[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

ugo75

Ebiker ex novello
2 Luglio 2021
17
9
3
48
Santa Lucia Di Piave (TV)
Visita Sito
Bici
ORBEA WILD FS H10
Per la
Appena arrivato da un altro giro, confermo più o meno quel consumo, usando quasi esclusivamente Tour+. 1600 d+ (facendo sempre una media dei due altimetri, il telefono collegato al Bosch connect mi da 1690) e 44% di batteria residua. Salite non banali.
min amico che era con me, peso 70 kg e meno allenato, con Scott Genius 900 Tuned, senza aggiornamento Tour+, arrivato col 24%.
Gomme di serie, DHF/DHR Exo + da 2.6 con camere d'aria, peso 96 Kg mediamente allenato.
Il dislivello che mi segna il Polar che poi è quello reale è di 1350 d+.
Tornato a casa con il 28%
 

Allegati

  • Screenshot_20210830-085517.png
    Screenshot_20210830-085517.png
    389,2 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20210830-085529.png
    Screenshot_20210830-085529.png
    409,8 KB · Visite: 10

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per la

Gomme di serie, DHF/DHR Exo + da 2.6 con camere d'aria, peso 96 Kg mediamente allenato.
Il dislivello che mi segna il Polar che poi è quello reale è di 1350 d+.
Tornato a casa con il 28%
Il peso incide molto sui consumi; tu hai già fatto l'aggiornamento a Tour+?
Comunque ieri su 5 gps (3 telefoni, 1 Garmin e un Bryton), non ce n'era uno che segnasse uguale all'altro, e con differenze anche di 400 d+!! il mio Bryton è quello che segnava meno, 100 d+ di differenza dal mio telefono collegato al Kiox.
 

ugo75

Ebiker ex novello
2 Luglio 2021
17
9
3
48
Santa Lucia Di Piave (TV)
Visita Sito
Bici
ORBEA WILD FS H10
Il peso incide molto sui consumi; tu hai già fatto l'aggiornamento a Tour+?
Comunque ieri su 5 gps (3 telefoni, 1 Garmin e un Bryton), non ce n'era uno che segnasse uguale all'altro, e con differenze anche di 400 d+!! il mio Bryton è quello che segnava meno, 100 d+ di differenza dal mio telefono collegato al Kiox.
Dal simulatore bosch, sembra che il peso non incida poi moltissimo...mah!
L'aggiornamento l'ho fatto a fine luglio, credo che il Tour+ sia installato, ma a parte l'effetto sulla pedalata c'è qualche altra maniera per capirlo? (es. versione sw ecc.)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.984
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dal simulatore bosch, sembra che il peso non incida poi moltissimo...mah!
L'aggiornamento l'ho fatto a fine luglio, credo che il Tour+ sia installato, ma a parte l'effetto sulla pedalata c'è qualche altra maniera per capirlo? (es. versione sw ecc.)
Occhio non è un aggiornamento. Tour+ non aggiorna il software; è un'opzione che puoi mettere al posto di Tour e togliere quando vuoi. Il tutto in un centro Bosch
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dal simulatore bosch, sembra che il peso non incida poi moltissimo...mah!
L'aggiornamento l'ho fatto a fine luglio, credo che il Tour+ sia installato, ma a parte l'effetto sulla pedalata c'è qualche altra maniera per capirlo? (es. versione sw ecc.)
Il peso invece incide parecchio, come su tutti i mezzi con un motore.
Non c'è verso di capirlo se non pedalandoci, se ti abbiano installato Tour+; però la sensazione rispetto al precedente Tour è ben evidente.
 
  • Like
Reactions: danielsan

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
riprendo il tema del settaggio...
Vengo da diverse forche Pike e Lyrik con le quali in 2-3 uscite ho trovato facilmente la quadra, devo dire invece che questa Fox 38 Factory mi fa penare non poco per metterla in bolla.
Con SAG al 25%, 90 PSI (parametri ad hoc da tavole FOX) non c'è modo di avere un feeling sui muri ripidi e scassati, impossibile stare in piedi perchè si insacca di brutto e nella parte finale la risposta diventa scomposta.
Portandola a 100 e chiudendo un paio di click sulla HSC è migliorata parecchio, è decisamente più neutra e supporta meglio, il problema è che così il SAG si è andato a far benedire e il HSR è a fine corsa chiuso per non renderla troppo nervosa nella risposta.
Secondo i canoni "strumentali" è un settaggio non propriamente corretto ma tant'è....questa sembra essere la direzione nella quale cercare l'affinamento.

Sul mono devo purtroppo confermare l'opinione che è, ahimè, una vera ciofeca, passa in un click da mollaccione a un comportamento legnoso. Sinceramente non mi aspettavo una delusione del genere sul mono dopo la positiva esperienza del DPX2 factory k che ho sull'enduro muscolare.

Chi ha altre esperienze, consigli è super benvenuto.
 

Lore 777

Ebiker normalus
24 Agosto 2019
72
29
18
Sansepolcro
Visita Sito
Bici
orbea
riprendo il tema del settaggio...
Vengo da diverse forche Pike e Lyrik con le quali in 2-3 uscite ho trovato facilmente la quadra, devo dire invece che questa Fox 38 Factory mi fa penare non poco per metterla in bolla.
Con SAG al 25%, 90 PSI (parametri ad hoc da tavole FOX) non c'è modo di avere un feeling sui muri ripidi e scassati, impossibile stare in piedi perchè si insacca di brutto e nella parte finale la risposta diventa scomposta.
Portandola a 100 e chiudendo un paio di click sulla HSC è migliorata parecchio, è decisamente più neutra e supporta meglio, il problema è che così il SAG si è andato a far benedire e il HSR è a fine corsa chiuso per non renderla troppo nervosa nella risposta.
Secondo i canoni "strumentali" è un settaggio non propriamente corretto ma tant'è....questa sembra essere la direzione nella quale cercare l'affinamento.

Sul mono devo purtroppo confermare l'opinione che è, ahimè, una vera ciofeca, passa in un click da mollaccione a un comportamento legnoso. Sinceramente non mi aspettavo una delusione del genere sul mono dopo la positiva esperienza del DPX2 factory k che ho sull'enduro muscolare.

Chi ha altre esperienze, consigli è super benvenuto.
Le tabelle fox indicano un 15% come firm e 20% come plush, mentre L’orbea consiglia un sag del 30% 492FFF8E-E0D2-432F-A5DE-9AC968EA5E6A.jpeg
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Hai verificato quanti token ci sono? Io ne avevo 4, e ne ho tolti due. Io sono leggero e probabilmente non scendo forte come te però.
No, sinceramente non ho controllato, per curiosità lo farò. Però non credo sia un numero insufficiente di token perchè non ho mai impaccato. Semplicemente col 30% di SAG sono "sempre" col 60%-70% di corsa impegnata quindi la forca così lavora malissimo
 

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
204
74
28
60
novara
Visita Sito
riprendo il tema del settaggio...
Vengo da diverse forche Pike e Lyrik con le quali in 2-3 uscite ho trovato facilmente la quadra, devo dire invece che questa Fox 38 Factory mi fa penare non poco per metterla in bolla.
Con SAG al 25%, 90 PSI (parametri ad hoc da tavole FOX) non c'è modo di avere un feeling sui muri ripidi e scassati, impossibile stare in piedi perchè si insacca di brutto e nella parte finale la risposta diventa scomposta.
Portandola a 100 e chiudendo un paio di click sulla HSC è migliorata parecchio, è decisamente più neutra e supporta meglio, il problema è che così il SAG si è andato a far benedire e il HSR è a fine corsa chiuso per non renderla troppo nervosa nella risposta.
Secondo i canoni "strumentali" è un settaggio non propriamente corretto ma tant'è....questa sembra essere la direzione nella quale cercare l'affinamento.

Sul mono devo purtroppo confermare l'opinione che è, ahimè, una vera ciofeca, passa in un click da mollaccione a un comportamento legnoso. Sinceramente non mi aspettavo una delusione del genere sul mono dopo la positiva esperienza del DPX2 factory k che ho sull'enduro muscolare.

Chi ha altre esperienze, consigli è super benvenuto.
L'ho venduta la fox 36 di serie e ci ho rimesso una bella rock shox zeb....con Fox 36 e quella cartuccia non riuscivo proprio a trovarci la quadra...dopo meno di 1 anno venduta ad un estimatore FOX....per carità basta FOX, avevo provato ad aver pazienza ma non si poteva...non parliamo del dpx che dopo poco ho sostituito col DHX2....onesto quest'ultimo ma niente di più....
 
  • Like
Reactions: Welsberg

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.212
8.686
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
riprendo il tema del settaggio...
Vengo da diverse forche Pike e Lyrik con le quali in 2-3 uscite ho trovato facilmente la quadra, devo dire invece che questa Fox 38 Factory mi fa penare non poco per metterla in bolla.
Con SAG al 25%, 90 PSI (parametri ad hoc da tavole FOX) non c'è modo di avere un feeling sui muri ripidi e scassati, impossibile stare in piedi perchè si insacca di brutto e nella parte finale la risposta diventa scomposta.
Portandola a 100 e chiudendo un paio di click sulla HSC è migliorata parecchio, è decisamente più neutra e supporta meglio, il problema è che così il SAG si è andato a far benedire e il HSR è a fine corsa chiuso per non renderla troppo nervosa nella risposta.
Secondo i canoni "strumentali" è un settaggio non propriamente corretto ma tant'è....questa sembra essere la direzione nella quale cercare l'affinamento.

Sul mono devo purtroppo confermare l'opinione che è, ahimè, una vera ciofeca, passa in un click da mollaccione a un comportamento legnoso. Sinceramente non mi aspettavo una delusione del genere sul mono dopo la positiva esperienza del DPX2 factory k che ho sull'enduro muscolare.

Chi ha altre esperienze, consigli è super benvenuto.
Mi vorresti dire che tutti quei 2457 tipi che le montano e ho incontrato e mi hanno fatto sentire quasi un pirla a nn prenderla......veramente nn ci crederai,spiana tutto,una rigidità fantastica,mai guidato cosi sereno.....mi hanno raccontato una puttanata?ma spendendo millemila nn potevano dire che và male?il marcheting cosa fà...poi leggo ste recensioni e fà piacere sentirsi meno solo.Brakky
 
  • Like
Reactions: Welsberg

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
In realtà non è una enduro estrema, per cui la vedo molto equilibrata per un uso am, però può essere che tu abbia preso una misura sbagliata.
quanto sei alto?
niente di sbagliato , sono circa 170 cm ma è comunque troppoo corta 58.5 di ov, e un reach di 43.5 per tgm, è giusto montare uno stem da 70 o 60, la bici diventa molto piu comoda e pedalabile in salita , ma la distribuzione del peso e la leva eccessiva che si esercita nello stem devasta il feeling e la guida quando scendi, specie su una ebike da 23kg.
pedalare con misure cosi corte, vuol dire che devi salire sempre con assistenza alta, in modo da caricare poco sforzo su gambe e schiena, ma se fai giri am con molto disl e sopra i 35 40 km devi usare un po più di gamba e meno assistenza sennò non arrivi con la batteria, quindi la wild . è giusta l affermazione che non è una emtb enduro estrema, ma non permette neanche una posizione di guida bilanciata per un utilizzo diverso dall enduro, ho concluso diversi giri sopra i 45 km con 1500 1800 disl, sempre tornando col 20 30 % di batteria, ma capisco che non è il suo utilizzo e la sua destinazione prediletta , nel utilizzo enduro si difende bene, ma non posso dire lo stesso per utlizzo am o trail
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
niente di sbagliato , sono circa 170 cm ma è comunque troppoo corta 58.5 di ov, e un reach di 43.5 per tgm, è giusto montare uno stem da 70 o 60, la bici diventa molto piu comoda e pedalabile in salita , ma la distribuzione del peso e la leva eccessiva che si esercita nello stem devasta il feeling e la guida quando scendi, specie su una ebike da 23kg.
pedalare con misure cosi corte, vuol dire che devi salire sempre con assistenza alta, in modo da caricare poco sforzo su gambe e schiena, ma se fai giri am con molto disl e sopra i 35 40 km devi usare un po più di gamba e meno assistenza sennò non arrivi con la batteria, quindi la wild . è giusta l affermazione che non è una emtb enduro estrema, ma non permette neanche una posizione di guida bilanciata per un utilizzo diverso dall enduro, ho concluso diversi giri sopra i 45 km con 1500 1800 disl, sempre tornando col 20 30 % di batteria, ma capisco che non è il suo utilizzo e la sua destinazione prediletta , nel utilizzo enduro si difende bene, ma non posso dire lo stesso per utlizzo am o trail
Non so. Io venivo da una Trek Powerfly LT, misura 18.5; sulla carta le misure con la L di Wild erano molto simili, e addirittura sulla carta la Wild doveva avere un reach più lungo. A me è sembrata più compatta da subito, e come già detto, al primo giro ho rischiato 2 volte di finire oltre il manubrio, fino a quando ho capito di dover adottare una posizione più arretrata (parlo di discesa logicamente). Per la posizione in pedalata invece, ho arretrato la sella al limite delle possibilità consentite. Ripeto, io ho preso una L, una M sarebbe stata troppo corta, anche se io sono 1.75.
 
  • Like
Reactions: Welsberg