News Orbea Optimization Lab unisce le forze con Shimano

Staff

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
166
111
3
Visita Sito
[Comunicato stampa] Orbea Optimization Lab, il progetto di innovazione e sviluppo di prodotto del marchio, si espande grazie all’alleanza con Shimano. L’obiettivo è spingere i limiti della tecnologia elettrica per migliorare le prestazioni e guidare la categoria con lo sviluppo delle e-bike del futuro. La nuova struttura vuole approfondire le...
Leggi tutto...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me la vera evoluzione è sulla parte elettrica. Motori elettricamente più efficienti e con minori perdite per attrito: già ci sono vari esempi. E batterie di nuova generazione (allo stato solido...) e anche qui si tratta di capire quando arriveranno sul mercato. Per il resto non capisco cosa voglia sperimentare Orbea con Shimano. Nuovi cambi? Forse quelli. Altrimenti forse vogliono testare i loro telai già risicati per abbassare ancora il peso e vedere quando si rompono in due? E poi perché Shimano fa queste iniziative con una Casa di medie dimensioni che quando si tratta di fare una emtb enduro monta Bosch? Io li manderei a cag.... :D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Motori elettricamente più efficienti e con minori perdite per attrito: già ci sono vari esempi.

Quali? Già oggi l'efficienza di motori elettri ci anche non particolarmente evoluti è ampiamente sopra il 90%, forse più che altro c'è da limare ancora un po' dai sistemi di trasmissione primaria interni alle scatole motore.

E batterie di nuova generazione (allo stato solido...) e anche qui si tratta di capire quando arriveranno sul mercato.

Credo possiamo metterci comodi, se anche arrivassero in tempi non troppo lunghi verranno in primis drenate dal mercato automotive e solo dopo arriveranno al mondo ebike.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Shimano e Orbea, per diritto.o traverso, sono legati a doppio filo dal progetto Rise ( diciamo almeno 4 o 5 anni test compresi). Orbea ha aiutato Shimano a rendere meno energivoro il suo ep8. Oggi.li abbiamo sgamati grazie a stunlocker ma per un.po' di anni nell'ombra hanno avuto tempo di lavorare. Veramente pensate che la risposta di Shimano a Fazua Tq sia l'ep801rs??? Io non credo proprio. Calcolando quanto si è spesa Shimano (tramite Orbea) sul settore light avranno sicuramente un motore intorno ai 2 kg in cantiere da sviluppare e testare. Più sistemi di cambiata perché non penso lascino strada libera a sram che oggi come oggi sul elettronico è praticamente monopolista.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quali? Già oggi l'efficienza di motori elettri ci anche non particolarmente evoluti è ampiamente sopra il 90%, forse più che altro c'è da limare ancora un po' dai sistemi di trasmissione primaria interni alle scatole motore.



Credo possiamo metterci comodi, se anche arrivassero in tempi non troppo lunghi verranno in primis drenate dal mercato automotive e solo dopo arriveranno al mondo ebike.
Fai un paio di query in gool e li trovi i motori. Per le batterie: lapalisse, arriveranno prima su elettronica di consumo, poi l'automotive e dopo il resto. Come tutto. Tempi? Boh per me 3/5 anni