Olympia ex900 , mostro italiano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Ciao biker delle Olympia EX900 Sport... volevo fare un sondaggio sulla pressione delle gomme tubeless.
Configurazione...gomma posteriore 27,5 x 2,8 e gomma anteriore 29 x 2,6 mm. Percorsi enduro, voi che pressione utilizzate? Utilizzate 1,5 bar al posteriore e 1,3 sull'anteriore?
Ciao a tutti
sopratutto dipende dal peso del biker, io sono 65 kg, e mi trovo da dio con 0.95 bar entrambe le ruote, se supero la 1 bar in certe situazioni mi sembra che scivola via o ha meno aderenza, la mia impressione,
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
sopratutto dipende dal peso del biker, io sono 65 kg, e mi trovo da dio con 0.95 bar entrambe le ruote, se supero la 1 bar in certe situazioni mi sembra che scivola via o ha meno aderenza, la mia impressione,
Anche io , per percorsi sterrati enduro, preferisco stare sotto 1 bar di pressione, di tutte e due le gomme.
Secondo me , copiando meglio il terreno , in salita c'è più aderenza, e in discesa in combinazione con le sospensioni,la bici è più morbita e piacevole da guidare. Mario
 

Brando74

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
11
13
3
46
Rimini
Visita Sito
Bici
ebike
Se intendi un livello variabile tipo il Bosch ''Emtb'', no non ce l'ha.......ho una bici con motore Oli e 5 livelli di assistenza prestabiliti....
ma cosa si intende per livello automatico??? tipo e-mtb di Bosch? se intendete quello, OLI è nato con quel sistema, molto prima che Bosch lo presentasse......ho partecipato ad un paio di loro corsi, e ci è stato spiegato molto bene, dal loro responsabile prodotto.
uso spesso le emtb e per caso all'inizio e per decisione ora, preferibilmente con motore OLI, per me è UNA SPANNA sopra a tutti i competitor, ti fà ripartire in salita come nessun altro, e difatti è uno dei pochissimi che parte solo spingendo sui pedali e NON facendo ruotare le pedivelle, (solo Yamaha mi sembra faccia uguale) e tutti i 5 i livelli hanno la modalità "e-mtb" integrata, ovvero non ci sono limiti di potenza e coppia nei vari livelli, sono vincolati solo dalla percentuale di assistenza, in poche parole anche sul livello 1 è possibile, se si spinge tanto sui pedali, avere potenza massima.
come fluidità di erogazione non ha rivali, è velocissimo a capire quando si spinge meno sui pedali, (Bosch ci mette quasi un secondo...., Shimano E8000 è PENOSO sotto questo aspetto, EP8 è molto vicino ma OLI rimane al TOP) over-ride quasi assente, è possibile, se si ha una buona tecnica fare trial in salita come con nessun altro sistema, e difatti grazie a questi ultimi due aspetti, se si è capaci, si impenna senza usare il freno, tanto è rapido a capire cosa stiamo facendo sui pedali, provate a impennare senza freno con il BOSCH, BROSE, ecc. ecc.
SONO ASSOLUTAMENTE di parte, e non potrei non esserlo, è un MADE IN ITALY, ci abito vicino, danno da lavorare a decine e decine di persone ed è il sistema migliore di quelli da me provati, che c'è sul mercato, provate ad informarvi e a provarlo, poi mi saprete dire.
 
Ultima modifica:

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Secondo me l'assitenza R si percepisce non durante una salita costante dura o tenera che sia, bensì mentre si affrontano percorsi ondulati, rotti, con cambi di ritmo e ripartenze. Li viene fuori la maggiore reattività.
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ciao
sopratutto dipende dal peso del biker, io sono 65 kg, e mi trovo da dio con 0.95 bar entrambe le ruote, se supero la 1 bar in certe situazioni mi sembra che scivola via o ha meno aderenza, la mia impressione,
Ciao grazie per i vostri commenti, io tengo la ruota posteriore a 1.5 e l'anteriore a 1.3 bar, il mio peso è 65 kg con lo zaino 67/68 kg.
Ho sempre tenuto la pressione a 1.5 Bar per paura di rovinare il cerchione con il fondo sconnesso, però in effetti la pressione a 1.5 bar è un po' alta ed il copertone non si deforma molto seguendo l'asperità del terreno.

Grazie a tutti
:)
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Secondo me l'assitenza R si percepisce non durante una salita costante dura o tenera che sia, bensì mentre si affrontano percorsi ondulati, rotti, con cambi di ritmo e ripartenze. Li viene fuori la maggiore reattività.
Ciao, si confermo quanto detto. Se affronti una salita diciamo costante non trovi differenze tra l'assistenza 5 e l'assistenza R perchè entrambe sono al 400%. L'assistenza R sta per RACE ed è più reattiva, vedi la differenza rispetto al livello 5 se affronti un percorso gara, ossia con continui cambi direzione e salita / discese, curve strette ecc. Utilizzando l'assistenza R quanto affronti una salita che poi diventa discesa, poi si spiano, curva a gomito per poi riprendere subito salite ecc, l'assistenza R essendo più reattiva dell'assistenza 5, porta l'assistenza al 400% in tempi più rapidi, questa è la differenza rispetto al livello 5. Teoricamente se affronti un percorso gara con il livello 5 e poi affronti lo stesso percorso gara con il livello R dovresti impiegare meno tempo con l'assistenza a livello R

Ciao a tutti e buon giro

:)
 
  • Like
Reactions: jack76

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Ciao, si confermo quanto detto. Se affronti una salita diciamo costante non trovi differenze tra l'assistenza 5 e l'assistenza R perchè entrambe sono al 400%. L'assistenza R sta per RACE ed è più reattiva, vedi la differenza rispetto al livello 5 se affronti un percorso gara, ossia con continui cambi direzione e salita / discese, curve strette ecc. Utilizzando l'assistenza R quanto affronti una salita che poi diventa discesa, poi si spiano, curva a gomito per poi riprendere subito salite ecc, l'assistenza R essendo più reattiva dell'assistenza 5, porta l'assistenza al 400% in tempi più rapidi, questa è la differenza rispetto al livello 5. Teoricamente se affronti un percorso gara con il livello 5 e poi affronti lo stesso percorso gara con il livello R dovresti impiegare meno tempo con l'assistenza a livello R

Ciao a tutti e buon giro

:)
@Fabry-Biker / @eredi, grazie del chiarimento. Appene ne ho occasione faro' la prova
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
ma cosa si intende per livello automatico??? tipo e-mtb di Bosch? se intendete quello, OLI è nato con quel sistema, molto prima che Bosch lo presentasse......ho partecipato ad un paio di loro corsi, e ci è stato spiegato molto bene, dal loro responsabile prodotto.
uso spesso le emtb e per caso all'inizio e per decisione ora, preferibilmente con motore OLI, per me è UNA SPANNA sopra a tutti i competitor, ti fà ripartire in salita come nessun altro, e difatti è uno dei pochissimi che parte solo spingendo sui pedali e NON facendo ruotare le pedivelle, (solo Yamaha mi sembra faccia uguale) e tutti i 5 i livelli hanno la modalità "e-mtb" integrata, ovvero non ci sono limiti di potenza e coppia nei vari livelli, sono vincolati solo dalla percentuale di assistenza, in poche parole anche sul livello 1 è possibile, se si spinge tanto sui pedali, avere potenza massima.
come fluidità di erogazione non ha rivali, è velocissimo a capire quando si spinge meno sui pedali, (Bosch ci mette quasi un secondo...., Shimano E8000 è PENOSO sotto questo aspetto, EP8 è molto vicino ma OLI rimane al TOP) over-ride quasi assente, è possibile, se si ha una buona tecnica fare trial in salita come con nessun altro sistema, e difatti grazie a questi ultimi due aspetti, se si è capaci, si impenna senza usare il freno, tanto è rapido a capire cosa stiamo facendo sui pedali, provate a impennare senza freno con il BOSCH, BROSE, ecc. ecc.
SONO ASSOLUTAMENTE di parte, e non potrei non esserlo, è un MADE IN ITALY, ci abito vicino, danno da lavorare a decine e decine di persone ed è il sistema migliore di quelli da me provati, che c'è sul mercato, provate ad informarvi e a provarlo, poi mi saprete dire.
bella spiegazione, grazie,
infatti dopo qualche uscita con Oli , mi ha dato subito questa senzazione che fosse come la mtb di bosch, ho avuto tre anni bosch e la funzione emtb la adoravo sui tracciati tecnici, e Oli ha questa funzione (emtb) in tutte le 5 assistenze, spettacolare, infatti la assistenza più alta uso la 3 e quando ho un ripidone impegnativo da affrontare spingo un pò di più nei pedali e il motore parte non ti abbandona,
grazie dell'info, ciao
 
  • Like
Reactions: zangio and Brando74

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
bella spiegazione, grazie,
infatti dopo qualche uscita con Oli , mi ha dato subito questa senzazione che fosse come la mtb di bosch, ho avuto tre anni bosch e la funzione emtb la adoravo sui tracciati tecnici, e Oli ha questa funzione (emtb) in tutte le 5 assistenze, spettacolare, infatti la assistenza più alta uso la 3 e quando ho un ripidone impegnativo da affrontare spingo un pò di più nei pedali e il motore parte non ti abbandona,
grazie dell'info, ciao
Ma....io di questa cosa dell emtb non la avverto....ma siete sicuri?
 

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Buon giorno a tutti. Quando decisi per l' Ex900 sapevo già che non avrei trovato una presa USB installara. Ora mi è venuto voglia di montargliela e mi domandavo se qualcuno lo avesse già fatto e com'era venuto il lavoro.
 
  • Like
Reactions: zangio

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
ma cosa si intende per livello automatico??? tipo e-mtb di Bosch? se intendete quello, OLI è nato con quel sistema, molto prima che Bosch lo presentasse......ho partecipato ad un paio di loro corsi, e ci è stato spiegato molto bene, dal loro responsabile prodotto.
uso spesso le emtb e per caso all'inizio e per decisione ora, preferibilmente con motore OLI, per me è UNA SPANNA sopra a tutti i competitor, ti fà ripartire in salita come nessun altro, e difatti è uno dei pochissimi che parte solo spingendo sui pedali e NON facendo ruotare le pedivelle, (solo Yamaha mi sembra faccia uguale) e tutti i 5 i livelli hanno la modalità "e-mtb" integrata, ovvero non ci sono limiti di potenza e coppia nei vari livelli, sono vincolati solo dalla percentuale di assistenza, in poche parole anche sul livello 1 è possibile, se si spinge tanto sui pedali, avere potenza massima.
come fluidità di erogazione non ha rivali, è velocissimo a capire quando si spinge meno sui pedali, (Bosch ci mette quasi un secondo...., Shimano E8000 è PENOSO sotto questo aspetto, EP8 è molto vicino ma OLI rimane al TOP) over-ride quasi assente, è possibile, se si ha una buona tecnica fare trial in salita come con nessun altro sistema, e difatti grazie a questi ultimi due aspetti, se si è capaci, si impenna senza usare il freno, tanto è rapido a capire cosa stiamo facendo sui pedali, provate a impennare senza freno con il BOSCH, BROSE, ecc. ecc.
SONO ASSOLUTAMENTE di parte, e non potrei non esserlo, è un MADE IN ITALY, ci abito vicino, danno da lavorare a decine e decine di persone ed è il sistema migliore di quelli da me provati, che c'è sul mercato, provate ad informarvi e a provarlo, poi mi saprete dire.
Ma quando purtroppo il motore non fa nulla di quello da te ed altri descritto........., cosa bisogna fare se il rivenditore che ha venduto questa emtb fino ad oggi non hai mai acquistato neanche il cavo di diagnostica?
E se OLI a causa carenze pandemia non ha abbastanza componenti e piuttosto che mandarti un unità nuova in garanzia togliendolo a un loro cliente e quindi perdendo una vendita, ti manda email piene di cazzate sulla gestione del loro motore che "richiede un'adattamento"?

Mi viene da pensare che come al solito che "MADE IN ITALY" nella maggior parte dei casi è solo una bella trovata di marketing ....

Comunque scusa il mio tono polemico, non scrivo per me ma per un mio amico che si trova ad aver sborsato 4900 € a maggio 2021 per comprare questa emtb e ora si trova abbandonato in un fuggi fuggi generale.
 
Ultima modifica:

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
sapete se esiste(in rete nn ho trovato nulla),l'esploso della ex900 sport ?
cercavo ,se ci sono,i codici per dei ricambi(es,viti del carro,tipologia cuscinetti ecc...)
 
  • Like
Reactions: jack76

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Non so, ma se tanto mi da tanto ne dubito. Domandai al negozio dove comprai usata la mia, la vite a brugola che serra il manubrio alla bici. Era sciupata e mi sarebbe piaciuto sostituirla senza dovermi sbattere a cercare lunghezza, diametro materiale ecc. Mi scrisse che avrebbe sentito Olympia. L'hai risentito tu ? Io ancora no. Però un tentativo di domandargli l'esploso lo faccio, così gli sollecito anche la vite.
 
  • Like
Reactions: marcus69