Per non desiderare una full suspended (ma anche sí)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
avevano "palle" da vendere anche le donne.......
Il solito maschilista sessista :joy:
Forse non è chiaro, non ho denigrato le full ne chi le usa, tanto che oggi tutti gli atleti xc usano. Mai negato i pro che tale bici ha. Ho solo detto che, portandola non mi sono trovato a mio agio. Vedete la mia prima mtb fu un rampichino della Cinelli, primi anni 80, totalmente rigida, verde oliva, bellissima in quei tempi, ora farebbe ridere. Ho avuto anche una delle prime full una Proflex.Ora , se le mie sensazioni, usando una full, sono diverse dalle vostre, mi spiace. Il Mario Noris,citato poc'anzi, è stato tre volte campione italiano, secondo all'Europeo e settimo ai mondiali in Colorado. Acquaroli è stato campione del mondo mtb, poi passato a bds, Paola Pezzo è stata campionessa olimpica. Questi atleti sono stati i "pionieri" del xc italiano, distinti in tutto il mondo. Mi spiace che siano degli "sconosciuti" ai più.
Tranquillo, almeno da parte mia non ho inteso nessuna offesa o denigrazione e ci sta che ognuno abbia impressioni diverse, ma quello che dici in parte conferma quello che ho sempre pensato, ossia che chi afferma che "solo con la Front impari davvero a guidare" sta dicendo fesserie, e in parte lo conferma anche gente con cui esco, che scende dalle moto da cross/Enduro e pur non avendo mai guidato una Front sanno proprio il fatto loro...
O sarà che si sono allenati in gran segreto con delle moto rigide? o_O
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il solito maschilista sessista :joy:

Tranquillo, almeno da parte mia non ho inteso nessuna offesa o denigrazione e ci sta che ognuno abbia impressioni diverse, ma quello che dici in parte conferma quello che ho sempre pensato, ossia che chi afferma che "solo con la Front impari davvero a guidare" sta dicendo fesserie, e in parte lo conferma anche gente con cui esco, che scende dalle moto da cross/Enduro e pur non avendo mai guidato una Front sanno proprio il fatto loro...
O sarà che si sono allenati in gran segreto con delle moto rigide? o_O
Come quelli che dicono che per fare bene l'ingeniere devi saper usare anche la lima.
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il solito maschilista sessista :joy:

Tranquillo, almeno da parte mia non ho inteso nessuna offesa o denigrazione e ci sta che ognuno abbia impressioni diverse, ma quello che dici in parte conferma quello che ho sempre pensato, ossia che chi afferma che "solo con la Front impari davvero a guidare" sta dicendo fesserie, e in parte lo conferma anche gente con cui esco, che scende dalle moto da cross/Enduro e pur non avendo mai guidato una Front sanno proprio il fatto loro...
O sarà che si sono allenati in gran segreto con delle moto rigide? o_O
posso dirti la mia esperienza personale, sto prendendo lezioni con la mia rockrider st 530 (ridete pure..) e il feeling che ho ora quando prendo le ebike full a noleggio e' enormemente migliore.

"guidare" una bici sostanzialmente rigida ti obbliga a fare i movimenti giusti, non ti perdona nulla di nulla. Una full invece perdona tanto e nemmeno te ne accorgi se non hai qualcuno accanto che te lo spiega.

Poi ovvio che dopo un certo livello di apprendimento e livello di "manovre" la tecnica tra guidare una front e una full inizia a cambiare.. ad esempio i bunny hop con le front vanno fatti diversamente.

Come quelli che dicono che per fare bene l'ingeniere devi saper usare anche la lima.
e direi anche la mazza.. i famosi progetti che funzionano a mazzate!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
posso dirti la mia esperienza personale, sto prendendo lezioni con la mia rockrider st 530 (ridete pure..) e il feeling che ho ora quando prendo le ebike full a noleggio e' enormemente migliore.

"guidare" una bici sostanzialmente rigida ti obbliga a fare i movimenti giusti, non ti perdona nulla di nulla. Una full invece perdona tanto e nemmeno te ne accorgi se non hai qualcuno accanto che te lo spiega.

Poi ovvio che dopo un certo livello di apprendimento e livello di "manovre" la tecnica tra guidare una front e una full inizia a cambiare.. ad esempio i bunny hop con le front vanno fatti diversamente
Forse semplicemente perché ti stai "facendo le ossa", cosa che avresti potuto fare anche con una full, ripeto per me è solo un retaggio dovuto al fatto che tutti quelli che abbiamo iniziato in bici l'abbiamo fatto con una front, economica pure, e man mano che le nostre "skills" progredivano abbiamo di pari passo cercato qualcosa di più.
Anche la Full non "perdona", viste le maggiori velocità che ti consente di tenere devi capire di quanto anticipare la frenata, traiettorie da tenere ecc.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.010
6.299
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'eterna lotta front vs full..!
Manca solo intervento di sideman..! :D
Bravo. Ma è l'eterna lotta dei ciclisti. Vorrei sapere chi fra gli intervenuti ha mai avuto una EMTB front: uno? due? Gli altri parlano di esperienze in mtb. Completamente OT visto che sono mezzi diversi. Le EMTB front sono (tranne rare eccezioni) mezzi basici, con montaggi basici, escursioni limitate... Le compra chi non può o non vuole superare un certo budget o magari ci va in città o su ciclabili. Credo che in Italia siano poco diffuse: forse di più all'estero. Le full sono più comode, versatili, stabili, rivendibili. Imho
 

Stan77

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2021
117
48
28
46
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Est900
Bravo. Ma è l'eterna lotta dei ciclisti. Vorrei sapere chi fra gli intervenuti ha mai avuto una EMTB front: uno? due? Gli altri parlano di esperienze in mtb. Completamente OT visto che sono mezzi diversi. Le EMTB front sono (tranne rare eccezioni) mezzi basici, con montaggi basici, escursioni limitate... Le compra chi non può o non vuole superare un certo budget o magari ci va in città o su ciclabili. Credo che in Italia siano poco diffuse: forse di più all'estero. Le full sono più comode, versatili, stabili, rivendibili. Imho
Meglio se non vai a vedere cosa costa la epic s-works front della specialized allora :)
Sono semplicemente filosofie diverse, se si può averle entrambe in garage si capiscono i pregi e difetti di entrambe.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.010
6.299
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Meglio se non vai a vedere cosa costa la epic s-works front della specialized allora :)
Sono semplicemente filosofie diverse, se si può averle entrambe in garage si capiscono i pregi e difetti di entrambe.
Inatti ho citato eccezioni. Ci sono anche Cube. Sarebbe bello sapere non quante ma SE ne vendono qualcuna in Italia. Sta di fatto che per me il confronto front full sulle EMTB non regge. Le front sono semplicemente emtb che hanno meno
Edit: dimenticavo la Epic sworks front è una mtb, in questo forum è OT
 
Ultima modifica:

Stefano 55

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2021
25
47
13
terni
Visita Sito
Bici
paduano
Bravo. Ma è l'eterna lotta dei ciclisti. Vorrei sapere chi fra gli intervenuti ha mai avuto una EMTB front: uno? due? Gli altri parlano di esperienze in mtb. Completamente OT visto che sono mezzi diversi. Le EMTB front sono (tranne rare eccezioni) mezzi basici, con montaggi basici, escursioni limitate... Le compra chi non può o non vuole superare un certo budget o magari ci va in città o su ciclabili. Credo che in Italia siano poco diffuse: forse di più all'estero. Le full sono più comode, versatili, stabili, rivendibili. Imho
Mi sembra di essere tornato nel passato remoto, quando i "stradaioli e montanari" se la tiravano nel " chi ce la ha più lungo". Ragazzi si parla di ebike, front o full, sempre ebike rimangono. Ti do in parte ragione, le full sono largamente le più vendute,le front sono mezzi, molto spesso, d'accesso al mondo delle ebike. Molti le scelgono per limitato budget, altri per propria scelta. Sono pochi, non lo metto in discussione. Ma chi fa questa scelta , per quel che leggo o "sono fessi o non capiscono nulla o passeggiano in città " non sono d'accordo. La front ti permette di fare le stesse escursioni di una full, più lentamente, con più fatica con più attenzione, ma le fai, con lo stesso sorriso e gioia per vivere ore spensierate immerso nella natura e in compagnia di amici. Le stesse sensazioni che si ha con una full.
Sono mezzi diversi, ok, la full migliore della front ok, mi spiace aver espresso le mie impressioni e aver creato questo vespaio.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.010
6.299
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi sembra di essere tornato nel passato remoto, quando i "stradaioli e montanari" se la tiravano nel " chi ce la ha più lungo". Ragazzi si parla di ebike, front o full, sempre ebike rimangono. Ti do in parte ragione, le full sono largamente le più vendute,le front sono mezzi, molto spesso, d'accesso al mondo delle ebike. Molti le scelgono per limitato budget, altri per propria scelta. Sono pochi, non lo metto in discussione. Ma chi fa questa scelta , per quel che leggo o "sono fessi o non capiscono nulla o passeggiano in città " non sono d'accordo. La front ti permette di fare le stesse escursioni di una full, più lentamente, con più fatica con più attenzione, ma le fai, con lo stesso sorriso e gioia per vivere ore spensierate immerso nella natura e in compagnia di amici. Le stesse sensazioni che si ha con una full.
Sono mezzi diversi, ok, la full migliore della front ok, mi spiace aver espresso le mie impressioni e aver creato questo vespaio.
Passato remoto... tiravano... fessi...: ma che dici? Mai detto sarà nella tua testa. Leggi quanto ho scritto, il resto sono conclusioni dietrologiche tue. Ps io non ho un passato da ciclista quelle cose nemmeno mi vengono in mente
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.887
5.126
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Inatti ho citato eccezioni. Ci sono anche Cube. Sarebbe bello sapere non quante ma SE ne vendono qualcuna in Italia. Sta di fatto che per me il confronto front full sulle EMTB non regge. Le front sono semplicemente emtb che hanno meno
Edit: dimenticavo la Epic sworks front è una mtb, in questo forum è OT
Una e-mtb cube front la comprò circa tre anni fa un amico che si è appassionato al mountain biking; scelse una front perché meno cara, per chi inizia il costo delle bici sembra sempre eccessivo; dopo un anno la permutò con una cube full (ed ebbe un'ottima valutazione per la front); sin dalla prima uscita con la full sembrava di vedere un altro biker, più rilassato e sicuro; ad ogni uscita non manca di esprimere la soddisfazione per la nuova bici full
 
  • Like
Reactions: kilowatt