News Orbea Rise ora anche in alluminio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Io personalmente ho lasciato la scott genius 910 con 26 kg per passare a rise 19 kg perché non ne potevo più di queste bici pachidermiche. Di contro in discesa la rise non è una schiaccia sassi e quindi io che non sono espertissimo ci devo mettere più impegno. Ho provato l'alluminio è ti da sempre la sensazione di piccola schiacciasassi. Quindi alla fine mi sono convinto a fare il salto di qualità per migliorare la tecnica e fare un po più di gamba. Qualcosa ci voglio mettere pure io anche se non saro' mai come un muscolare super allenato.
 
  • Like
Reactions: ilguslo

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Fatto prova simultanea con Rise H contro full 160 Mullet con shimano ep8 da 85 Nm.... su tratto ripido (ma non estremo) ma parecchio tecnico con gradoni e sassi da scavalcare.
Rise arrivavi in cime sanza mettere giù piede, mentre con la 85Nm non riuscivi a farla senza fermarti almeno uno o due volte, provato più volte su stesso tratto scambiando le bici tra noi due, con buona abilità in salita... entrambi avevamo le stesse sensazioni!
Tanto di cappello alla Rise che era meglio della concorrente con 85Nm

Penso che la differenza tra 60 e 85 Nm si notino di più su mega ripidoni ma con buona aderenza e pochi ostacoli...
Fatta anche io questa prova..e confermo quello che dici.
Il problema sta nell' ep8 standard, che non va come promettono i dati, 85nm a cadenze altissime e un vuoto di potenza e coppia dove serve sul tecnico .
L' ep8 Rs e' semplicemente tarato meglio e i 60 nm stanno dove devono stare , piu' sfruttabile..ma soprattutto piu' prevedibile.
L' ep8 standard spesso ti molla anche in boost, si pianta....e metti piede a terra.. :rolleyes:
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Ragazzi io l'ho comprata per mia moglie (taglia s h15) al moenteo ha una focus jam2 ma è catuta un paio di voltre trascinata dal peso della bici, ed è tremendamente in difficoltà nei pezzi a piedi (sia in salita che in discesa) considerato l'uso prevalentemente trail/xc pensate abbia fatto una cavolata?
La dimensione della batteria non è un problema, quando andiamo io arrivo sempre con il 20% di carica in meno!
Ho preso quella in alluminio per non vendere un rene (anche se no ho due)!
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Ciao a tutti, vorrei acquistare un rise (h30) ma sono indeciso sul colore.
Mi piace molto la versione azzurra e grigia con finitura opaca ma ho un dubbio che mi assilla: essendo opaca e quindi non essendoci sopra il trasparente non sarà un po' delicata la verniciatura rispetto magari alle altre colorazioni lucide?
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ciao a tutti, vorrei acquistare un rise (h30) ma sono indeciso sul colore.
Mi piace molto la versione azzurra e grigia con finitura opaca ma ho un dubbio che mi assilla: essendo opaca e quindi non essendoci sopra il trasparente non sarà un po' delicata la verniciatura rispetto magari alle altre colorazioni lucide?
Io ho sempre pellicolato le mie ultime mtb, tra cui la mia H30. Ti consiglierei caldamente di farlo, in modo da proteggere la vernice e di poter poi pensare al colore unicamente in base ai tuoi gusti.
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...essendo opaca e quindi non essendoci sopra il trasparente...
Dove hai imparato che i colori opachi non sono protetti da trasparente? Mai sentito parlare di “trasparente opaco”?

Le verniciate opache hanno le stesse vernici delle lucide, è chiaro che se sfreghi la superficie creando calore (attrito) la vernice si luciderà per fusione e sarà più visibile che non su una lucida.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Dove hai imparato che i colori opachi non sono protetti da trasparente? Mai sentito parlare di “trasparente opaco”?

Le verniciate opache hanno le stesse vernici delle lucide, è chiaro che se sfreghi la superficie creando calore (attrito) la vernice si luciderà per fusione e sarà più visibile che non su una lucida.
Hai ragione Giuio, ho detto una c@#€ta.
Probabilmente una mano di trasparente opaco la metterenno però alcuni lamentavano che dopo l applicazione delle pellicole gli si era staccata la scritta orbea. Ecco il link alla discussione a cui mi riferisco: https://www.ebike-mag.com/forum/t/nuova-orbea-rise-poca-e-ma-tanta-bike.12737/page-103?amp=1
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Dove hai imparato che i colori opachi non sono protetti da trasparente? Mai sentito parlare di “trasparente opaco”?

Le verniciate opache hanno le stesse vernici delle lucide, è chiaro che se sfreghi la superficie creando calore (attrito) la vernice si luciderà per fusione e sarà più visibile che non su una lucida.
@GIUIO10 tu mi sembra tutto ok ma il fegato come sta? Sta prendendo la seconda laurea alla normale di Pisa giusto?
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dove hai imparato che i colori opachi non sono protetti da trasparente? Mai sentito parlare di “trasparente opaco”?

Le verniciate opache hanno le stesse vernici delle lucide, è chiaro che se sfreghi la superficie creando calore (attrito) la vernice si luciderà per fusione e sarà più visibile che non su una lucida.
Per sentito dire lo strato superficiale opaco e’ un po’ più delicato del lucido.
Mia esperienza diretta, che non fa statistica, sulla vernice opaca della jena gravel wilier.
Alla prima uscita di una ventina di km la perlina in gomma messa sul del cavo del freno che strisciava sul telaio durante la rotazione del manubrio, ha provocato uno sfrisino ben visibile e delineato x quasi metà della circonferenza della scatola sterzo.
Diciamo che attrito e pressione sono abbastanza lievi ma son bastati per farmi girare le periferiche!
Messa subito pellicola trasparente…..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tenete anche presente che c'è verniciatura e verniciatura anche col trasparente (opaco o lucido). Dipende anche da che spessore di vernice (trasparente) viene messo ecc... Es. Ci sono auto che ti toccano dentro il paraurti e col polish togli la vernice dell'altro e amen. E auto che solo a guardarle viene fuori la plastica viva del paraurti. Non faccio nomi ma quelle verniciate con pochi micron non sono necessariamente auto popolari...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tenete anche presente che c'è verniciatura e verniciatura anche col trasparente (opaco o lucido). Dipende anche da che spessore di vernice (trasparente) viene messo ecc... Es. Ci sono auto che ti toccano dentro il paraurti e col polish togli la vernice dell'altro e amen. E auto che solo a guardarle viene fuori la plastica viva del paraurti. Non faccio nomi ma quelle verniciate con pochi micron non sono necessariamente auto popolari...
Questa x risparmiare peso e’ di pochi micron……. Ovviamente!
 
  • Haha
Reactions: kilowatt