Orbea Rise Official Thread

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
263
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Sarà ma:
Maxxis con me ha chiuso;
Schwalbe ( dopo 5 anni ) ho voluto ridare una chance al magic mary soft anteriore ma dopo 500 km i tasselli dei fianchi si stanno tagliando/spaccando sull'attaccatura alla carcassa ( difetto di sempre di schwalbe) quindi anche Schwalbe con me ha chiuso.
Mi sto trovando benissimo con il nuovo Continental Kryptotal re ( usato sia trail hard che enduto soft) favoloso ma sopratutto ha una risposta della carcassa due spanne sopra tutti gli altri. Ora butterò il MM praticamente nuovo ( non fosse per i tasselli laterali crepati alla base) e tornerò al caro vecchio Aquila che uso da 3 anni. ( Poi proverò, il prossimo autunno inverno) l'argotal all'anteriore.
Le avevo in versione enduro sulla front muscolare.. e sono le mie preferite, abbinate al argotal enduro davanti. Hai notato differenze tra versione Trail e enduro?
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
122
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Le avevo in versione enduro sulla front muscolare.. e sono le mie preferite, abbinate al argotal enduro davanti. Hai notato differenze tra versione Trail e enduro?
Maxxis sono ottime però per enduro va preso almeno Exo+ e DD, se uno pesa ci dà dentro e gli piace girare sgonfio a che DD e DH casing. Le Exo se si fanno fondi compatti ok ma se si fanno robe con sassi etc si aprono questo parlando di DHF/DHR/Assegai e High Roller , le restanti non le conosco né le ho provate. Come trazione scorrevolezza secondo me sono le migliori ,io sto ora riprovando le Magic Mary e Big Betty ottime ma non scorre neppure a cannonate
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
263
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Maxxis sono ottime però per enduro va preso almeno Exo+ e DD, se uno pesa ci dà dentro e gli piace girare sgonfio a che DD e DH casing. Le Exo se si fanno fondi compatti ok ma se si fanno robe con sassi etc si aprono questo parlando di DHF/DHR/Assegai e High Roller , le restanti non le conosco né le ho provate. Come trazione scorrevolezza secondo me sono le migliori ,io sto ora riprovando le Magic Mary e Big Betty ottime ma non scorre neppure a cannonate
Io chiedevo in riferimento alle Continental versione Trail e versione enduro!
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
155
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Non so se sono fortunato o perchè guido "rotondo", ma difficilmente taglio o foro. eppure a me piacciono i sentieri neturali pieni di buchi e pietre! poi non devo fare il tempo, ma di sicuro piano non vado!
io sulla muscolare a fare enduro, ho sempre usato DHF e Aggressor 2.3 EXO, ho tagliato una volta un fianco sulla posteriore.
Col salsicciotto piatto evito pizzicature e giro più sgonfio.
Sulla RISE ho cambiato il Rekon a metà usura visto che nel bosco non teneva nulla! il Dissector EXO messo dietro l'ho portato a fine.
Ora monto accoppiata Continental Der Baron davanti e Kryptotal RE TRAIL al posteriore.
Mi ci trovo bene, tanta trazione, tasselli alti e distanti. Carcassa va bene usata a pressioni basse (dietro sempre col salsicciotto piatto).
Su asfalto il Kryptotal si sente parecchio, per fortuna ho il motore.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ma sinceramente questa storia delle "maxxis exo che si forano a guardarle" proprio non la capisco: se si parla di Aspen, Rekon race, Ikon, ecc.. gomme prettamente XC posso capirlo, ma su molte altre, anche se solo EXO propio no!
Io, come molti che conosco, usiamo le EXO da anni senza problemi anche su fondi difficili come quelli del monte Grappa e altopiano di Asiago fatti di scaglie di marmo
Con la Dissector solo EXO originale da 980g fino ad ora nessun problema, ci ho aggiunto il salsicciotto ma solo per girare con pressioni basse come piace a me
Condivido, ho su le gomme originali della rise h15 con quasi 1000km e per ora nessun problema, però dipende molto dal fondo. Per esempio in certi trail bassi del finalese c'è molta pietra tagliente e richiedono o molta robustezza, o molta attenzione, qui nel bresciano zona per esempio Valtrompia c'è pietra ma è meno appuntita, quindi con un po' di manico si riesce anche a non disfare le gomme da xc, sull'alto garda c'è molta più pietra e certamente una maggiore robustezza aiuta.
 
  • Like
Reactions: Thomasss

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Non vorrei portare avanti il discorso gomme, ci sono già molti altri post che trattano questo è non si parlerebbe di Rise...
Quello che vorrei sottolineare è che avete parlato soprattutto di gomme da "enduro vero" come se aveste una Wild o Mondracher, o altre endurone, mentre qui si parla di Rise che è nata come trailbike leggera e io facendone quell'uso la calzo di conseguenza, la stessa cosa che ha fatto Orbea quando a definito le gomme da montare in origine
Almeno io la penso così
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Gomme leggere, si forano a guardarle ,senza parlare dei pedali carbon , immagino ne fai un uso prettamente XC, destinazione molto sottotono per le potenzialità del mezzo
Scendo dappertutto ma piano, direi all mountain (percorsi anche enduro ma scesi lentamente)..
Peseranno 1.150g circa, mai avuti problemi e da noi ci sono pietraie su pietraie .
Ma son leggero!
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
155
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Non vorrei portare avanti il discorso gomme, ci sono già molti altri post che trattano questo è non si parlerebbe di Rise...
Quello che vorrei sottolineare è che avete parlato soprattutto di gomme da "enduro vero" come se aveste una Wild o Mondracher, o altre endurone, mentre qui si parla di Rise che è nata come trailbike leggera e io facendone quell'uso la calzo di conseguenza, la stessa cosa che ha fatto Orbea quando a definito le gomme da montare in origine
Almeno io la penso così
Tutto giusto il ragionamento sulle gomme di primo montaggio.
Infatti subito mi ci sono trovato bene.
Ma la Rekon ha il tassello basso da nuova e quando ha cominciato a consumarsi non teneva più su fondo inconsistente, ha i suoi limiti.
io preferisco gomme col tassello alto, ma più ravvicinato, es. l'Aggressor.
E' vero, ora con le Continental ho spostato l'asticella più verso l'Enduro :rolleyes: anche se i miei giri sono con tanto dislivello
 

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
76
58
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Non vorrei portare avanti il discorso gomme, ci sono già molti altri post che trattano questo è non si parlerebbe di Rise...
Quello che vorrei sottolineare è che avete parlato soprattutto di gomme da "enduro vero" come se aveste una Wild o Mondracher, o altre endurone, mentre qui si parla di Rise che è nata come trailbike leggera e io facendone quell'uso la calzo di conseguenza, la stessa cosa che ha fatto Orbea quando a definito le gomme da montare in origine
Almeno io la penso così

Ah quindi DHF, Assegai, Magic Mary le possono montare solo quelli che corrono in EWS?

Io non mi faccio molte pippe mentali su "Enduro vero", "Enduro non troppo duro", "Trail aggressivo", "Downcountry". Semplicemente, dove giro di solito i 140mm della Rise mi bastano come mi bastavano i 140mm della mtb precedente. La Rekon non mi andava bene e la ho tolta: troppo poco grip. La Dissector aveva sufficiente grip ma la ho tolta comunque perché EXO = forature e giro rovinato.

Fine della storia ;)

EDIT: per forature ovviamente si intende tagli non riparabili dal lattice, di quelli che ti costringono ad armeggiare con il vermicello.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
I soliti integralisti... che poi una gomma da enduro definisce la carcassa, il disegno magari cambia, ma a prescindere da questo un comune mortale preferisce un pò di robustezza in più per avere meno pensieri, ai pro dei tempi cronometrati gli lascio volentieri le gommine di cartavelina, se volete ho le rekon e le dissector di serie nuove di pacca da vendervi :laughing:
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Io le exo di maxxis non le monto neanche nella gravel, specialmente al post , troppe volte mi hanno fatto incavolare con tagli anche al centro per il pochissimo spessore del battistrada, poi magari il mio utilizzo è la mia guida è molto distante dalla maggior parte degli utenti qui dentro, per un utilizzo cicloturistico magari vanno bene
 
Ultima modifica: