[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Nel configuratore orbea (che potete provare direttamente dal sito) mi pare che il 4 e il 2 sono gratis, se si vuole il 6 devi aggiungere 99€.

Io avendo già il 4 a casa e non volendo stressare le batterie inutilmente ho preso il 2.
Nel configuratore se scegli il 6A il pallino si sposta e non viene indicato piu il 2A..
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Scusate ancora: ma con la doppia bTteria installata posso ricaricare entrambe me batterie direttamente dallo spinotto del telaio e con il 6a mi sembra occorrano oltre sette ore. Ma se sgancio entrambee batterie e le ricarico in casa ho dunque bisogno di due caricatori giusto. Quindi se al rifugio sgancio le due batterie e voglio ricaricarle devo portarmi dietro due caricatori??
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
11.JPG

Questo e' il configuratore, o prendi il 2A inclluso nel prezzo oppure aggiungi 99 € e prendi il 6A
Come detto io ho preferito il 2A.

Online il 6 A si trova a 130 €
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao, ti arrivano tutti e due, venerdì hanno consegnato una M10 in negozio con opzione e gli hanno dato i due carica: anche all’acquirente sembrava strano, ma il negoziante ha chiesto ed è così.
 
  • Like
Reactions: Ale 81

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Anche perché, ragionandoci, ha una certa logica: Orbea compra da Bosch motore batteria e carica batteria da 2A, poi alcuni da 6A per le opzioni. Se non ti mandassero anche il 2A, a fine stagione avrebbero questi carica batterie in magazzino, inutilizzati ed inutilizzabili (di certo non si mettono a venderli su eBay)
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
600
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Ciao a tutti, al momento posseggo Jam 2 con T.E.C. pack , ....sto comunque valutando l idea di passare all Wild fs ( non so ancora in che configurazione) , qualcuno gentilmente mi può spiegare bene come funziona l utilizzo della seconda batteria sulla fs ? Devo usarle per forza simultaneamente con l integrata ? O posso utilizzare prima una e poi l altra a mio piacimento ? Mi sembra di aver capito che si può anche scegliere la capacità della batteria sia integrata che esterna giusto ? Quali sono le opzioni?
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
ciao, anche se sul sito trovi due modelli con la batteria integrata da 500wh (h20 ed h30), credo vengano prodotti solo quelli con batteria da 625wh. Il kit della seconda batteria può essere montato in fabbrica, ti costa mi sembra 129 eu in più, non comprende la seconda batteria che devi comprare a parte. Puoi prendere batteria esterna da 400 o 500wh, anche se, vista la differenza di prezzo minima, forse conviene la 500wh. Puoi usarla solo con l'integrata, oppure con tutte e due, oppure aggiungere l'esterna successivamente. Da quanto mi avevano detto allo stand Bosch, le due batterie si scaricano in parallelo, se montate alla partenza del giro (5% la integrata, poi 5% l'esterna, poi altro 5% integrata e così via), mentre se aggiungi l'esterna successivamente, si scaricherà fino ad arrivare alla carica residua della integrata, per poi continuare 5%/5%..Così mi hanno spiegato, magari qualcuno ne sa di più
Ciao!
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao Guslo! Ora che un pó l’hai usata, dicci le tue impressioni. La tua è una M20 vero?
@albertoalp
ciao, M10 completamente di serie: mi trovo molto bene, sinceramente sto utilizzando solo questa, lasciando in garage la Rallon. Il comportamento è molto simile, le geometrie sono identiche, la differenza di peso la si sente nelle curve ripide e strette, per il resto ha un comportamento molto simile ad una bici tradizionale. Pesa 24 kg con pedali saint, portaborraccia e borraccia (vuota), camere d'aria Garmin e parafanghini. Devo cambiare la sella, mi ci sto abituando ma non posso definirla "comoda". Del motore probabilmente è già stato scritto di tutto, io mi trovo molto bene, la funzione emtb la trasforma in una moto da trial, anche se cerco di usarla molto in eco, per fare un pò di fatica :) Come allestimento penso sia quello con miglior rapporto prezzo/prestazioni/durata. Il gruppo funziona bene, i freni sono potenti ma non esagerati, ruote assorbono bene i colpi, dopo tre mesi non hanno avuto necessità di alcuna regolazione. Sospensioni: forcella fantastica, avevo qualche dubbio sul dpx2 invece mi sono ricreduto, fa il suo dovere, nonostante i miei 95 kg + accessori. Il telescopico Orbea mi ha stupito, non ha gioco, invece il crank che ho sulla Rallon ancora un pò gira di 180°...
Edit: seppur ritenga che Bosch, con il Kiox, abbia fatto un bel computer ma senza alcuna funzione, una bella scatoletta senza utilità, devo dire che il vedere la percentuale precisa di batteria residua lo rende più comodo rispetto alle semplici tacche del Purion. Poi, per il resto, tutte le schermate che ci sono non hanno gran senso, per me: possono essere utili per chi non ha un garmin (o simile), ma il non poter utilizzarlo come navigatore lo rende comunque inutile ed obbliga a prendere un gps

Nel complesso davvero contento della ebike!
 
Ultima modifica:

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
@albertoalp
ciao, M10 completamente di serie: mi trovo molto bene, sinceramente sto utilizzando solo questa, lasciando in garage la Rallon. Il comportamento è molto simile, le geometrie sono identiche, la differenza di peso la si sente nelle curve ripide e strette, per il resto ha un comportamento molto simile ad una bici tradizionale. Pesa 24 kg con pedali saint, portaborraccia e borraccia (vuota), camere d'aria Garmin e parafanghini. Devo cambiare la sella, mi ci sto abituando ma non posso definirla "comoda". Del motore probabilmente è già stato scritto di tutto, io mi trovo molto bene, la funzione emtb la trasforma in una moto da trial, anche se cerco di usarla molto in eco, per fare un pò di fatica :) Come allestimento penso sia quello con miglior rapporto prezzo/prestazioni/durata. Il gruppo funziona bene, i freni sono potenti ma non esagerati, ruote assorbono bene i colpi, dopo tre mesi non hanno avuto necessità di alcuna regolazione. Sospensioni: forcella fantastica, avevo qualche dubbio sul dpx2 invece mi sono ricreduto, fa il suo dovere, nonostante i miei 95 kg + accessori. Il telescopico Orbea mi ha stupito, non ha gioco, invece il crank che ho sulla Rallon ancora un pò gira di 180°...
Edit: seppur ritenga che Bosch, con il Kiox, abbia fatto un bel computer ma senza alcuna funzione, una bella scatoletta senza utilità, devo dire che il vedere la percentuale precisa di batteria residua lo rende più comodo rispetto alle semplici tacche del Purion. Poi, per il resto, tutte le schermate che ci sono non hanno gran senso, per me: possono essere utili per chi non ha un garmin (o simile), ma il non poter utilizzarlo come navigatore lo rende comunque inutile ed obbliga a prendere un gps

Nel complesso davvero contento della ebike!
che rallon hai? la versione con nuovo link 160mm al posteriore o la vecchia con 150? lo chiedo per capire come si comporta il link carro della wild fs, io ho la rallon con 160 mm con il nuovo link ed è molto progressivo e sensibile con il dhx2 mono a molla , mentre la vecchia rallon con il link con 150 di escursione era molto piu lineare e reattivo, piu adatto ad un mono ad aria, era per capire se sulla wild è meglio prendere il dhx2 a molla o il float x2 ad aria, su una ebike da 24 kg un dpx2 perf. non lo voglio sicuro
 
Ultima modifica:

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
430
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
ciao, la vecchia, ma con il link nuovo, da 160 mm. Ho cambiato la molla con una cane creek da 500 lbs.: con il nuovo link è molto più utilizzabile, non arriva a fondo corsa sui salti e nello scassato rimane "più su", a differenza di prima dove la sentivo seduta, perchè il mono era al limite. Avessi tenuto il link vecchio, sarei dovuto salire probabilmente ancora un pò con la durezza della molla. Sulla Wild avrei montato il modello X2, più che la molla: a parte che quando l'ho provata aveva quel mono e mi era piaciuto molto, è molto più comodo regolarlo, in base al peso, caratteristiche dell'uscita, necessità particolari in discesa (salti oppure no) ecc. Ma ho preso la prima che arrivava e quindi non ho potuto fare modifiche: alla fine, ripeto, sono comunque molto soddisfatto del mono e del suo comportamento.
La molla può aver senso se ci devi fare gare, quindi scendere davvero forte, e soprattutto, se ti metti già in mente di averne due o tre da cambiare, in base alle caratteristiche del percorso: altrimenti, io andrei con X2. Tra la'ltro, mi sembra che quest'ultimo abbia anche la possibilità di essere bloccato od indurito, cosa che il dpx2 non ha: a me non interessa, non blocco nemmeno la forcella su asfalto, però è una caratteristica che per alcuni è fondamentale.

ciao
 

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
466
177
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Uff, alla seconda uscita la bici ha preso delle botte niente male contro delle rocce taglienti al carro posteriore. C'era una pellicola trasparente protettiva di 1mm che però non ha potuto fare niente: è stata penetrata e il carbonio del tubo è stato scalfitto in tre punti (vedi foto in cui ci sono due botte - la terza è arrivata poco dopo). Non credo sia nulla di grave, ma scoccia. E' un peccato - ma so che è la norma - che Orbea non abbia pensato di proteggere quella parte con uno scudo di plastica!

Al che oggi ho fatto una protezione fai da te con della gomma...
 

Allegati

  • Botte.jpg
    Botte.jpg
    417 KB · Visite: 90
  • Siste3.jpg
    Siste3.jpg
    478,8 KB · Visite: 89
  • Siste1.jpg
    Siste1.jpg
    272,3 KB · Visite: 82
  • Siste2.jpg
    Siste2.jpg
    258,7 KB · Visite: 83

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Uff, alla seconda uscita la bici ha preso delle botte niente male contro delle rocce taglienti al carro posteriore. C'era una pellicola trasparente protettiva di 1mm che però non ha potuto fare niente: è stata penetrata e il carbonio del tubo è stato scalfitto in tre punti (vedi foto in cui ci sono due botte - la terza è arrivata poco dopo). Non credo sia nulla di grave, ma scoccia. E' un peccato - ma so che è la norma - che Orbea non abbia pensato di proteggere quella parte con uno scudo di plastica!

Al che oggi ho fatto una protezione fai da te con della gomma...
direi che è piu che normale che succede questo, li dovevi mettere una gomma protettiva tu, per salvaguardare il carro, io sulle mie full enduro ho sempre messo un nastro protettivo in gomma spessa un paio di mm in entrambi i lati del carro inferiore e superiore
 
  • Sad
Reactions: Northman57

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh, dai, mi sembra una vera inezia. Lo vedi tu perché lo sai.

Se prendo la Orbea probabilmente prendo la M20 che ha il carro in alluminio (le altre versioni tutto alluminio mi sembrano troppo pesanti), però il resto è carbonio. Secondo voi che problemi potrei avere? Per esempio nello stringere con il braccetto del portabici, nelle eventuali cadute, nello stringere lo sterzo.........fulmini da temporale? Nell'alzarla prendendola da i due rinforzi laterali?.........
Non ho mai avuto bici in carbonio.
 

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
466
177
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ah ma il fatto non è estetico. Comunque per evitare che succeda di nuovo, come dice il buon danielsan, ora ho protetto il carro (almeno da quel lato).

Alberto l'unico consiglio che mi sento di darti e di non stringere troppo, segui sempre i NM indicati quando ci sono. Prendi ovviamente una chiave dinamometrica. Per il resto usa la bici senza pensieri! Ho un frontino Trek in carbonio e ci ho fatto diversi voli. Tutto regolare, la bici va che è una meraviglia...
 
  • Like
Reactions: albertoalp