News Olympia presenta la Karbo con batteria da 900 Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Sapevo anche questo ma non volevo sparare sulla crocerossa. Comunque 10000 km con un motore "castrato".....
Anche a me succede come @EmilG , ma il motore va bene ancora adesso dopo l’aggiornamento: è il display che dopo l’aggiornamento non segna più le percentuali giuste di batteria residua e non posso fidarmi a fare giri nuovi al “limite” di consumo.
Per il resto va tutto bene, assistenza motore per me ideale in tutte e 5 i livelli, sull’assistenza R non riesco a capire
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Anche a me succede come @EmilG , ma il motore va bene ancora adesso dopo l’aggiornamento: è il display che dopo l’aggiornamento non segna più le percentuali giuste di batteria residua e non posso fidarmi a fare giri nuovi al “limite” di consumo.
Per il resto va tutto bene, assistenza motore per me ideale in tutte e 5 i livelli, sull’assistenza R non riesco a capire
Problema non da poco se non sai il residuo batteria
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Problema non da poco se non sai il residuo batteria
Appunto, dove sta il miglioramento dell'aggiornamento? Per il resto lo avevo già scritto da qualche parte, sul comportamento generale del motore non mi sono accorto più di tanto anche se a me sembra che consuma di più e tira meno ma non avendo dati scientifici non posso dare indicazioni su cosa è cambiato, ma sono sicuro che sconsiglio vivamente di fare un aggiornamento in attesa di risposta di OLI, ma se non la danno al rivenditore a chi la danno?
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
In buona sostanza, in base ai commenti fatti, l'idea che uno si fa di questa e-mtb è "costa relativamente poco ma vale molto meno". Quello che non capisco è come mai in Italia, a parte qualche nicchia di mercato, piccole aziende nostrali, non si riescano a fare mtb full degne di questo nome. Anche dagli spagnoli ci facciamo fregare....:oops::oops:
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
453
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
In buona sostanza, in base ai commenti fatti, l'idea che uno si fa di questa e-mtb è "costa relativamente poco ma vale molto meno". Quello che non capisco è come mai in Italia, a parte qualche nicchia di mercato, piccole aziende nostrali, non si riescano a fare mtb full degne di questo nome. Anche dagli spagnoli ci facciamo fregare....:oops::oops:
L'Italia ha insegnato al mondo come si fanno le biciclette. Emtb in Italia ci sono e vanno alla pari di tutti i pachidermi di marca prodotti in oriente. Tutto il resto è assuefazione da marketing ben renumerato. Questo è il mio parere ma ci tengo a difendere le industrie, gli artigiani e gli operai italiani. Poi uno i soldi li spende come vuole perche si sente appagato da quella bici liberissimo. Ma non sento inferiore su questo settore l'Italia.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
335
237
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
concordo x quanto riguarda le bdc, ma purtroppo i produttori italiani hanno snobbato il fuoristrada acquisendo un gap che non sono mai riusciti a colmare: x cui non è proprio come dici a volte la presunzione ti fa perdere il treno visto che ad oggi forse il mercato mtb è superiore a quello delle bdc
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
concordo x quanto riguarda le bdc, ma purtroppo i produttori italiani hanno snobbato il fuoristrada acquisendo un gap che non sono mai riusciti a colmare:

Non è che a fare MTB/eMTB ci vada tutta questa scienza eh, sempre di mettere assieme due triangoli con qualche attenzione a misure ed angoli si tratta, anche magari banalmente "prendendo ispirazione" da schemi già esistenti e consolidati. Le tecnologie di realizzazione dei telai (salvo casi particolari) sono le stesse per tutti e sono in gran parte concentrate a Taiwan, la componentistica a maggior ragione è la stessa per tutti e devi solo scegliere quale. Nel caso delle eMTB c'è il gruppo batteria-motore che scompagina un po', ma anche li se non vuoi rischiare la strada di sistemi più di nicchia vai sui soliti nomi e di grosse sorprese non dovresti averne. Quindi non capisco quale sia il gap da colmare. Caso mai bisogna lavorare bene a livello di marketing scegliendo bene l'argomento forte di vendita, che banalmente può essere il rapporto qualità prezzo. Magari non catturi quelli che vogliono vedere il marchietto "giusto" sull'obliquo ma quelli che guardano essenzialmente alla sostanza e non vogliono spendere per una bici come per un'auto di media cilindrata magari si.
 
  • Like
Reactions: byumma and riptide

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
concordo x quanto riguarda le bdc, ma purtroppo i produttori italiani hanno snobbato il fuoristrada acquisendo un gap che non sono mai riusciti a colmare: x cui non è proprio come dici a volte la presunzione ti fa perdere il treno visto che ad oggi forse il mercato mtb è superiore a quello delle bdc
Una volta parlando con Pinnarello gli ho fatto proprio questa domanda e lui mi ha risposto che il marchio non avrebbe sfondato nel mtb percui avrebbero dovuto trovare o creare un marchio con nome anglofono e poi investirci un bel pò di soldi per lanciarlo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Leggendo questo thread e anche l'altro ( https://www.ebike-mag.com/forum/t/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/) ne traggo che ci sono alcune critiche anche autorevoli al motore Oli di cui occorre tenere conto. Al contrario di quanto diceva qualcuno più sopra, invece, non mi pare affatto che ci siano critiche a Olympia: anzi il contrario.
Più in generale ho l'impressione che, anche quando si parla di ebike o motori italiani, i dubbi su bontà e affidabilità del prodotto siano più frequenti rispetto ai prodotti esteri. E questo un po' mi spiace. Noi italiani abbiamo una tipica tendenza ad essere più critici rispetto ad altri Paesi (qualcuno anche un po' prevenuto e non mi riferisco a questo thread) verso molti prodotti nostrani. Eppure il prodotto ebike Tricolore, non va male all'estero: anzi. Due dati (fonte Ancma).
Sono molte più le ebike che esportiamo rispetto all'import. Nel 2020 abbiamo esportato 115k ebike prodotte in Italia e nel 2021 180k: +56%
Nel 2020 abbiamo importato 120k e nel 2021 130k: + 8%
Dunque all'estero le nostre ebike crescono molto bene.
Diverso il discorso bilancia commerciale, cioè in valore.
L'export nei due anni valeva rispettivamente 80 e 124 milioni. L'import 118 e 128.
Questo dice che le ebike che importiamo sono più costose di quelle che esportiamo. Altri dati non ce ne sono, ma è facile ipotizzare che importiamo soprattutto emtb, o trekking/city elettriche di prezzo medio/alto mentre esportiamo più modelli di valore medio/basso.
Ma il discorso in termini di numeri non cambia: all'estero il nostro prodotto è ben apprezzato
Senza polemica era per dare un'info in più, e scusate l'OT
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Senza polemica era per dare un'info in più, e scusate l'OT

Magari metti qualche link alle fonti se riesci. Interessante comunque, e ci sta tutto. C'è poco da fare, per il ciclista di lunga tradizione i ambito MTB i marchi storici sono quelli (generalmente non nostrrani visto che la MTB è sostanzialmente nata oltreoceano) e quelli vuole vedere sull'obliquo, ed è ben felice di pagare molto di più per avere un prodotto sostanzialmente equivalente o con plus marginali rispetto a quelli di marchi meno blasonati. E, come da sempre, all'estero dove in molti casi il rapporto sostanza/prezzo conta molto più che da noi (non solo in ambito bici) i numeri spesso riservano sorprese. Però c'è un però, con l'avvento delle eMTB si stanno avvicinando a questo settore schiere di utenza relativamente "vergine" che magari proviene da altri ambiti (moto) o che non ha mai praticato con costanza ed a certi livelli la MTB. Questa utenza è generalmente molto meno condizionata dal "brand" e potrebbe sparigliare un po' le carte in questo settore, staremo a vedere.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
In buona sostanza, in base ai commenti fatti, l'idea che uno si fa di questa e-mtb è "costa relativamente poco ma vale molto meno". Quello che non capisco è come mai in Italia, a parte qualche nicchia di mercato, piccole aziende nostrali, non si riescano a fare mtb full degne di questo nome. Anche dagli spagnoli ci facciamo fregare....:oops::oops:
Non costa poco, per meno di questa trovi la Canyon Spectral CF8 con 24 kg e montata meglio
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non costa poco, per meno di questa trovi la Canyon Spectral CF8 con 24 kg e montata meglio

Montata meglio dove? Se confronti le schede tecniche è in media un sostanziale pareggio tranne che nel reparto sospensioni che va a netto vantaggio della Olympia. 6850 di listino la Karbo ma poi da scontare, 6299 la Canyon (con batteria da 900 Wh) da acquistare online con sconto nullo o quasi. Poi non so come funzioni il discorso assistenza con Canyon, comunque direi che complessivamente se la giocano.