[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Già si tocca con la configurazione 29/29 figurati con una 27.5 dietro. Senza cambiare link o altro, non si puo' abbassare una bici cosi' stravolgendo geometrie nate per 29 pollici.

Non so se avete letto questo articolo: https://www.mtb-mag.com/specialized-enduro-in-versione-mullet/
qui pero' Ian Collins ha cambiato la biella!
Io sinceramente con la Wild (finora 29 full) non ho mai zappato.
Mi succedeva spessissimo con la Kenevo e un pò meno con la Norco (entrambe 27,5 full)
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
ho provato a buttare su un cerchio da 27,5 al posteriore con un High Roller 2,50.
Esteticamente la biga è da sbavo, ha un'impostazione da virago, ma le variazioni geometriche mi hanno fatto desistere.
BB -1 cm, angolo forca +1.
Non l'ho nemmeno provata in trail, sui sentieri che faccio troppo alto il rischio di sbattere il motore.
 
  • Like
Reactions: sp1marco

Mtbclod

Ebiker novello
2 Marzo 2020
13
3
3
Vezzano sul Crostolo
Visita Sito
Bici
mia
ho provato a buttare su un cerchio da 27,5 al posteriore con un High Roller 2,50.
Esteticamente la biga è da sbavo, ha un'impostazione da virago, ma le variazioni geometriche mi hanno fatto desistere.
BB -1 cm, angolo forca +1.
Non l'ho nemmeno provata in trail, sui sentieri che faccio troppo alto il rischio di sbattere il motore.
Ma l'angolo non si è aperto ?...
 

sp1marco

Ebiker ex novello
4 Dicembre 2021
44
11
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea FS Wild
Mi pare superfluo specificare, se metti una ruota piu' piccola al posteriore, si alza l'anteriore e varia l'angolo di sterzo ...poi chi dice che si chiude , chi si apre...
 

Mauritzx77

Ebiker novello
11 Maggio 2022
7
0
1
35
Cesena
Visita Sito
Bici
Specialized 29'
Ciao a tutti!

Mi intrufolo in questo forum, perchè vorrei avere un consiglio da voi, vengo dal mondo della muscolare e vorrei comprarmi una bella ebike e girando un po' per la rete mi sono imbatutto in una bella orbea Orbea wild fs h25 usata con 800km a 3.800 euro...vorrei sapere se potrebbe essere un buon acquisto , se avete qualche consiglio da darmi.... o cose così...grazie per aiutare un neofita :)
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ciao a tutti!

Mi intrufolo in questo forum, perchè vorrei avere un consiglio da voi, vengo dal mondo della muscolare e vorrei comprarmi una bella ebike e girando un po' per la rete mi sono imbatutto in una bella orbea Orbea wild fs h25 usata con 800km a 3.800 euro...vorrei sapere se potrebbe essere un buon acquisto , se avete qualche consiglio da darmi.... o cose così...grazie per aiutare un neofita :)
Ciao,
nel panorama attuale la potresti collocare nel settore delle bighe "spianatutto" nel senso che è la classica endurona pesante che però grazie alle sue geometrie gira bene anche nello stretto e tecnico. Ovviamente dato il peso il discorso anticipi in ingresso e inerzie in uscita c'è tutto e se sei abituato alla giocosità della muscolare dovrai abituarti ad un nuovo mondo (non necessariamente più divertente in discesa, indovina come la penso... ;) :joy:).
Controlla bene la taglia perchè "veste" molto corta.
 

sp1marco

Ebiker ex novello
4 Dicembre 2021
44
11
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea FS Wild
Ciao a tutti!

Mi intrufolo in questo forum, perchè vorrei avere un consiglio da voi, vengo dal mondo della muscolare e vorrei comprarmi una bella ebike e girando un po' per la rete mi sono imbatutto in una bella orbea Orbea wild fs h25 usata con 800km a 3.800 euro...vorrei sapere se potrebbe essere un buon acquisto , se avete qualche consiglio da darmi.... o cose così...grazie per aiutare un neofita :)
Il prezzo è buono, i km anche. Verifica eventuali upgrade e/o manutenzioni effettuate.
 
  • Like
Reactions: Mauritzx77

Mauritzx77

Ebiker novello
11 Maggio 2022
7
0
1
35
Cesena
Visita Sito
Bici
Specialized 29'
Ciao,
nel panorama attuale la potresti collocare nel settore delle bighe "spianatutto" nel senso che è la classica endurona pesante che però grazie alle sue geometrie gira bene anche nello stretto e tecnico. Ovviamente dato il peso il discorso anticipi in ingresso e inerzie in uscita c'è tutto e se sei abituato alla giocosità della muscolare dovrai abituarti ad un nuovo mondo (non necessariamente più divertente in discesa, indovina come la penso... ;) :joy:).
Controlla bene la taglia perchè "veste" molto corta.

Grazie mille per il tuo messaggio, ma quindi cosa dice me la sconsigli? Io vengo da comunque dal motociclismo per cui mi troverei forse piùà a mio agio su una bici strutturata...comunque sulla mia specialized sono M , però ho visto che per l'orbea sono tranquillamente una L
 

Mauritzx77

Ebiker novello
11 Maggio 2022
7
0
1
35
Cesena
Visita Sito
Bici
Specialized 29'
Il prezzo è buono, i km anche. Verifica eventuali upgrade e/o manutenzioni effettuate.
Mi ha detto che deve fare un upgrade del firmware, però di più non so ... a me come bici piace molto,però capisco che la spesa è bella importante ed io non capisco nulla di bici, l'ho vista dal vivo ed è veramente perfetta in ogni suo particolare
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Grazie mille per il tuo messaggio, ma quindi cosa dice me la sconsigli? Io vengo da comunque dal motociclismo per cui mi troverei forse piùà a mio agio su una bici strutturata...comunque sulla mia specialized sono M , però ho visto che per l'orbea sono tranquillamente una L
Prego. Da quel che ho capito nel passaggio al mondo ebike chi viene dal motociclismo si trova bene coi carrarmati, chi invece viene dal mondo mtb non ha sempre un'esperienza positiva e tende a soffrire il mezzo.
Molto dipende anche dallo stile di guida e dalle caratteristiche del biker. Fare i bunny o i manual con mezzo da 24 kg. richiede una forza fisica non banale se non si è allenati e/o si dotati di una massa corporea proporzionata.
Nella mia esperienza personale l'ebike pesante tende, nel tempo, a farti disimparare la guida attiva perchè il mezzo fa quasi tutto al posto tuo. ovviamente IMHO...
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Prego. Da quel che ho capito nel passaggio al mondo ebike chi viene dal motociclismo si trova bene coi carrarmati, chi invece viene dal mondo mtb non ha sempre un'esperienza positiva e tende a soffrire il mezzo.
Molto dipende anche dallo stile di guida e dalle caratteristiche del biker. Fare i bunny o i manual con mezzo da 24 kg. richiede una forza fisica non banale se non si è allenati e/o si dotati di una massa corporea proporzionata.
Nella mia esperienza personale l'ebike pesante tende, nel tempo, a farti disimparare la guida attiva perchè il mezzo fa quasi tutto al posto tuo. ovviamente IMHO...
Ecco perchè appena ho potuto sono passato alla rise dalla wild, proprio un'altro mondo fin quando non provi.