Opinione su prima e-bike da trekking

paska81

Ebiker novello
16 Novembre 2021
3
1
3
42
Lugano
Visita Sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo forum e sono nuovo nel mondo delle e-bike!!
Ho bisogno di un consiglio molto brevemente... vorrei comprare una e-bike da trekking principalmente per:
- girare in città (Lugano, quindi un po' pianura e un po' salite)
- portare mio figlio a giocare a pallone con un carrellino o con il follow-me (bimbo di 6 anni, tragitto di 2km circa, ma in salita - 100mt di dislivello)
- talvolta magari fare un giretto nelle colline qua intorno (dislivello massimo intorno ai 4/500 metri)

Mi sono stati proposti questi modelli:
- haibike trekking 7 a 3.100 chf
- specialized vado 4.0 a 3.300 chf
- Malaguti carezza tr 4.0 a 3300 chf

Qualcuno ha esperienze o consigli in merito? A me fondamentalmente piace la Haibike, ma mi chiedo se ad esempio il motore bosch da 85nm della Malaguti sia magari notevolmente migliore rispetto al yamaha da 75nm. Inoltre non conosco come marca la specialized e non ho capito i loro motori come sono (non ho trovato nulla di particolare sul web). Inoltre non so se dovrei tenere in considerazione anche altri aspetti che non conosco (geometrie o quant'altro), considerando che a me in bicicletta piace andare comodo e abbastanza eretto.

Grazie mille a tutti!
Mirko
 

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
se hai il dubbio del motore e non hai urgenza, e ti piace haibike, haibike fa modelli anche con motore bosch gen4 e quindi con i famosi 85nm (trekking 9)

in più hai già la possibilità di mettere la seconda batteria, metti che ci prendi gusto... :D

io darei un occhio anche al marchio Winora sulle Trekking bike, per il 2022 mettono già lo schermo Kiox e le batterie da 750 su molti modelli, da vedere le consegne

Però se sei inesperto, dal mio punto di vista, la cosa migliore sarebbe trovare un negoziante che ti ispiri fiducia nella tua zona...

(per quanto riguarda Specialized, se il tuo dubbio è solo la coppia, di quel motore dovrebbe averne 70... che per me bastano e avanzano per pianura e collina su una bici da trekking, ma ci può stare l'idea, la sicurezza di averne di più!)
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
da considerare la batteria: Specialized ha batteria da 700 w, Malaguti da 500, Haibike da 630
il motore: Haibike ha un motore Yamaha PW-ST e non il potente PWX, Bosch di Malaguti invece è un CX bello potente, il motore di Specialized non lo conosco ma è differente da quanto normalmente usato sulle EMTB
senza considerare freni e sospensioni, altri componenti importanti, che su questo tipo di bici sono meno performanti di quelle delle EMTB

il prezzo della Haibike non è male, 3100 invece di 3500 di listino

ho visto che Godspeed a Noranco ha delle Cube (Nuride Pro 625 Allroad) con motore Bosch CX da 85 nm e batteria da 625 W a 3'299, così avresti un motore bello potente e batteria capiente, le bici e ebike di Cube in genere sono di un buon livello

poi penso che Godspeed ti possa consigliare meglio su questo tipo di ebike che non M-Way a o ZBike a Lugano

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo forum e sono nuovo nel mondo delle e-bike!!
Ho bisogno di un consiglio molto brevemente... vorrei comprare una e-bike da trekking principalmente per:
- girare in città (Lugano, quindi un po' pianura e un po' salite)
- portare mio figlio a giocare a pallone con un carrellino o con il follow-me (bimbo di 6 anni, tragitto di 2km circa, ma in salita - 100mt di dislivello)
- talvolta magari fare un giretto nelle colline qua intorno (dislivello massimo intorno ai 4/500 metri)

Mi sono stati proposti questi modelli:
- haibike trekking 7 a 3.100 chf
- specialized vado 4.0 a 3.300 chf
- Malaguti carezza tr 4.0 a 3300 chf

Qualcuno ha esperienze o consigli in merito? A me fondamentalmente piace la Haibike, ma mi chiedo se ad esempio il motore bosch da 85nm della Malaguti sia magari notevolmente migliore rispetto al yamaha da 75nm. Inoltre non conosco come marca la specialized e non ho capito i loro motori come sono (non ho trovato nulla di particolare sul web). Inoltre non so se dovrei tenere in considerazione anche altri aspetti che non conosco (geometrie o quant'altro), considerando che a me in bicicletta piace andare comodo e abbastanza eretto.

Grazie mille a tutti!
Mirko

Io prenderei ad occhi chiusi la Specialized Vado 4.0, principalmente per la batteria da 710Wh e per la possibilità di modificare a tuo piacimento i livelli di assistenza e l'erogazione del motore. Per l'utilizzo che ne farai, è anche previsto l'uso del carrello porta bimbi o seggiolino posteriore. La componentistica è di buona qualità, commisurata al prezzo. Ha anche una sorta di antifurto elettronico.

Specialized è un marchio americano di biciclette tra i più venduti al mondo, il motore è un Brose (tedesco) ma con elettronica direttamente sviluppata da Specialized e batterie dedicate. Probabilmente il motore più silenzioso dei tre presi in esame
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gattolince

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io vado un po’ controcorrente.
Per fare 2km con leggero dislivello d+ 100m, trainare tuo figlio per un anno, il prox va da solo, o farti il giretto di qualche km e 500d+, secondo me anche una bike con meno potenza e batte può bastare.
Più pedalabile e meno pesante.
Come spesa siamo lì…..
Sempre in casa specy la vado sl


o in alternativa con motore al mozzo….

Ma qui poi hai l’imbarazzo della scelta.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.522
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per l’uso trekking non sono necessari tutti i nm di coppia che servono in mtb, anche se é vero che col carrello dietro potrebbero aiutare.
La batteria grande é utile ma anche in questo caso, a parità di batteria i consumi con una trekking sono ridotti rispetto ad una mtb: fai il confronto a fare una salita con una mtb con gomme molto larghe (come le attuali) e una bic da passeggio e noti che differenza fa.
Nella scelta influiranno me preferenze estetiche, a me piacciono tanto le cube touring / Katmandu o la winora sinus ma non vorrei esulare dalla tua richiesta.
Qui ti lascio link ad una discussione dove abbiamo inserito un po’ di modelli nel caso volessi valutarne altri.
 

paska81

Ebiker novello
16 Novembre 2021
3
1
3
42
Lugano
Visita Sito
Bici
nessuna
Buongiorno ragazzi, vi ringrazio infinitamente tutti per le risposte che ho letto e valutato attentamente.

Mi par di capire, che comunque vado, per l'uso che ne faccio io, cado in piedi... E' vero che per il mio uso potrei anche optare per qualcosa di meno potente, addirittura potrei optare più per una City che per una Trekking (magari anche risparmiando), ma la mia paura è che l'appetito vien mangiando e magari scopro di appassionarmi e di avere esigenze che poi non riesco a coprire. Se invece la compro "sovradimensionata" (anche se, ho dimenticato un dettaglio: io da solo peso 100kg), mal che vada non la sfrutto a pieno... ma se mi dura almeno 10 anni, non ne faccio un problema.

Il problema che non capisco in questo periodo è che pare che ci sia carenza di e-bike. Tutti mi dicono che quel poco che hanno in casa è tutto ciò che gli è rimasto, e che se voglio ordinare un modello nuovo, ci sono mesi e mesi di attesa. Dicono problemi di approvvigionamento componenti, covid, ecc... bah

Intanto continuo la mia ricerca... se qualcun'altro ha altri suggerimenti sono ben accetti!!

Grazie a tutti!
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ma la mia paura è che l'appetito vien mangiando e magari scopro di appassionarmi e di avere esigenze che poi non riesco a coprire.
molto probabile, per quello ti conviene comperarne una con una certa "riserva" sul motore e sulla batteria,
attorno a Lugano poi ci sono belle salite e anche lunghe
con una batteria capiente devi caricare anche meno di frequente

ma se mi dura almeno 10 anni, non ne faccio un problema.
poco probabile, specie la batteria

Il problema che non capisco in questo periodo è che pare che ci sia carenza di e-bike. Tutti mi dicono che quel poco che hanno in casa è tutto ciò che gli è rimasto, e che se voglio ordinare un modello nuovo, ci sono mesi e mesi di attesa. Dicono problemi di approvvigionamento componenti, covid, ecc... bah
purtroppo è così, i modelli 2021 sono finiti (ne sono arrivati anche pochi) e i modelli 2022 non sono ancora usciti o stanno uscendo
anche sui pezzi di ricambio ci sono grossi problemi di fornitura, oltre di prezzi
(ho visto un pacco pignoni XT di Shimano che a inizio anno avevo pagato 66 € ora ne costa 106 presso lo stesso rivenditore)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Buongiorno ragazzi, vi ringrazio infinitamente tutti per le risposte che ho letto e valutato attentamente.

Mi par di capire, che comunque vado, per l'uso che ne faccio io, cado in piedi... E' vero che per il mio uso potrei anche optare per qualcosa di meno potente, addirittura potrei optare più per una City che per una Trekking (magari anche risparmiando), ma la mia paura è che l'appetito vien mangiando e magari scopro di appassionarmi e di avere esigenze che poi non riesco a coprire. Se invece la compro "sovradimensionata" (anche se, ho dimenticato un dettaglio: io da solo peso 100kg), mal che vada non la sfrutto a pieno... ma se mi dura almeno 10 anni, non ne faccio un problema.

Il problema che non capisco in questo periodo è che pare che ci sia carenza di e-bike. Tutti mi dicono che quel poco che hanno in casa è tutto ciò che gli è rimasto, e che se voglio ordinare un modello nuovo, ci sono mesi e mesi di attesa. Dicono problemi di approvvigionamento componenti, covid, ecc... bah

Intanto continuo la mia ricerca... se qualcun'altro ha altri suggerimenti sono ben accetti!!

Grazie a tutti!

se la tua paura è quella di appassionarti e visto anche il tuo peso allora la batte con maggiore riserva ha il suo xche’, ne convengo assolutamente.
sulla carenza di ebike in realtà oltre al 21 ormai molti brand non accettano prenotazioni nemmeno per i my22.
Altri accettano con riserva xche’ si paventa che le produzioni ipotizzate, in realtà, non verranno raggiunte a causa della mancanza di componenenti.
per questo armati di pazienza e costanza nella ricerca.
prova, se trovi, diversi modelli e motori e scova quello che più ti pare congeniale alle tue necessità e poi tuffati a pesce sulle prescelte.
 

paska81

Ebiker novello
16 Novembre 2021
3
1
3
42
Lugano
Visita Sito
Bici
nessuna
Buonasera a tutti! Vi scrivo per aggiornarvi che sono un nuovo felicissimo possessore di una Haibike Trekking 7!!! =)
Alla fine ho trovato un'offerta che non potevo assolutamente rifiutare... e l'ho presa al volo!
L'ho già testata un pochino, sono stato sul Monte Bre (600m di dislivello), portando dietro anche mia figlia e facendo anche un po' di sterrato... uno spettacolo!! Sono felicissmo!! =)
Grazie a tutti, ci si vede presto in giro e sul forum!! ;-)
Avrò sicuramente un milione di domande da farvi perchè sono assolutamente un neofita...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.522
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buonasera a tutti! Vi scrivo per aggiornarvi che sono un nuovo felicissimo possessore di una Haibike Trekking 7!!! =)
Alla fine ho trovato un'offerta che non potevo assolutamente rifiutare... e l'ho presa al volo!
L'ho già testata un pochino, sono stato sul Monte Bre (600m di dislivello), portando dietro anche mia figlia e facendo anche un po' di sterrato... uno spettacolo!! Sono felicissmo!! =)
Grazie a tutti, ci si vede presto in giro e sul forum!! ;-)
Avrò sicuramente un milione di domande da farvi perchè sono assolutamente un neofita...
Bene!!!
Tienici aggiornati con j la e tue impressioni e qualche foto del nuovo acquisto’