Parafango, pericoloso?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se prendi un ramo, con o senza parafango, il rischio è sempre grande. Quindi, per me, meglio tenere gli occhi aperti e guardare sempre avanti... il parafanghino ha la sua indiscussa utilità, soprattutto in autunno/inverno, toglierlo per paura di prendere un ramo sarebbe quasi come non usare l'ombrello con la pioggia per paura di essere colpito da un fulmine [emoji6][emoji106]
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.242
4.459
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Come mandare in vacca un post ... :joy:


Per ritornar seri ...
Secondo me il parafanghino ant. Rasogomma è pericoloso. Se arranchi un ramo rischi maggiormente che si incastri sotto di esso e ti ribalti
... quel parafanghino è così sottile che è come non averlo. Ma se il timore è comunque troppo, ci sono questi ...

71caM0Z9sAL._SL1500_.jpg
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.871
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
questo non è pericoloso, ne uso uno simile; non evita di sporcarsi ma evita che gli schizzi di fango arrivino in faccia, che è la cosa che serve

778286.jpg


22090.jpg
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
questo non è pericoloso, ne uso uno simile; non evita di sporcarsi ma evita che gli schizzi di fango arrivino in faccia, che è la cosa che serve

778286.jpg


22090.jpg
Antiaerodinamico, mi rallenterebbe la prestazione...:p

E poi metti che arriva una ventata, quello spinnaker potrebbe farmi perdere l' equilibrio e cappottarmi facendomi male di brutto brutto brutto... :scream::laughing:
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Se prendi un ramo, con o senza parafango, il rischio è sempre grande. Quindi, per me, meglio tenere gli occhi aperti e guardare sempre avanti... il parafanghino ha la sua indiscussa utilità, soprattutto in autunno/inverno, toglierlo per paura di prendere un ramo sarebbe quasi come non usare l'ombrello con la pioggia per paura di essere colpito da un fulmine [emoji6][emoji106]


direi che le probabilità siano leggermente diverse, in oltre non vedo a cosa sera stare attenti quando per forza di cose in un bosco passerai sopra deine di rami potenzialmente pericolosi
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
direi che le probabilità siano leggermente diverse
Non vuol dire niente, ma di persone fulminate con l'ombrello in mano ne ho già sentito, di cappottamenti dovuti a rami incastrati nel parafango non ancora.
Guardando un po' le tue preoccupazioni mi chiedo se hai scelto lo sport giusto, tra smadonnamenti sulla bike e ipotetici infortuni...anche se praticamente tutti gli sport hanno un rischio intrinseco.
 
  • Like
Reactions: Francis1

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Non vuol dire niente, ma di persone fulminate con l'ombrello in mano ne ho già sentito, di cappottamenti dovuti a rami incastrati nel parafango non ancora.
Guardando un po' le tue preoccupazioni mi chiedo se hai scelto lo sport giusto, tra smadonnamenti sulla bike e ipotetici infortuni...anche se praticamente tutti gli sport hanno un rischio intrinseco.


mio padre ci ha lasciato la faccia a terra per via di un ramo incastrato
a me l'anno scorso mi hanno portato via in coma in elicottero dalle piste da sci, quindi capirai che cerco di essere prevenuto
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ma il problema non è il parafanghino, sono i raggi della ruota e il ramo, naturalmente. Volevo semplicemente dirti che per quel tipo di incidente il pericolo non è causato dal parafanghino. Se poi non ti senti sicuro col parafanghino potresti pensare ad un paraschizzi sul tubo obliquo o alle altre soluzioni che ti sono state indicate.
Ma ti ripeto, per quella che è la mia esperienza il pericolo di passare sui rami non è per la ruota anteriore, ma è più facile che si vada a bloccare in quella posteriore. Se poi sei accodato a qualcun altro che ti sposta un ramo su cui è passato, questo tende a bloccarsi nei raggi e non nel parafanghino.
Insomma, ho cercato di tranquillizzarti sull'utilizzo di uno strumento che ti evita di mangiare fango [emoji6]