Off set 51 vs 44

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Avevo provato sulla prima Specy Enduro 29er a cambiare offset da 51 a 46 e la differenza si sente. Confermo quanto già detto: offset 46 è più stabile sul veloce ma lo sterzo meno reattivo sul lento. Io che faccio di frequente sentieri lenti e tortuosi preferisco il 51. Il 46 lo metterei solo se in prevalenza i miei percorsi fossero veloci e flow tipo bike park.
In generale comunque se il progetto nasce con un determinato offset forcella meglio lasciare quello. Ad esempio avevo letto il test di una Evil Wreckoning che con forcella 46 sembrava quasi un'altra bici e andava benissimo invece con offset 51 come è stata progettata.
Oppure Cannondale che sulla Scalpel, F-Si e altri modelli con la Lefty usa un offset 55 per renderle più reattive nonostante angolo sterzo aperto.

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Ciao.
Sono anche io interessato a questa questione però tu e warrell79 state dicendo due cose divergenti mi pare.
A leggere il link indicato sopra mi pare che warrell abbia ragione
No, non sono divergenti, i telaisti utilizzano forcelle con offset ridotto per evitare di avere la ruota anteriore troppo avanti con geometrie moderne, cosidetta "longer & slacker".
Se invece hai una geometria più tradizionale, con bici più corta di reach e angolo sterzo più chiuso avere la ruota anteriore più arretrata è controproducente, la mia considerazione era riferita all'opportunità di utilizzare un offset ridotto su geometria non dedicata ( reach minore e angolo sterzo meno aperto).
Ti allego un link molto interessante con le considerazioni di telaisti di vari marchi
What Does a Shorter Offset Accomplish?
Bikes with a longer front-center and a slacker head angle push the front wheel further away from the mass of the rider. Shorter offset helps balance handling characteristics to enable the bike to be ridden comfortably and quiets steering, helping stabilize the front wheel. When the head angle gets slacker, the trail is lengthened and wheel flop can make handling feel unstable, requiring more input from the rider. The shorter offset also brings the hub toward the rider’s mass making it easier to weight the wheel and provide steering stability.

Shortening the offset increases the trail measurement, which is also what a slacker head angle does. As you're about to read, some manufacturers are looking for that increased stability associated with a longer trail measurement, but without making their bikes much slacker. To do this they're shortening the offset and making less drastic changes to other geometry elements.
Cesar Rojo (Unno Bikes + Cero Design)
Why do you think there's been a sudden increase in interest for shorter offset forks?

Well, it's easy… With people realizing we need slacker geometries, making the bike too slack has downsides. The most important one is having the front wheel too far from your handlebars and not putting enough weight up front to turn, so reducing offset generates a similar effect without having to slacken the head angle.
Colin Hughes (Ibis Cycles)
Why do you think there's been a sudden increase in interest for shorter offset forks?

As suspension has improved we've started going faster and that means we need more steering force to initiate turns and hold a line. The way to do that is to increase trail, the offset of the tire contact patch from the steering axis. The two ways to increase trail for a given wheel size are making the head angle slacker or reducing offset. By reducing offset instead of making the head angle slacker you keep the wheelbase shorter. Without the short offset, the Ripmo's head angle would have needed to be 64.5 to get the same trail. The downhillers would have been fine with that but it would have reduced the bike's versatility.

How would you determine the best use of a shorter offset fork? What parameters are involved when you consider making a shorter offset benefit the handling of a bike?

A shorter fork (offset) could be used anytime you want to make a bike feel more stable but it is going to add weight to the steering. The way to counteract the handling feeling too heavy is to make the seat angle steeper. That puts more weight on the bars, making them easier to turn.

Have you found there to be any limitations with geometry and the use of shorter offset forks?

You would not want to put a short offset fork on an XC bike where the wheelbase is already short because it's just going to pull the wheel back further. It's a trick for bikes that already have long wheelbases where you don't want make the head angle any slacker.

Reactions: carlo.bkr

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
Cerco di sintetizzare così : a parità di diametro ruota, il trail e quindi la stabilità aumenta sia aprendo l'angolo sterzo, ma la ruota anteriore va più avanti, che riducendo l'offset, ma in questo caso la ruota anteriore va più indietro.
Abbinando le due cose avrai una bici più stabile, minor tendenza al ribaltamento, non la allunghi troppo e quindi non sacrifichi troppo la maneggevolezza, e rendi più facile caricare l'anteriore.
Il trail aumenta sia aprendo l'angolo sterzo che riducendo l'offset: se abbini le due cose neutralizzi l'aumento del passo della bici.

Ultima modifica:

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
Credo che questa considerazione del telaista di Transition Bikes sia illuminante :
"What I found is that if you go shorter on offset on a bike designed around a longer offset, and don't pair it with a slacker headtube angle of 1–2 degrees you tend to get a nervous feeling from the steering. The best way I can describe this is front wheel tuck. When you execute the turn, the sensation is that the front wheel want's to keep turning. A few other factors come into play here; how much you're leaning the bike, your stem length, the size of the frame etc... When you decrease the headtube angle and make it slacker without changing anything else this sensation is eliminated. There is some magic with this combination, and we are going to continue exploring.

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Interessante approfondimento, ma quindi, cosa farai?
Mi tengo la mia forka e metto rc2...son fulminati coi prezzi della molla...1300 scontata..mi tengo la voglia.Brakky
L affare era x una con rake 44..ma a sto punto son sempre palanche e rischiare che poi nn mi piaccia come la sento.......

Ultima modifica:

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Buongiorno ragazzi e auguri per le prossime feste.....
Riguardo a questo discorso dell'offset vorrei chiedere meccanicamente quale pezzo cambiano i produttori per cambiare tale misura:
- i foderi, con i fori di fissaggio ruota più o meno avanti?
- le piastre, con i fori di fissaggio steli più o meno avanti?
Io ad essere un produttore percorrerei la strada delle differenti piastre e foderi in un solo modello.
Non trovo da nessuna parte info!

Grazie e buone pedalate......!

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Buongiorno ragazzi e auguri per le prossime feste.....
Riguardo a questo discorso dell'offset vorrei chiedere meccanicamente quale pezzo cambiano i produttori per cambiare tale misura:

- le piastre, con i fori di fissaggio steli più o meno avanti?
Io ad essere un produttore percorrerei la strada delle differenti piastre e foderi in un solo modello.

Grazie e buone pedalate......!
Esatto: cambiano la piastra, (testa della forcella) i foderi rimangono gli stessi che infatti, come dici, è la soluzione più semplice, perché fare una fusione diversa per i foderi sarebbe più complicato.
Verificato personalmente confrontando le forcelle smontate.

Quindi volendo cambiare si può prendere solo una nuova testa della forcella con relativi steli e tubo sterzo già inseriti.

Reactions: AlfreDoss

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Esatto: cambiano la piastra, (testa della forcella) i foderi rimangono gli stessi che infatti, come dici, è la soluzione più semplice, perché fare una fusione diversa per i foderi sarebbe più complicato.
Verificato personalmente confrontando le forcelle smontate.

Quindi volendo cambiare si può prendere solo una nuova testa della forcella con relativi steli e tubo sterzo già inseriti.
ma...
tempo fa mi ero un po' interessato per cambiare forcella (poi ho lasciato perdere per il momento...)
mi ero posto il problema se adottarne una con lo stesso offset di 42 o maggiorarlo a 51
e i foderi erano visibilmente diversi nel piedino, si riconosceva ad occhio una differenza di avanzamento del perno...
vuoi dire che le foto sono farlocche?

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ma...
tempo fa mi ero un po' interessato per cambiare forcella (poi ho lasciato perdere per il momento...)
mi ero posto il problema se adottarne una con lo stesso offset di 42 o maggiorarlo a 51
e i foderi erano visibilmente diversi nel piedino, si riconosceva ad occhio una differenza di avanzamento del perno...
vuoi dire che le foto sono farlocche?
Allora devo precisare che mi riferisco alle forcelle Rock Shox, verificato confrontando i pezzi smontati. Se guardi infatti il ricambio della testa forcella è venduto precisando il rake.

Su altre forcelle, Fox ad esempio, non saprei dirti se invece cambiano i foderi perché non le ho usate da un po di anni e prima non mi ero mai posto il problema. :)

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Grazie per le risposte!
Io adesso ho Rock Shox, una Yari 29 con offset 51.
Mi sono posto la domanda perché sto covando l'idea della doppia piastra e sarebbe comodo poco disassamento sui foderi e tanto nelle piastre così da guadagnare più gradi possibili di sterzo!!