News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

mastrolindo75

Ebiker ex novello
13 Luglio 2023
36
6
8
49
Certaldo
Visita Sito
Bici
Canyon Neuron
Secondo me l'assicurazione oltre sui monopattini è giusta anche su ogni mezzo che circola su strade non private purché certe regole siano fatte rispettare, ma come tutte le cose ci sono i furbi ,mio babbo uscendo di casa è stato preso inpieno da una bici che procedeva in contro mano sulle strisce ,per fortuna non si è fatto niente .
Il personaggio sprovvisto di ogni genere di assicurazione se le cavata con un semplice mi scusi .
Ma se nel cadere batte la testa ? Come successo a tanti con gravi danni riportati.
Il fatto non è una piccola targa dietro le nostre amate bici o monopattini o pagare 50 euro di assicurazione l'anno il fatto è che molti tanti troppi fanno i furbi chi deve controllare non controlla ecc ecc vedi quante persone essendoci il ritiro della patente e multe salate circolano con il telefono tranquillamente all'orecchio
 

al404

Ebiker ex novello
18 Agosto 2022
25
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Non ho letto tutte le pagine, ma dopo le prime uscite in MTB la prima cosa cui ho pensato "se vado addosso a qualcuno meglio che abbia un RC" in banca mi hanno fatto una RC capo famiglia che include la bici se ad uso non agonistico o per gare

Detto questo che volevo chiedere è:
- Se si terga la bici vuol dire che il furto diventerà meno probabile, al pari di un motorino?

lo chiedo perchè per me questa sarebbe una svolta, vorrebbe dire che posso lasciare la bici nel cortile del palazzo e potrei prendere un Ebike anche non troppo leggera
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.086
6.345
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho letto tutte le pagine, ma dopo le prime uscite in MTB la prima cosa cui ho pensato "se vado addosso a qualcuno meglio che abbia un RC" in banca mi hanno fatto una RC capo famiglia che include la bici se ad uso non agonistico o per gare

Detto questo che volevo chiedere è:
- Se si terga la bici vuol dire che il furto diventerà meno probabile, al pari di un motorino?

lo chiedo perchè per me questa sarebbe una svolta, vorrebbe dire che posso lasciare la bici nel cortile del palazzo e potrei prendere un Ebike anche non troppo leggera
Se si tErga la bici o la ebike te la ciulano tanto quanto oggi. Ma tanto non si tErga, tranquillo
 

al404

Ebiker ex novello
18 Agosto 2022
25
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
perchè dici?

allora anche i motorini dovrebbero fregarseli dopo 2 secondi ma non è così probabilmente perchè se limi il numero di telaio poi non puoi ritargarlo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.086
6.345
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
perchè dici?

allora anche i motorini dovrebbero fregarseli dopo 2 secondi ma non è così probabilmente perchè se limi il numero di telaio poi non puoi ritargarlo
1) i motorini pesano 100kg sono targati e omologati
2) le ebike pesano 25 kg e la targa non l'avranno: il problema non si pone
 

Pull

Ebiker ex novello
29 Luglio 2023
17
5
3
47
Mantova
Visita Sito
Bici
Turbo levo sl
Non ho letto tutte le pagine, ma dopo le prime uscite in MTB la prima cosa cui ho pensato "se vado addosso a qualcuno meglio che abbia un RC" in banca mi hanno fatto una RC capo famiglia che include la bici se ad uso non agonistico o per gare

Detto questo che volevo chiedere è:
- Se si terga la bici vuol dire che il furto diventerà meno probabile, al pari di un motorino?

lo chiedo perchè per me questa sarebbe una svolta, vorrebbe dire che posso lasciare la bici nel cortile del palazzo e potrei prendere un Ebike anche non troppo leggera
Se si targa la bici con tutto quello che ne consegue per quel che mi riguarda va fare in culo la e-bike piuttosto prendo una moto da enduro
 
  • Like
Reactions: mastrolindo75

al404

Ebiker ex novello
18 Agosto 2022
25
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Se si targa la bici con tutto quello che ne consegue per quel che mi riguarda va fare in culo la e-bike piuttosto prendo una moto da enduro
Il problema della targa quale sarebbe?
Al massimo una tassa una tantum per targarla, non penso si sogneranno di mettere un bollo

Secondo me è impensabile che lasceranno le cose come stanno, da me tutti i rider hanno trasformato le bici elettriche in motorini
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
263
163
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Il problema della targa quale sarebbe?
Al massimo una tassa una tantum per targarla, non penso si sogneranno di mettere un bollo

Secondo me è impensabile che lasceranno le cose come stanno, da me tutti i rider hanno trasformato le bici elettriche in motorini

Siccome in alcune zone d'Italia non sono usi mettere la cintura, allora obbligheranno tutti quelli che vanno in giro in auto a mettere il casco...

Mmmmm... no... Non mi sembra che la cosa funzioni.

Se tizio modifica la eMTB e la fa diventare una moto, allora è giusto che si castagni il soggetto. Poi fa anche bene alle casse dello Stato, sai quante sanzioni e ricavi dalla vendita all'asta delle ebike truccate, che noi onesti cittadini potremo comprare a prezzi irrisori e rimettere in regola!!!
 

Pull

Ebiker ex novello
29 Luglio 2023
17
5
3
47
Mantova
Visita Sito
Bici
Turbo levo sl
Il problema della targa quale sarebbe?
Al massimo una tassa una tantum per targarla, non penso si sogneranno di mettere un bollo

Secondo me è impensabile che lasceranno le cose come stanno, da me tutti i rider hanno trasformato le bici elettriche in motorini
Allora facciamo le cose fatte bene, stampiamo un codice a barre in fronte ad ogni bambino che nasce d'ora in poi

:neutral::neutral::neutral::neutral::neutral::neutral::neutral::neutral::neutral::skull:
 

al404

Ebiker ex novello
18 Agosto 2022
25
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
per me è semplicemente inevitabile e anche sensato visto che quelli sui monopattini guidano senza nessuna regola come anche i rider

soprattutto i primi sono un pericolo sia per loro che per chi guida

non ne ho idea del perchè nessuno li fermi, ma dove abito io li vedo molto spesso con i piedi fermi
 

Pull

Ebiker ex novello
29 Luglio 2023
17
5
3
47
Mantova
Visita Sito
Bici
Turbo levo sl
Ripeto che non me ne intendo, ma credo che i monopattini non possano proprio girare se non immatricolati quindi con targa e tutto stessa cosa per le bici con acceleratore, è un problema che non esiste vanno fermati e sequestri chiuso e per farlo non serve nessuna legge nuova
 

al404

Ebiker ex novello
18 Agosto 2022
25
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Ho chiesto per curiosità al commesso Unieuro dei monopattini propio un paio di giorni fa se vengono venduti già "a norma" o se ci sono delle opzioni che potrebbero metterli fuori norma.

Lui mi ha detto che sono tutti a norma con velocità limitata a 20km / h con frecce ( forse è una cosa che altra roba che arriva dalla Cina su AliExpress non ha ) e che certo se uno vuole poi va a casa si scarica l'App e mette che risiede in Austria ( non so se ha fatto un esempio a caso ) e allora si sblocca a 35 Km / h ma se non si manomette via software e si imposta la nazione corretta sono già a norma così.
 

Pull

Ebiker ex novello
29 Luglio 2023
17
5
3
47
Mantova
Visita Sito
Bici
Turbo levo sl
Dalle mie parti di monopattini con le frecce mai visti, ad ogni modo da non intenditore non credo l'omologazione la faccia il limite di velocità o la presenza di frecce sono veicoli a motore non immatricolati senza alcun tipo di documento, a questo punto posso pure costruirmi un trabicolo elettrico in garage che si smonta mentre vado basta che rispetti il limite ed abbia le frecce