Olympia ex900 , mostro italiano

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
la dimensione del carro è strettamente correlata alla posizione in sella, si è 438 in taglia M, ma 443 nella L, inoltre l'angolo sella più verticale di circa 1,5/2° (a seconda delle taglie) rispetto alla precedente ti rimette in una posizione più centrale. Sono convinto che se la provi non troverai differenze in salita rispetto alla tua
 
Reactions: jack76 and benia

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Guarda mi dicevano la stessa cosa quando sono passato dalla Giant alla Rocky Mountain.... quest'ultima con angolo sella 1 grado più verticale... niente in salita si alleggeriva ed il carro era di 444.
Avevo anche provato a tirare il piu avanti possibile la sella con un piccolo miglioramento ma il problema rimaneva....poi bo magari la Hammer per qualche motivo non si alleggerisce ma per crederci devo andare a provarla dove dico io sennò a scatola chiusa nisba non mi fido.
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Ragazzi devo ricredermi sulle prestazioni in discesa della mia ex900 sport... purtroppo smontando la parte aria sia di ammo e forcella ho constatato la presenza di troppi token soprattutto nella forcella dove ne erano presenti 3 e uno nell ammo...tolti 2 token dalla forcella e uno nell ammo tenuto un po' più di sag sia all anteriore che al posteriore e rispettivamente sono passato dal 20 al 25 all anteriore e dal 28 al 33 al posteriore.
Stamattina fatto 4 volte la discesa scassata dove provo di solito le bici e devo dire che con questo setting la bici è migliorata e più gestibile sullo sconnesso.
Diciamo che posso correggere il voto da 5 a 6.5....diciamo che viste le prestazioni ottime in salita la bici ora ci sta tutta.
Sia chiaro, non è una e-bike che consiglierei al biker che predilige la discesa alla salita, per quello ci sono e-bike migliori ma come e-bike tuttofare è più che buona, eccellendo in salita tecnica e che riesce a cavarsela in qualsiasi tipo di discesa senza grandi pretese in quest ultimo frangente.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
l'angolo sella virtuale è una quota che varia a seconda di dove è posizionata l'altezza della sella, difficile da verificare se non hai la geometria esatta. Perciò provare è sempre la cosa migliore
 
Reactions: jack76

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.832
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Comunque la lunghezza del carro è la classica coperta corta, se la tiri troppo da una parte (carro lungo) esalta le doti di arrampicatrice ma rende la bici meno agile sul guidato stretto in discesa, se la tiri troppo dall'altra (carro corto) rende la bici più agile e maneggevole in discesa ma penalizza il comportamento in salita. Va trovato il giusto compromesso in base all'uso che si intende fare della bici. A me ad esempio piacciono molto le salite tecniche ripidissime, la mia bici attuale di impostazione enduro ha un carro di 459 mm che per il mio uso è un buon compromesso tra salite e discese.
 
Reactions: jack76

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Pienamente d'accordo.
Be io penso che se si predilige la salita tecnica non bisogna scendere sotto i 455 di lunghezza carro...poi chiaramente come detto da altri conta anche il resto della geometria.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
la lunghezza del carro da sola non ha alcun valore se non è contestualizzata nella geometria generale
 
Reactions: jack76

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.832
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
la lunghezza del carro da sola non ha alcun valore se non è contestualizzata nella geometria generale

Si, ovvio, per semplicità non avevo specificato. Poi certo, se fai una bici con una 26" dietro per fare un carro da 420 o ne fai una con carro da 540 il resto della geometria qualcosa fa ma entro certi limiti.
 
Reactions: jack76

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Si, ovvio, per semplicità non avevo specificato. Poi certo, se fai una bici con una 26" dietro per fare un carro da 420 o ne fai una con carro da 540 il resto della geometria qualcosa fa ma entro certi limiti.
si certo, come dici tu sono scelte progettuali in funzione dell'utilizzo e del carattere che la bici deve avere. E ogni azienda sceglie la strada che reputa migliore
 
Reactions: jack76

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Reactions: MrGutierrezPT