Olympia ex900 , mostro italiano

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Buongiorno a tutti, sono un principiante non allenato che ha provato 4/5 volte delle Emtb full.

il gioco mi piace.

Sono alla ricerca di un mezzo senza troppe pretese di montaggio (non sono così capace da accorgermi della differenza tra una forcella top e una media, ad esempio) con motore potente (sono pesante e non allenato) e batteria capiente (sono pesante e poco allenato:joy:) e voglio fare giri senza patema di batterie.

non ho intenzione di fare giri da coltello tra i denti.

vorrei qualcosa con la quale cominciare e magari proseguire un pò.
Vorrei capire, nel maremagnum della produzione, se la Olympia EX900 con batteria 900 e motore da 110 nm che mi è stata consigliata in altro 3d, possa essere un mezzo che può soddisfare le mie necessità.

Grazie per il tempo.
Scusa il ritardo.
Forse posso aiutare riportando la mia esperienza.
Pesavo... oltre 100 Kg e 1,85 mt di altezza e poco allenamento, due anni fa ho acquistato la EX-900 Sport motore Oli da 85Nm. Ho percorso con questa bici 3500 Km..... un pò di dieta e ora giro sui 90 Kg. Con un qualche accortezza nella gestione dell'assistenza e mettendoci man mano un pò del mio (gambe) arrivo a concludere giri anche impegnativi fra i 50 e 100 km e dislivelli di 1500/ 1800 mt in funzione del tracciato senza problemi di autonomia arrivando con almeno il 10% di autonomia residua. Con l'esperienza ho fatto qualche aggiustamento ma la bici è quella.
La bici è classificata enduro ma secondo me in effetti, specie nelle misura più grande è più adatta al All mountain manca un pò di agilità che per tipi fisici come me non è un problema. Recentemente ho sostituito la ruota posteriore da 26" (ex post: 27,5") con una 29" più sottile e visti i pesi in gioco fra bici e conducente, ho sostituito anche il disco posteriore da 180 con un 203 in versione Ice Tech di Shimano e pastiglie metallo sempre Ice Tech insieme a kit Andreani per la forcella in modo da aumentare la "compilance" della forcella anteriore.
Ora mi trovo molto bene.
La batteria da 900 watt è ben dimensionata per il tuo peso, la potenza per tutte le ebike è limitata a 250W medi e non è legata ai Nm che esprimono invece lo spunto. Da questo punto di vista il motore Oli è reattivo, risponde bene agli stimoli inviati dalla pressione (potenza) che il pilota imprime ai pedali. Le guarniture originali ( Sram LX) erano di gamma bassa, ora no so che cambio venga montato ma in effetti vista la potenza combinata che viene trasmessa alla ruota sarebbe bene scegliere un cambio migliore (GX). Forcelle e ammortizzatore vanno relativamente bene.
 
Ultima modifica:

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
flyfranz,la ruota post. della ex900 sport non è da 26 ma 27.5.
L'utente Anton,ha come budget 4k.la ex 900sport costa un pò oltre ..
cmq,tranne i 28kg di peso,è una ottima ebike.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno a tutti, sono un principiante non allenato che ha provato 4/5 volte delle Emtb full.

il gioco mi piace.

Sono alla ricerca di un mezzo senza troppe pretese di montaggio (non sono così capace da accorgermi della differenza tra una forcella top e una media, ad esempio) con motore potente (sono pesante e non allenato) e batteria capiente (sono pesante e poco allenato:joy:) e voglio fare giri senza patema di batterie.

non ho intenzione di fare giri da coltello tra i denti.

vorrei qualcosa con la quale cominciare e magari proseguire un pò.
Vorrei capire, nel maremagnum della produzione, se la Olympia EX900 con batteria 900 e motore da 110 nm che mi è stata consigliata in altro 3d, possa essere un mezzo che può soddisfare le mie necessità.

Grazie per il tempo.
La ex 900 Sport ha il motore Oli: il più diffuso e va oltre il tuo bgt se ho capito La ex 900 monta il motore Ananda. In questo thread qualcuno ce l'ha: vediamo se ti rispondono anche su quello. Magari cerca anche Ananda nel forum o leggi ik thread (con pazienza che è lunghetto) ;)
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Scusa il ritardo.
Forse posso aiutare riportando la mia esperienza.
Pesavo... oltre 100 Kg e 1,85 mt di altezza e poco allenamento, due anni fa ho acquistato la EX-900 Sport motore Oli da 85Nm. Ho percorso con questa bici 3500 Km..... un pò di dieta e ora giro sui 90 Kg. Con un qualche accortezza nella gestione dell'assistenza e mettendoci man mano un pò del mio (gambe) arrivo a concludere giri anche impegnativi fra i 50 e 100 km e dislivelli di 1500/ 1800 mt in funzione del tracciato senza problemi di autonomia arrivando con almeno il 10% di autonomia residua. Con l'esperienza ho fatto qualche aggiustamento ma la bici è quella.
La bici è classificata enduro ma secondo me in effetti, specie nelle misura più grande è più adatta al All mountain manca un pò di agilità che per tipi fisici come me non è un problema. Recentemente ho sostituito la ruota posteriore da 26" con una 29" più sottile e visti i pesi in gioco fra bici e conducente, ho sostituito anche il disco posteriore da 180 con un 203 in versione Ice Tech di Shimano e pastiglie metallo sempre Ice Tech insieme a kit Andreani per la forcella in modo da aumentare la "compilance" della forcella anteriore.
Ora mi trovo molto bene.
La batteria da 900 watt è ben dimensionata per il tuo peso, la potenza per tutte le ebike è limitata a 250W medi e non è legata ai Nm che esprimono invece lo spunto. Da questo punto di vista il motore Oli è reattivo, risponde bene agli stimoli inviati dalla pressione (potenza) che il pilota imprime ai pedali. Le guarniture originali ( Sram LX) erano di gamma bassa, ora no so che cambio venga montato ma in effetti vista la potenza combinata che viene trasmessa alla ruota sarebbe bene scegliere un cambio migliore (GX). Forcelle e ammortizzatore vanno relativamente bene.
Ciao Flyfranz, ne approfitto per una domanda vista la "stazza": nessun problema con la tenuta dell'ammortizzatore posteriore? Lo tieni sempre in basso (aperto)?. Il mio dopo 9.000 km sembra aver bisogno di una revisione ma il rivenditore RockShox (AMG Usmate) chiede 25-30 gg per eseguirla... e non sono disponibili ammortizzatori nuovi. Grazie, Guido
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Ustia che' differenza di prezzo....
Lo scrivo anche qui: attenzione agli esemplari che montano freni "X-Feel". Olympia propone questi come alternativa a Shimano e Sram per alcuni modelli ma sono una cineseria che si chiama "Meroca", rimarchiati. Non vanno bene, in questa discussione trovate informazioni molto dettagliate https://www.ebike-mag.com/forum/t/ma-che-marca-è-x-feel.15586/
Penso che quando si fa l'ordine si possa chiedere espressamente di avere montati gli Shimano o gli Sram.
 
  • Like
Reactions: EmilG

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In ordine di costo
EX900 SPORT 4930,00
EX900
EX900 TRIAL 3750,00
in rete puoi trovare i prezzi.
certo che per capire i modelli olympia ci vuole una laurea... :joy:

ad oggi ho capito

1) 900 SPORT quella che loro chiamano Enduro (160/150) motore Oli euro 5.730 ma si trova a 4.900

2) 900 (su alcuni siti chiamata PRIME) Am 150/150 a quanto ho capito il motore è Anada ma fatto su specifiche Olympia euro 4.530 ma si trova a 4.300

3) 900 TRAIL classica trail 140/140 motore Anada euro 4.060 ma si trova a 3.750

mi pare tutte abbiano il flip chip e la possibilità di configurazione mullet con il posteriore da 27.5 al posto del 29

questo bazzicando un pò di siti oltre l'ufficiale
magari ho scritto qualche cazzata