende cosa -
Ma del perché tra motorizzati e non ci sia questa “antipatia”
Se da tutte e due le parti si pensa che l’altro è scemo
Non si andrà lontano
Forse tutti dovremmo star un po’ più tranquilli e goderci le nostre bici
La prima metà era una cagata che avevo scritto ma non postato, non mi ero accorto fosse rimasta in memoria, la cancello

Anche la seconda era una cagata... Era giusto per riderci sopra

• Haha
Reactions: Pietro.68

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
727
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Giusto per spiegare meglio vista la gaffe, la prima parte voleva essere in risposta al post di @GiGaX73 ma andava argomentata bene ed allora avevo lasciato perdere, non mi sono poi accorto che era rimasta in memoria quando ho scritto la seconda parte che era invece solo una battuta per riderci sopra.

• Like
Reactions: GiGaX73

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Lo ribadisco: l'antagonismo tra muscolari e e biker c'è solo dietro ad una tastiera.....Nei trails nei giri pedalati, c'è solo spirito di gruppo: ci si aspetta a volte ( a me è capitato) si "tira" l'amico muscolare, mettendo il turbo!
E' che - -a mio avviso - c'è tanta gente che in bici ci va poco ma in quanto a stare sui vari social...... Mollali!!!!!!

• Like
Reactions: GiGaX73 and Kostola

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
120
58
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
Si cercavano le bici acustiche sempre più leggere per andare più forte in salita, più aerodinamiche per scivolare più veloce dentro l'aria. L'elettrico e' solo l'evoluzione della specie. La cosa triste e' che vedo sempre meno giovani in bici qualsiasi essa sia, tiene un po' botta il segmento discesa nei bike park ma le bici da xc sono oramai un lontano ricordo.

Classifica giornaliera dislivello