News Orbea Rise ora anche in alluminio

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ieri finalmente ho ritirato la mia H10......devo dire molto puntuale sulla data di arrivo.
L'ho ordinata con i seguenti upgrade: Fox DPX2 Factory, Fox 36 Float Factory 150 Grip2 e freni XT M8120 taglia M
Inoltre ho montato gomme Minion DHR 2.4 e DHF 2.5, pedali Shimano XTR e dischi Shimano da 203, sia davanti che dietro.
Ebbene il peso complessivo è di 20,58 KG, contro i 19,61 KG che avevo con la M10 con gli stessi componenti citati prima.
Praticamente la differenza è meno di 1 KG ma con una batteria più potente del 50%.
Domani ( speriamo regga il tempo ) avrò modo anche di notare la differenza nella guida.
 

Allegati

  • Peso H10 con upgrade.jpg
    Peso H10 con upgrade.jpg
    144,9 KB · Visite: 24
  • Peso M10 con upgrade.jpg
    Peso M10 con upgrade.jpg
    161,4 KB · Visite: 24

Kronos

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
69
59
18
Bellinzona
Visita Sito
Bici
Scott Spark
Ieri finalmente ho ritirato la mia H10......devo dire molto puntuale sulla data di arrivo.
L'ho ordinata con i seguenti upgrade: Fox DPX2 Factory, Fox 36 Float Factory 150 Grip2 e freni XT M8120 taglia M
Inoltre ho montato gomme Minion DHR 2.4 e DHF 2.5, pedali Shimano XTR e dischi Shimano da 203, sia davanti che dietro.
Ebbene il peso complessivo è di 20,58 KG, contro i 19,61 KG che avevo con la M10 con gli stessi componenti citati prima.
Praticamente la differenza è meno di 1 KG ma con una batteria più potente del 50%.
Domani ( speriamo regga il tempo ) avrò modo anche di notare la differenza nella guida.
A sto punto prendevi una Turbo Levo expert che ne pesa 23 ed ha la batteria da 700. Secondo me la Rise ha senso solo in carbonio in assetto trail (originale).
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
A sto punto prendevi una Turbo Levo expert che ne pesa 23 ed ha la batteria da 700. Secondo me la Rise ha senso solo in carbonio in assetto trail (originale).
Tutto vero, se non che con il range extender arrivo a 800 W, la Rise sarebbe comunque sempre 1 KG di meno anche con l'extender rispetto alla Turbo Levo expert ........ma soprattutto mi rimarrebbero in tasca altri 3.000,00 euro per acquistare magari un'altra bici.
 
Ultima modifica:

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
116
43
58
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Tutto vero, se non che con il range extender arrivo a 800 W, la Rise sarebbe comunque sempre 1 KG di meno anche con l'extender rispetto alla Turbo Levo exeprt ........ma soprattutto mi rimarrebbero in tasca altri 3.000,00 euro per acquistare magari un'altra bici.
Vuoi mettere l‘estetica della levo con quella pancia sotto?
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ieri finalmente ho ritirato la mia H10......devo dire molto puntuale sulla data di arrivo.
L'ho ordinata con i seguenti upgrade: Fox DPX2 Factory, Fox 36 Float Factory 150 Grip2 e freni XT M8120 taglia M
Inoltre ho montato gomme Minion DHR 2.4 e DHF 2.5, pedali Shimano XTR e dischi Shimano da 203, sia davanti che dietro.
Ebbene il peso complessivo è di 20,58 KG, contro i 19,61 KG che avevo con la M10 con gli stessi componenti citati prima.
Praticamente la differenza è meno di 1 KG ma con una batteria più potente del 50%.
Domani ( speriamo regga il tempo ) avrò modo anche di notare la differenza nella guida.
Ciao una curiosità visto che le hai avute entrambe, ma il tubo centrale è grande uguale? Quello della Rise in alluminio mi pare abbia una forma esagonale più larga sotto che sopra a differenza di quello in carbonio che è quadrato.
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ciao una curiosità visto che le hai avute entrambe, ma il tubo centrale è grande uguale? Quello della Rise in alluminio mi pare abbia una forma esagonale più larga sotto che sopra a differenza di quello in carbonio che è quadrato.
Sinceramente non ho notato questa differenza: invece posso dirti che il tubo della H è di circa 1 cm più largo.
Se non le metti vicino neanche ti rendi conto di quanto detto prima.
Credo che la differenza della batteria sia più in lunghezza che in larghezza.
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Per i possessori della Rise H: quando attaccate il caricabatteria alla bici vi si accende l'interruttore della bici stessa?
Una volta terminata la carica il led del caricatore come vi rimane?
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
183
75
28
51
Roma
Visita Sito
Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
Buongiorno,
un dato statistico x chi fosse interessato.
La mia H15, upgrade: Fox DPX2 Factory, Fox 36 Float Factory 150 Grip2 e freni XT M8120 taglia M,
gomme Minion DHR 2.4 DH Folder e Assegai 2.5 exo+ all'anteriore, salsicciotti e lattice (22Kg quasi)
in modalità 1 40Km, 1350m d+, 95% eco e 5% trail consumato il 55% della carica
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Buongiorno,
un dato statistico x chi fosse interessato.
La mia H15, upgrade: Fox DPX2 Factory, Fox 36 Float Factory 150 Grip2 e freni XT M8120 taglia M,
gomme Minion DHR 2.4 DH Folder e Assegai 2.5 exo+ all'anteriore, salsicciotti e lattice (22Kg quasi)
in modalità 1 40Km, 1350m d+, 95% eco e 5% trail consumato il 55% della carica
Siamo a 2.500 d+ con una carica completa: direi ottimo.
I settaggi hai lasciato quelli predefiniti?
Come ho scritto sopra, potresti dirmi se quando attacchi il caricabatteria ti si accende anche l'interruttore della bici?
Grazie
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
445
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Buongiorno,
un dato statistico x chi fosse interessato.
La mia H15, upgrade: Fox DPX2 Factory, Fox 36 Float Factory 150 Grip2 e freni XT M8120 taglia M,
gomme Minion DHR 2.4 DH Folder e Assegai 2.5 exo+ all'anteriore, salsicciotti e lattice (22Kg quasi)
in modalità 1 40Km, 1350m d+, 95% eco e 5% trail consumato il 55% della carica
Faccio alcune considerazioni personali:
In taglia L con il tuo allestimento secondo me poi si arriva a 23 kg;
Posso sbagliare ma chiedo conferma hai fatto quasi tutto in eco profilo 1 che è quello più risparmioso. Io che ho una gamba da gara in bdc ho provato la rise carbon in eco profilo 1 e non spinge nulla. Di conseguenza sei stato molto bravo ma hai fatto diciamo tra virgolette tutto tu. Concludo che la bici ha consumato abbastanza non supportando quasi niente. Ma è una mia personale considerazione avendola provata.
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Hai lasciato i settaggi di default? Un giorno li riproverò x vedere se sono effettivamente così insignificanti. Io uso Eco profilo 1 a 29nm e potenza 2 e col cavolo che faccio tutto io e i consumi rimangono ugualmente contenuti. Poi si ti fa faticare xche il motore da il suo meglio alle alte cadenze e se siete pedalatori che salgono con rapporti bassi vi aiuta poco, ma se come me pedalate ad alte cadenze vi abbassa fatica, tempi e vi permette di arrivare più in là, con la gioia poi di avere 150 di escursione in discesa
 
  • Like
Reactions: ensalu

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Faccio alcune considerazioni personali:
In taglia L con il tuo allestimento secondo me poi si arriva a 23 kg;
Posso sbagliare ma chiedo conferma hai fatto quasi tutto in eco profilo 1 che è quello più risparmioso. Io che ho una gamba da gara in bdc ho provato la rise carbon in eco profilo 1 e non spinge nulla. Di conseguenza sei stato molto bravo ma hai fatto diciamo tra virgolette tutto tu. Concludo che la bici ha consumato abbastanza non supportando quasi niente. Ma è una mia personale considerazione avendola provata.
Premetto che parlo della carbon, ma il firmware dovrebbe essere uguale.
Non ho ancora capito a pieno la logica( ho la rise da poco) ma ti posso dire che anche a me l'eco profilo1 (seppur tirato su di un pochino) a volte sembra non spinga. A volte non sento quasi differenza con il motore spento. Ma se giro con dei muscolari posso tenere l'eco e fatico evidentemente meno degli altri nonostante il poco allenamento. Probabilmente ci sono delle condizioni studiate per darti quando effettivamente serve. Forse e dico forse quando sei tranquillo in pianura a basse cadenze non spinge molto, ma se stai per affrontare una rampa scalando rapporto e alzando la cadenza, allora li l'eco lo senti e fa la differenza rispetto al motore spento.
Comunque il fatto che ti costringa a cadenze alte sicuramente non ti fa cazzeggiare.