Test Orbea Rise contro Specialized Levo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
oppure ti fai una 500 con i pesi dove devono stare con un anteriore leggero e attualmente hai la versione grassottella delle ebike light...mi pare che di queste ce n'è una sola... :innocent: il costo non è proibitivo scontato e stai a 22kg max 23...
Intendi la GLP2? Eh, ma è brutta, ha la batteria esterna ed è solo da 500 Wh :innocent:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non posso che essere d'accordo, personalmente nel caso abbia bisogno di cambiare la batteria alla mia Levo non so se prenderei la 700, il peso in più si andrebbe distribuire su tutto l'obliquo con ovvio aumento del carico soprattutto sul davanti, oltre che a non averne quasi bisogno nell'ottica dei miei giri tipo.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non posso che essere d'accordo, personalmente nel caso abbia bisogno di cambiare la batteria alla mia Levo non so se prenderei la 700, il peso in più si andrebbe distribuire su tutto l'obliquo con ovvio aumento del carico soprattutto sul davanti, oltre che a non averne quasi bisogno nell'ottica dei miei giri tipo.
Brùsàt.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non posso che essere d'accordo, personalmente nel caso abbia bisogno di cambiare la batteria alla mia Levo non so se prenderei la 700, il peso in più si andrebbe distribuire su tutto l'obliquo con ovvio aumento del carico soprattutto sul davanti, oltre che a non averne quasi bisogno nell'ottica dei miei giri tipo.
quanto sarebbe?
la batteria da 625 della Giant pesa esattamente uguale alla 500 (che per me pesava cmq troppo) poi dice dipende dalla distanza delle celle...boh devo ancora capire la migliore soluzione
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
quanto sarebbe?
la batteria da 625 della Giant pesa esattamente uguale alla 500 (che per me pesava cmq troppo) poi dice dipende dalla distanza delle celle...boh devo ancora capire la migliore soluzione
A quanto ne so circa 1 kg, poi magari sono fisime e non lo senti nemmeno, però 1 kg di qua, mezzo di là con gomme rinforzate e si fa in fretta a salire.
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
A me è ormai chiaro che le ebike "pesanti" sono ( per me) abbastanza annoianti in discesa soprattutto se per scelta si vuole andare piano su percorsi all-mountain , o il percorso impone velocità basse ( quelle dell'ultima parte del video) , la cosa diventa più evidente se il rider ha buone capacità di guida ed esperienza di mtb pluriennale .
Ho la fortuna di poter cambiare spesso cavalcatura ( sabato ero con una trail front muscolare da 14 kg e domenica con una Thok Tk01 da 24,5 sui soliti percorsi in discesa..) e di fare varie prove e son riuscito nettamente ad avvertire la differenza tra una ebike da max 22kg ( un'altra sotto categoria che sta tornando fuori, da non sottovalutare) e una da 24-25...così come la netta differenza di agilità in discesa con due light ebike come la Lapierre E-Zesty e la Turbo Levo SL ..
Detto questo è innegabile che le differenze ci sono e tante, e chi dice che non è vero semplicemente non ha provato alternative a distanza ravvicinata, oppure ha una tecnica di guida più limitata che viene senz'altro favorita da una bici più pesante e stabile.
Un utente smaliziato, esperto e abituato a cambiare spesso mezzo come i tester del video , sicuramente sentono le differenze più di utenti più "normali"...in discesa , per la salita tecnica si apre un'altra parentesi, lì contano mille altri fattori diversi...
Quando però si nominano dei manici e racer tipo Andrea Garibbo, che fa i numeri anche con la ebike da 24-25 kg mi viene da sorridere visto che è un atleta sponsorizzato e può scegliere solo dalla gamma Haibike quello che può usare ( e per inciso prima dell'ottima a quanto pare Yamaha Carbon di quest'anno usava la cenerentola con batteria esterna proprio perchè più leggera di tutte le altre in gamma Haibike..)
Detto ciò la Rise è interessante perchè da qualcosa in più di motore, però ha dei grossi limiti concettuali tipo la non rimovibilità della batteria e la mancanza di un settaggio full power dell'ep8.
:cool:
Ciao Auanagana, effettivamente può essere un pò un limite quello di non poter rimuovere la batteria, soprattutto se si vuole viaggiare all'estero (non è possibile trasportarla in aereo), oppure per caricarla al caldo o in un luogo in cui non è possibile far entrare una bici (rifugio di montagna).
Mentre da un lato più quotidiano, la bici è talmente leggera che non ti viene nemmeno in mente il fatto che abbia una batteria interna :joy:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...prendi una Mondraker Crafty da 24,5 e poi una Orbea Wild da 24,5 , sono nettamente diverse a livello di guidabilità, la Orbea è globalmente 10 volte più divertente ...
Parole sante!
Ora resta da capire che ebike (full power? no light? come vogliamo chiamarla) sta provando @marco per valutarla così penalizzata nello stretto negativo rispetto le due in oggetto.
In una ebike sopra i 23Kg, è producente quella che viene definita "geometria moderna", con valori di reach allungati, considerando che già fra le 2 paripeso in test la geometricamente più "conservativa" sembra essere la favorita nella guida divertente?
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Parole sante!
Ora resta da capire che ebike (full power? no light? come vogliamo chiamarla) sta provando @marco per valutarla così penalizzata nello stretto negativo rispetto le due in oggetto.
In una ebike sopra i 23Kg, è producente quella che viene definita "geometria moderna", con valori di reach allungati, considerando che già fra le 2 paripeso in test la geometriacamente più "conservativa" sembra essere la favorita nella guida divertente?
Le geometrie dell' Orbea Wild sono abbastanza conservative...per questo diverte
Ma la Thok Tk01, stupisce veramente...sembra quasi la Mig da 2kg in meno nella guida...peraltro confermato da @ducams4r , ovviamente ruote a terra..
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Che parli tu, che se non fai fuori la tua 700 anche solo per fare 500m+ non sei contento, poi ti stupisci che hai 100 cicli di ricarica in 4 mesi :joy: :joy:
Ma se sei consapevole di ciò xche dicevi che nn capivi cosa compravo a fare la batteria da 500 di scorta?giuro te sei uguale al dottor jekill e mr hide...nn sò mai con quale delle tue personalità parlo.Brakky