Olympia ex900 , mostro italiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Buonasera ragazzi, oggi ho superato i 4000 km. Un anno e 68 uscite con 121.000 metri di salita.
A chi interessa ho i seguenti dati
la media per uscita consumo al km di 9,45 Wh oppure 0,31 Wh per ogni metro di dislivello, in sostanza con un carico di batteria che io con le mie possibilità ho misurato in 860 Wh in media potrei arrivare a un dislivello di 2890 metri, il mio record che probabilmente non raggiungerò più una seconda volta è di 3660 metri con un carico di batteria.
Il motore finora nessun problema anche se ho la netta sensazione che il rumore generale sia aumentato.
Per la bici ho diversi lamenti come 8 raggi rotti alla ruota posteriore, la grandissima rogna che ho dei cerchi che non si possono convertire in tubeless ( sembra solo la mia serie ) e la forcella che non mi ha mai sodisfatto, ma in linea generale non mi posso lamentare, la ciclistica è veramente ottima dal punto di vista della geometria, i limiti li fanno la forcella e l'amo ma a questo prezzo si prende questo.
La ricomprerei? onestamente non lo so ma finora non mi è mai venuta la voglia di cambiarla.
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Buonasera ragazzi, oggi ho superato i 4000 km. Un anno e 68 uscite con 121.000 metri di salita.
A chi interessa ho i seguenti dati
la media per uscita consumo al km di 9,45 Wh oppure 0,31 Wh per ogni metro di dislivello, in sostanza con un carico di batteria che io con le mie possibilità ho misurato in 860 Wh in media potrei arrivare a un dislivello di 2890 metri, il mio record che probabilmente non raggiungerò più una seconda volta è di 3660 metri con un carico di batteria.
Il motore finora nessun problema anche se ho la netta sensazione che il rumore generale sia aumentato.
Per la bici ho diversi lamenti come 8 raggi rotti alla ruota posteriore, la grandissima rogna che ho dei cerchi che non si possono convertire in tubeless ( sembra solo la mia serie ) e la forcella che non mi ha mai sodisfatto, ma in linea generale non mi posso lamentare, la ciclistica è veramente ottima dal punto di vista della geometria, i limiti li fanno la forcella e l'amo ma a questo prezzo si prende questo.
La ricomprerei? onestamente non lo so ma finora non mi è mai venuta la voglia di cambiarla.
tu sei molto allenato!! io utilizzando un aiuto 3/4 di media in salita ed in tratti con forte pendenza anche 5/R il consumo varia tra il 20 ed i 35 W a KM
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
tu sei molto allenato!! io utilizzando un aiuto 3/4 di media in salita ed in tratti con forte pendenza anche 5/R il consumo varia tra il 20 ed i 35 W a KM
No no, non sono molto allenato, diciamo che sono in discreta forma. il 4 lo uso solo in casi estremi e su qualche pezzo ripido per salvarmi da sorprese del sottofondo, il 5 usato una volta per prova. Di solito non uso assistenze alte per il semplice motivo che vorrei rimanere ciclista e metterci del mio nel limite del possibile e non mi interessa neanche avere una velocità alta in salita, proprio non mi interessa, vado in bici per tenermi in forma e non per arrivare prima. Poi ovvio, con la compagnia giusta qualche garetta ci scappa ma non è la norma, e poi sono sempre 62, andiamo con calma :p
 
  • Like
Reactions: Max1703 and zangio

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
oggi Siamo passati sotto un concentrato di moltissime antenne per telefonini e ripetitori per TV quindi grande fonte di elettromagnetismo ed eravamo in tre una fantic e due olimpia ex 900, bene alle nostre olimpia in contemporanea si sono spenti i motori, riaccesi e ripartiti. A voi non è mai successo?
 

Raffaeleleone

Ebiker novello
3 Novembre 2020
10
1
1
65
Catania
Visita Sito
Bici
Olympia ex900sport
Ragazzi, dalla vs esperienza: posto che il motore e le varie marce danno una assistenza proporzionale al carico/forza/coppia di pedalata (Vedi libretto istruzioni motore) , mi domando se il consumo batteria è lo stesso, o pressoché lo stesso, se in 1* imprimo forza-pedalata 50nm del consumo in 4* con forza pedalata 10nm (esempio non matematico)
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ragazzi, dalla vs esperienza: posto che il motore e le varie marce danno una assistenza proporzionale al carico/forza/coppia di pedalata (Vedi libretto istruzioni motore) , mi domando se il consumo batteria è lo stesso, o pressoché lo stesso, se in 1* imprimo forza-pedalata 50nm del consumo in 4* con forza pedalata 10nm (esempio non matematico)
Ci vorrebbe un banco prova, non esiste altro per trovare la risposta. Determinare il consumo è praticamente impossibile, troppe sono le varianti che incidono
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
224
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
ho un olympia ex 900 sport, oggi mi è comparsa la notifica di errore 806, e il motore ha smesso di funzionare, riavviando la batteria, tutto è tornato come prima.
sapete dirmi di cosa si tratta?
 
  • Wow
Reactions: EmilG

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.384
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
  • Like
Reactions: mariogio

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal