Per non desiderare una full suspended (ma anche sí)

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Domanda per gli esperti, da uno che sale su un singolo ammortizzatore dopo decenni di pedalate a contatto con la dura terra:
Che cosa si può fare con una full suspended che non si può fare con una hardtail? E perché? Nel senso, quali sarebbero le conseguenze, nel caso. Un po' di cavallo indolenzito? O l'ospedale?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È più che altro una filosofia di guida.
Ho visto gente con font fare cose turche.....gente con full fare strade bianche..
Io adoro le full le ho da tempo....la prima una Gary Fischer Yoshua (faceva cagare)..non ti dico l'anno per vergogna.....
Vado con full pure su strada.
Non c'è un vero perché a mio avviso.
È troppo meglio nella realtà dei fatti ..... ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: carlo.bkr and ivo

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Diciamo che la e davanti a bike, ha mischiato un po’ le carte.
Con una full elettrificata che ti assiste in pianura fino si 25km/h la pedalata vien molto agevolata anche se peso e geometrie di una AM o enduro (con escursioni ed angoli meno favorevoli alla pedalata in piano) prediligerebbero altre tipologie di percorso.
Ben inteso come per le muscolari esistono anche ebike full tipo xc (trek e BH se non erro) con escursioni limitate e ben pedalabili anche in pianura.
Cosa puoi fare con una ebike front?
Potenzialmente tutto, dipende principalmente dal manico.
Quindi a mio avviso la domanda da porsi non è tanto cosa mi permette di fare una full rispetto ad una front ma piuttosto, che tipo di percorsi voglio fare e a che livello sono come biker?
Altro tema, è innegabile che la doppia sospensione sui percorsi accidentati risulti estremamente più comoda di una ht o front e stressi meno: gambe, braccia e schiena.
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Ok, capisco.

Il dubbio fondamentale è, se faccio i "sentieri scassati" con la hardtail, se mi scasso prima io o la bici.
Per andare sul concreto: l'ultima uscita che ho fatto con la vecchia muscolare senza nessun ammortizzatore è stata alla Giara di Gesturi, dove i viottoli secondari sono coperti di rocce e ciottoloni sparsi, che scansavo con la ruota davanti per poi passarci sopra con quella di dietro, senza nessun riguardo per il fondoschiena né per la bici. Non esiterei a rifarlo con l'elettrica, tanto più che un ammortizzatore ora c'è e mi va di lusso rispetto a prima. Ma, mi chiedo, soprattutto il motore, con tutte quelle botte al retrotreno, reggerà? Se sì, nessun problema. In altre parole, un ammortizzatore posteriore protegge solo il ciclista o anche il motore, che mi pare l'anello debole?

L'altro dubbio immagino sia perché piove sempre e ancora non ho avuto modo di fare un'uscita seria con la nuova: è il controllo. Avendo guidato per decenni senza ammortizzatore sono abituato a "contare le pietre" con le braccia, ad avere il terreno in mano. Ora questo nuovo avantreno molleggiato mi dà una sensazione di insicurezza, come se un sobbalzo potesse farmi perdere aderenza più facilmente, magari in curva. Gli ammortizzatori, al di là del fatto che sono fondoschiena friendly, favoriscono l'aderenza sullo sconnesso o piuttosto la riducono?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ok, capisco.

Il dubbio fondamentale è, se faccio i "sentieri scassati" con la hardtail, se mi scasso prima io o la bici.
Per andare sul concreto: l'ultima uscita che ho fatto con la vecchia muscolare senza nessun ammortizzatore è stata alla Giara di Gesturi, dove i viottoli secondari sono coperti di rocce e ciottoloni sparsi, che scansavo con la ruota davanti per poi passarci sopra con quella di dietro, senza nessun riguardo per il fondoschiena né per la bici. Non esiterei a rifarlo con l'elettrica, tanto più che un ammortizzatore ora c'è e mi va di lusso rispetto a prima. Ma, mi chiedo, soprattutto il motore, con tutte quelle botte al retrotreno, reggerà? Se sì, nessun problema. In altre parole, un ammortizzatore posteriore protegge solo il ciclista o anche il motore, che mi pare l'anello debole?

L'altro dubbio immagino sia perché piove sempre e ancora non ho avuto modo di fare un'uscita seria con la nuova: è il controllo. Avendo guidato per decenni senza ammortizzatore sono abituato a "contare le pietre" con le braccia, ad avere il terreno in mano. Ora questo nuovo avantreno molleggiato mi dà una sensazione di insicurezza, come se un sobbalzo potesse farmi perdere aderenza più facilmente, magari in curva. Gli ammortizzatori, al di là del fatto che sono fondoschiena friendly, favoriscono l'aderenza sullo sconnesso o piuttosto la riducono?
La seconda che hai detto.......
E pure davanti,dove lamenti insicurezza con la forcella!!!
Le sospensioni davanti e dietro servono per copiare il terreno senza rimbalzare come una palla!!!
Non c'è paragone...
Te ne accorgerai....anche se sei un duro. ;)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ovviamente le sospensioni (a seconda anche del loro livello migliorano l'aderenza, il confort e di conseguenza la sicurezza.
Se si tarano bene, anche di più.
 
Ultima modifica:

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Lo sapevo che non dovevo aprire questa discussione, adesso mi verrà la paura di romperla subito, la codadura nuova nuova. Vabè... Grazie a tutti per le info.
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Stessa tua situazione e dopo tre anni di full (Fantic F1 160).....ti garantisco che non ci sono paragoni. La bici sia in salita che in discesa è incollata al terreno. L'unico problema è che in discesa vai molto più forte. Sedere e schiena ringraziano.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Lo sapevo che non dovevo aprire questa discussione, adesso mi verrà la paura di romperla subito, la codadura nuova nuova. Vabè... Grazie a tutti per le info.
E perché dovresti romperla?
Sono bici fatte apposta per un uso gravoso, quindi a meno che non la tiri contro un albero non si spezzano mica all prima buca come le bici da supermercato..!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Domanda per gli esperti, da uno che sale su un singolo ammortizzatore dopo decenni di pedalate a contatto con la dura terra:
Che cosa si può fare con una full suspended che non si può fare con una hardtail? E perché? Nel senso, quali sarebbero le conseguenze, nel caso. Un po' di cavallo indolenzito? O l'ospedale?
a parte i salti, fai esattamente le stesse cose
chiaramente una full ti aiuta moltissimo in discesa, copiando il carro le asperità ed in alcuni frangenti ti aiuta anche in salita, il resto poi più che da front o full dipende dalle geometrie e angolo di sterzo...per cui la domanda riferendosi solo alle sospensioni è vaga ... dipende da che front prendo e da che full prendo