Elucubrazioni Perché gli Ebiker sono così suscettibili?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Vi siete mai chiesti perché i biker siano così suscettibili? Parlare male della bici che posseggono spesso finisce in rissa virtuale. Vediamo di capire il motivo di tanta animosità per quello che alla fine è solo un oggetto acquistato da terzi. E attenzione alle due particolari tipologie di biker estremamente...
Leggi tutto...

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Nella vita bisogna essere obiettivi.. qualsiasi bici compriamo tanto non sarà mai perfetta.. una troppo trail.. l'altra troppo enduro.. l'altra troppo avinox... l'altra ancora troppo bosch..
Molti vivono la passione x la bici un pò come il bimbo che vuole far vedere agli altri che il suo giocattolo è più bello x sentirsi come quello che sa fare le scelte migliori rispetto ad altri
Ho cambiato un sacco di bici negli anni (mtb ed emtb) e tolto l'entusiasmo iniziale dove alcune mi sono sembrate le migliori mai avute poi tanto alla fine dopo 4o5 mesi di utilizzo intenso inizio a notare i punti negativi.. che in ogni caso sono negativi x il mio modo di intendere la mtb o x le emozioni che mi trasmette mentre la guido.. x alcuni saranno bellissime, x me magari no.. l'importante penso sia scendere un pò dal "piedistallo" ed essere obiettivi.. difficile da fare già nella vita reale.. figuriamoci in un forum

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.257
4.076
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ho ancora visto il video, spetta, fammi indovinare le categorie di bikers più suscettibili, ci penso un attimo.
Poi magari proviamo ad indovinare anche a quali categorie appertengono i più malmostosi e stracciamaroni ... :imp:

• Haha
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non ho ancora visto il video, spetta, fammi indovinare le categorie di bikers più suscettibili, ci penso un attimo.
Poi magari proviamo ad indovinare anche a quali categorie appertengono i più malmostosi e stracciamaroni ... :imp:

in effetti non ho citato la categoria di quelli che commentano senza aver letto/visto :cool:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Strano che non si capisca che quello che da fastidio non sono le ragioni (ognuno può avere le sue) ma i modi oltre che i toni.. Ognuno è in grado di fare le proprie valutazioni sui materiali che usa e i sistemi di valutazione non è detto che siano gli stessi. Ad esempio chi acquista la trasmissione, la usa per anni e ne sostituisce i pezzi che si consumano, probabilmente usa dei termini di paragone differenti da chi confronta trasmissioni che gli vengono proposte in test e che non paga e che difficilmente porterà a fine vita. Il prodotto più performante va paragonato anche considerando i prezzi di acquisto. Sono più di 25 anni che faccio manutenzione alle mie bici e a parte di chi pedala con me. Shimano ha sempre avuto un ottimo rapporto prezzo/qualità, Sram è stata più innovativa ma spesso non a buon mercato. Quando Sram ha introdotto il monocorona ho sostituito decine di corone perchè chi acquistava la bici nuova non riusciva più a salire dove saliva tranquillamente con la vecchia e questo per anni. Poi uno dei riferimenti per me fondamentali sono la riparabilità per cui da sempre preferisco sospensioni RockShox perchè hanno sempre favorito le manutenzioni ai loro ammorizzatori e alle loro forcelle . Poi magari le Fox possono anche avere qualcosa in più ma se mi complicano l'acquisto dei ricambi a la manutenzione allora io acquisto altro. Ho una bici con motore Shimano e la prossima quasi sicuramente avrà un altro motore e questo per ragioni di manutenzione dei loro motori, sono i più complicati da metterci le mani e una volte aperti e richiusi vanno in protezione cioè non si riavviano più, bene, questo per me è già sufficiente, puoi anche fare il motore migliore ma io non lo acquisterò. Uno può fare le proprie scelte senza per questo giudicare il resto come schifo. L´atteggiamento poi di superiorità rivolta agli elettrici è fastidiosa anche perchè esistono infinite interpretazioni e utilizzi per cui questi giudizi di categoria sono fuori luogo.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ho visto il video che è carino e tocca un argomento reale, ma la colpa è del meccanismo social: se parlo bene dello Shimano sono funboy, se ho perplessita sull'Avinox sono hater e così via... In realtà basterebbe prima di scrivere porsi la domanda: "quello che sto per mettere nero su bianco glie lo direi in faccia al bar?" E si risparmierebbero fiumi di parole (come cantavano i Gialisse), poi chi è senza peccato scagli la prima pietra... (Non certo io! :))

• Like
Reactions: bonzi and Freesby

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ho visto il video che è carino e tocca un argomento reale, ma la colpa è del meccanismo social: se parlo bene dello Shimano sono funboy, se ho perplessita sull'Avinox sono hater e così via... In realtà basterebbe prima di scrivere porsi la domanda: "quello che sto per mettere nero su bianco glie lo direi in faccia al bar?" E si risparmierebbero fiumi di parole (come cantavano i Gialisse), poi chi è senza peccato scagli la prima pietra... (Non certo io! :))
Giusto.. la cosa positiva del bar sarebbe il potersi mettere d'accordo x fare un giro insieme e scambiarsi le bici x ampliare le proprie opinioni

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Se un amico mi dicesse che la mia whistle fa schifo? Gli direi che ha ragione! Ma ho i miei motivi per averla comprata.
Me lo dicesse uno del forum? Gli direi la stessa cosa!

Per quanto riguarda le categorie mancanti direi innanzitutto i brighters, che sembrano una vera e propria setta! Per fortuna piuttosto ristretta :D

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
800
859
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Se un amico mi dicesse che la mia whistle fa schifo? Gli direi che ha ragione! Ma ho i miei motivi per averla comprata.
Me lo dicesse uno del forum? Gli direi la stessa cosa!

Per quanto riguarda le categorie mancanti direi innanzitutto i brighters, che sembrano una vera e propria setta! Per fortuna piuttosto ristretta :D

Non ti permettere più di dire che la whistle fa skifo.....;);););)

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Io vorrei sentire sempre parlare benissimo dei prodotti che ho acquistato, perché se anche ho preso qualche ciofeca (purtroppo ogni tanto capita) volendola disfesciare in fretta magari qualche parere super positivo aiuterebbero a non dover sbragare troppo sul prezzo.

Ps: come terza categoria aggiungerei quelli che non appena leggono "made in china" si inalberano

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Sicuramente chi si offende quando qualcuno esprime commenti negativi su un prodotto che si possiede molto probabilmente è consapevole dei problemi evidenziati e di aver fatto un acquisto non dei migliori però se si è obbiettivi lo si riconosce , in caso contrario se uno si trova bene con quel prodotto basta ignorare i commenti.
Io che non sono ancora elettrificato e bazzico questo forum da pochi mesi mentre sono spesso sull’altro (registrato dal 2009) ho notato che effettivamente da questa parte ci sono molti più detrattori o sostenitori accaniti di un qualche prodotto ed a volte mi sembra che le discussioni molto spesso sfociano o deviano in vere e proprie battaglie a spada tratta e quando accade non sempre cio’ che leggo esprime un giudizio obbiettivo , a mio parere se e’ vero che un prodotto può essere migliore degli altri non è detto che lo sia in tutto , esperienza personale anche quando ho comperato prodotti che sulla carta sembravano essere eccellenti quando li ho usati ho notato delle cose o aspetti che avrei cambiato, però mi rendo conto che chi progetta qualcosa deve far si che il prodotto soddisfi la maggior parte di chi lo acquistera e talvolta certe scelte sono dettate anche da un legame alla storia del brand .
Per quel che mi riguarda spero che chi fa i test sappia farli in modo obiettivo è sappia descrivere pregi e difetti di ciò che si testa in modo corretto e professionale e chi commenta lo faccia in modo altrettanto costruttivo , il forum dovrebbe proprio servire per informare , scambiare informazioni utili a chi lo frequenta o deve fare acquisti che come hai detto al giorno d’oggi richiedono una spesa non indifferente per cui le esperienze degli altri possono contribuire a fare acquisti migliori

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly and apollokid

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Il contradditorio/confronto può essere un fattore positivo fin che non sfocia in integralismo e si comincia ad offendere-insultare chi la pensa diversamente . A volte per alleggerire ci stà pure ironizzare , ma sempre con oculatezza e se il contesto è chiaro .
Certamente se su alcuni argomenti ci fossero più imparzialità e meno arroccamenti o pregiudizi sarebbe più costruttivo ed utile per farsi una corretta opinione circa le nostre esigenze .

Classifica giornaliera dislivello