OutBraker Brake Power Booster Upgrade

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ok ma con un impianto frenante ha ben poco a che vedere a parte l'identico principio di funzionamento.
Se avviti il marchingegno l'olio dislocato non avrà altra soluzione che spostarsi nel serbatoio principale, dove c'è la membrana di compensazione, o alla peggio nei pistoni riducendo la corsa a vuoto, mi sembra alquanto improbabile che vada in particolar modo a amplificare la potenza frenante.
Una funzione utile potrebbe essere quella di mantenere la stessa pressione iniziale nell'impianto man mano che si consumano le pastiglie non facendo lavorare la suddetta membrana, che per quanto poco creerà un minimo di depressione e allungamento della leva.
Infatti secondo me può servire a quello, non vai ad aumentare di 10 bar la pressione ma per regolazioni di fino. Poi magari funzionerà anche come dicono loro ma io non capisco come.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Che poi gli impianti di alta gamma hanno già la doppia regolazione, cioè distanza leva e pressione sul pistoncino.
Io li avevo cosi su una vecchia DH ed era utile soprattutto di estate quando faceva molto caldo e l'olio si scaldava subito andando a pinzare leggermente le pastiglie
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Che poi gli impianti di alta gamma hanno già la doppia regolazione, cioè distanza leva e pressione sul pistoncino.
Io li avevo cosi su una vecchia DH ed era utile soprattutto di estate quando faceva molto caldo e l'olio si scaldava subito andando a pinzare leggermente le pastiglie
Si anche sui guide re regoli già la leva da di più o meno precarico, se si può chiamare così.
Se ci fosse qualcuno esperto di idraulica che mi potesse spiegare per esperienza diretta il funzionamento di questo sistema ne sarei grato.
Allo stato attuale, secondo le mie modeste competenze, non credo che possa fare da booster come lo pubblicizzano.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Inoltre sui freni Shimano c'è una valvola di compensazione sul serbatoio, per evitare di caricare troppo l'impianto, quindi con questo serbatoio aggiuntivo se carico di più l'impianto poi la valvola si apre e l'olio esce ... ergo non può funzionare. :D :worried:
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si anche sui guide re regoli già la leva da di più o meno precarico, se si può chiamare così.
Se ci fosse qualcuno esperto di idraulica che mi potesse spiegare per esperienza diretta il funzionamento di questo sistema ne sarei grato.
Allo stato attuale, secondo le mie modeste competenze, non credo che possa fare da booster come lo pubblicizzano.
Più che precarico la suddetta regolazione alla leva non fa altro che regolare la corsa a vuoto del pompante prima che chiuda il circuito e mandi pressione ai pistoni, non agisce sulla pressione dell'impianto.
L'impianto a riposo ha pressione quasi sempre pari a quella atmosferica.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Più che precarico la suddetta regolazione alla leva non fa altro che regolare la corsa a vuoto del pompante prima che chiuda il circuito e mandi pressione ai pistoni, non agisce sulla pressione dell'impianto.
L'impianto a riposo ha pressione quasi sempre pari a quella atmosferica.
Giustissima osservazione!!!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ok ma che cambia rispetto il centrarla senza quell'attrezzo ?
io l'ho preso in primavera, lo metti sopra al disco e ti permetto, grazie al suo spessore di tenere, soprattutto durante lo spurgo, una finestra di vuoto per evitare che i pistoni ti restino troppo attaccati al disco del freno.
Indispensabile? credo di no, utile? si ...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, dipende dal prezzo è dalla fretta che si ha.. Per risparmiare pochi € non vale la pena, se invece si risparmia qualche decina di€ si può anche aspettare.
I compro spesso da aliexpress e a volte mi sono arrivati i pacchi anche in meno di un mese, dipende da dove spediscono
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Per uno come me, che compra un sacco di castronerie per usarne pochi e il resto buttarli o regalarli, spenderne 100 al posto di 200 annui riesco a perdonarmelo di più.