Orbea: Fanboy, Hater e realtà

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma il motore è "aperto" o per coerenza lo hai "castrato " pure quello (come la.bici intendo)...haaa haaahaa...scherzo nee
Pheeega Orli, questa spinge un botto davvero...son rimasto dimmerda e per fortuna non ho più i capelli altrimenti erano ancora dritti !!!
In ogni caso non spinge come me + la Rise, ovvio !

:kissing_heart:
 
  • Like
Reactions: orli68

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
368
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Noto sempre più spesso una polarizzazione dei pareri su il brand Orbea.
Da una parte ci sono i fanboy che difendono a spada tratta ogni sua mossa, dall'altra gli hater che invece li denigrano in qualsiasi occasione definendoli come dei "diavoli del marketing".
Dal canto mio, avendo posseduto una Rise ma anche altre decine di bici, ho un parere positivo ancor più che per il prodotto specifico, per le mosse strategiche che stanno facendo e per come siano riusciti a portare in pochi anni il loro brand da marchio di serie B ad uno dei più desiderati dai biker di tutto il mondo. Prodotti sempre centrati sulle reali necessità del mercato e con rapporti qualità/prezzo tendenzialmente ben bilanciati. Poi viene il marketing, quello sappiamo che è indispensabile per ogni prodotto...

Uno degli aspetti più affascinanti di questa azienda fondata 182 anni fa è che ha un modello di leadership completamente diverso da tutti gli altri brand, che sempre più spesso appartengono a fondi di investimento che poco hanno a che vedere con la cultura e la passione per la bici. Loro sono una Coperativa dove i dipendenti stessi sono soci dell'azienda.
Forse anche questo è un elemento che contribuisce al successo di Orbea, in un mercato dove tanti brand invece stanno perdendo identità una volta venduti dai relativi fondatori a fondi di investimento.

Qui metto un estratto dell'articolo su Orbea.

"Nel 2020 compiremo 180 anni. Quasi due secoli di storia in cui abbiamo dimostrato che vale la pena scegliere un’altra strada. Che esiste un modo diverso di comprendere la vita e la società in cui viviamo, unico ed eccitante.
Il nostro lavoro è emozionante e lo affrontiamo in modo unico. Una costante ricerca dell'eccellenza che ci costringe a muoverci sempre più velocemente e reinventarci ogni volta.
Da un lato, il controllo e la gestione di Orbea sono affidati al nostro consiglio di amministrazione. Costituito da membri eletti ogni quattro anni, questo è l'organismo rappresentativo che segna le linee d'azione della nostra cooperativa, sia in campo sociale, che economico e legislativo.
Per quanto riguarda il nostro stipendio, abbiamo un sistema di anticipi. Cioè, i membri ricevono un acconto sul lavoro, un anticipo mensile per il lavoro svolto correlato ai risultati che la cooperativa consegue ogni anno. Parallelamente a questo, viene stabilito un indice professionale per ciascun socio in base alle proprie responsabilità e ai ruoli professionali.
Come puoi vedere, tutti questi fattori fanno parte di una visione solidale ed equa, un altro modo per comprendere il nostro rapporto con il lavoro, con i nostri colleghi, con i nostri utenti, con i negozi, con la società…
Vuoi sapere come è nata la cooperativa?
Alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, la situazione dell'azienda era insostenibile. L’amministrazione da parte della famiglia Orbea, fondatrice del marchio, concluse il suo corso. Gli operai presero l'iniziativa e l’adozione del modello cooperativo venne considerata l'unica opzione praticabile.
Erano visionari. Erano convinti che fosse necessario scegliere un'altra via, che il solito era già obsoleto e che i nuovi tempi richiedevano l'esplorazione di nuovi territori.
L'avvio della nuova gestione è stata una decisione di tutti i lavoratori che, in qualche caso, ha comportato un costo personale indiscutibile. “Non era più un problema economico”, sottolineano alcuni di quei pionieri, “il coinvolgimento emotivo è stato trasversale e ha interessato tutti i membri delle famiglie. Nel corso degli anni, molti figli di quei soci hanno preso il posto dei loro genitori all'interno della cooperativa. A molti tavoli di Eibar, nell'intimità della casa, Orbea è stata oggetto di conversazioni abituali durante la cena. C'era molto in gioco”.


Cosa ne pensate?
A me sembra una tirata da fanboy questa, poi che Orbea abbia buoni mezzi nessuno lo nega, ma suvvia, non é certo l’unica, è sicuramente nemmeno la prima..
 
  • Like
Reactions: kilowatt

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Te gli stiamo mandando il tread a puttane socioo_Oo_Oo_O@tostarello ha impegnato la casa x pagarsi il terapista povero:D:D:Dxchê uno di coglione lo reggeva...ma due...adesso chiamo lo zio @Pietro.68 cosi facciamo che gli troviamo il terzo:joy:...siamo solo noi...diceva quello che abita a zocca.(quel pirla qui sopra leggerä zoccola :joy: )Brakky
Quasi quasi mi inserisco nel 3D delle macchine elettriche con questa qui e le mie minchiate...sai che putanaio salta fuori !?!?!?

:joy: :joy: :joy: :joy:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Erano talmente invidiosi che l'hanno copiata: i soliti canadesi... cinesi...
1-2_1024x1024.jpg
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Non dimentichiamoci che Orbea ti fa personalizzare la bici al momento dell'ordine, cosa non da poco!
Questo penso sia uno dei loro maggiori vanti, infatti da parte mia giù il cappello!
Giusto il ho scelto Orbea proprio per questa possibilità di personalizzare la bici. Con tutti gli altri marchi compri la bici e poi via di up grade e sbattimento per rivendere quello che non ti serve .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Treppy

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.000
552
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Giusto il ho scelto Orbea proprio per questa possibilità di personalizzare la bici. Con tutti gli altri marchi compri la bici e poi via di up grade e smarrimento a rivendere quello che non ti serve .
Vogliamo parlare del fatto che se ti piace una bici e l'edizione di quell'anno la fanno solo di un colore che ti fa vomitare?
Per fortuna ci sono marchi che un paio di colori almeno li offrono.
 
  • Like
Reactions: gil46 and conor

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

:laughing:

@Vettore2480 ti sei perso questa discussione o_O