News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
138
90
28
63
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020
...e la polizia non esiste... o fa finta di niente....
La polizia, carabinieri, polizia locale esistono ma penso che non possano fare nulla...
Mi spiego (e aiutatemi perchè vado ad intuito...): fermi un tipo che va in bici senza pedalare per cui sospetti che abbia la bici taroccata.
Gli contesti la cosa ma non gli puoi toccare la bici, non hai strumenti per "provare" la contestazione. Cosa fai?
Hai l'autorità per sequestrare il mezzo? Per controllarlo? Sicuramente NO, quindi devi far intervenire un mezzo abilitato (costi), portare la bici in un centro abilitato per effettuare il controllo (altri costi).
Il tipo, cosa fai, lo lasci li in mezzo alla strada o lo devi accompagnare a casa? Sempre che "abbia con se i documenti" e ti dica dove abita.
Poi, se dopo il controllo la bici risulta taroccata potrai redigere il verbale e accollargli tutti i costi, se il tipo ti ha rilasciato nome e un indirizzo...
E se il tipo si dichiara "nullatenente" chi pagherà tutte le spese?...
Sia chiaro, ho inventato tutto, ma non penso di sbagliare di tanto...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La polizia, carabinieri, polizia locale esistono ma penso che non possano fare nulla...
Mi spiego (e aiutatemi perchè vado ad intuito...): fermi un tipo che va in bici senza pedalare per cui sospetti che abbia la bici taroccata.
Gli contesti la cosa ma non gli puoi toccare la bici, non hai strumenti per "provare" la contestazione. Cosa fai?
Hai l'autorità per sequestrare il mezzo? Per controllarlo? Sicuramente NO, quindi devi far intervenire un mezzo abilitato (costi), portare la bici in un centro abilitato per effettuare il controllo (altri costi).
Il tipo, cosa fai, lo lasci li in mezzo alla strada o lo devi accompagnare a casa? Sempre che "abbia con se i documenti" e ti dica dove abita.
Poi, se dopo il controllo la bici risulta taroccata potrai redigere il verbale e accollargli tutti i costi, se il tipo ti ha rilasciato nome e un indirizzo...
E se il tipo si dichiara "nullatenente" chi pagherà tutte le spese?...
Sia chiaro, ho inventato tutto, ma non penso di sbagliare di tanto...
Il problema a mio avviso è soprattutro legato alla "rogna" del sequestro del mezzo che, trattandosi di ciclomotore non omologato, è obbligatorio. La verifica si può fare. Se il tipo non paga o è nullatenente, il mezzo sarà messo all'asta o rottamato... certo per la collettività costa. Il tizio resta a piedi? Scherzi? Se ti fermano in auto senza assicurazione lasci lì la macchina e ti arrangi, mica ti pagano il taxi eh
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
La polizia, carabinieri, polizia locale esistono ma penso che non possano fare nulla...
Mi spiego (e aiutatemi perchè vado ad intuito...): fermi un tipo che va in bici senza pedalare per cui sospetti che abbia la bici taroccata.
Gli contesti la cosa ma non gli puoi toccare la bici, non hai strumenti per "provare" la contestazione. Cosa fai?
Hai l'autorità per sequestrare il mezzo? Per controllarlo? Sicuramente NO, quindi devi far intervenire un mezzo abilitato (costi), portare la bici in un centro abilitato per effettuare il controllo (altri costi).
Il tipo, cosa fai, lo lasci li in mezzo alla strada o lo devi accompagnare a casa? Sempre che "abbia con se i documenti" e ti dica dove abita.
Poi, se dopo il controllo la bici risulta taroccata potrai redigere il verbale e accollargli tutti i costi, se il tipo ti ha rilasciato nome e un indirizzo...
E se il tipo si dichiara "nullatenente" chi pagherà tutte le spese?...
Sia chiaro, ho inventato tutto, ma non penso di sbagliare di tanto...
Il problema a mio avviso è soprattutro legato alla "rogna" del sequestro del mezzo che, trattandosi di ciclomotore non omologato, è obbligatorio. La verifica si può fare. Se il tipo non paga o è nullatenente, il mezzo sarà messo all'asta o rottamato... certo per la collettività costa. Il tizio resta a piedi? Scherzi? Se ti fermano in auto senza assicurazione lasci lì la macchina e ti arrangi, mica ti pagano il taxi eh
Hai ragione @kilowatt trattasi di rogna...
Mi capita spesso di parlare del problema con amici della municipale da noi le chiamiano beghe.....

Da noi gira sta roba:


Ci vanno in 4 liberamente dappertutto, in centro storico arrivano in piazza a 50 metri dal concerto o spettacolo che sia, la incatenano a un palo e via un adulto e 3 bambini tutti senza casco con i vigili li che guardano e non possono fare nulla... Non possono non è che non vogliono, intervengono solo in determinati casi...
 
  • Sad
Reactions: GiGaX73

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ci vanno in 4 liberamente dappertutto, in centro storico arrivano in piazza a 50 metri dal concerto o spettacolo che sia, la incatenano a un palo e via un adulto e 3 bambini tutti senza casco con i vigili li che guardano e non possono fare nulla... Non possono non è che non vogliono, intervengono solo in determinati casi...

Beh, l'unica infrazione mi pare che sia la presenza di 3 bambini invece che solo 2, andare dappertutto non è reato, il casco mi pare sia una buona abitudine ma non è obbligatorio in bici, fossero quelle le situazioni critiche ...

https://tg.la7.it/cronaca/pozzuoli-...o-scooter-tutti-senza-casco-07-08-2023-190774 :joy:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Il tipo, cosa fai, lo lasci li in mezzo alla strada o lo devi accompagnare a casa? Sempre che "abbia con se i documenti" e ti dica dove abita.
Poi, se dopo il controllo la bici risulta taroccata potrai redigere il verbale e accollargli tutti i costi, se il tipo ti ha rilasciato nome e un indirizzo...
Se non ha i documenti gli fai un fermo per identificazione: lo porti in caserma e ne accerti l'identità.
 
  • Haha
Reactions: GiGaX73

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Beh, l'unica infrazione mi pare che sia la presenza di 3 bambini invece che solo 2, andare dappertutto non è reato, il casco mi pare sia una buona abitudine ma non è obbligatorio in bici, fossero quelle le situazioni critiche ...

https://tg.la7.it/cronaca/pozzuoli-...o-scooter-tutti-senza-casco-07-08-2023-190774 :joy:

Ho un negozio specializzato nella vendita di questi mezzi di fronte a dove lavoro, si acquista come una normale bicicletta assistita poi successivamente fanno le modifiche,
Partono senza pedalare!
 

AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
138
90
28
63
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020
Se non ha i documenti gli fai un fermo per identificazione: lo porti in caserma e ne accerti l'identità.
Come ho detto sopra sono andato a intuito, non so quanto sia esatto quello che ho scritto.
Resta chiaro che qui da noi (all'estero non so...) per qualsiasi azione esistono delle normative spesso severe ed efficaci (sulla carta), ma per farle rispettare ti scontri con delle "contronormative" altrettanto severe ed efficaci...
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
La bici cargo parte senza pedalare , è pensata così proprio per via del peso in più che si presume debba gestire... ma solo fino a 6Km/h. Poi se non pedali il motore si ferma.

Per il discorso sequestro invece..... io dico, ma dove siamo arrivati?
Quando ero minorenne mi hanno sequestrato il SI almeno 2 volte.... "era rumoroso e quindi sicuramente modificato"!
(lo era ovviamente....),
ma di certo la municipale non ha dovuto chiamare chissà chi per fare chissà cosa....
Ed hanno lasciato un minorenne in mezzo alla strada appiedato senza problemi...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
L'assicurazione obbligatoria E-bike non limita di certo gli incidenti o i cretini,ma certamente fa cassa.:mad:
Per la sicurezza "PRIMA" dovrebbero controllare tutti i (presunti)50ini,taroccati nella cilindrata e silenziatore,omologati per 40 KM orari e di fatto sfrecciano ad oltre 90 KM
Per esempio basterebbe che i Vigili si presentassero davanti alle scuole prima e dopo le lezioni e li sequestrerebbero tutti!:scream:
 
  • Like
Reactions: jack76

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La bici cargo parte senza pedalare , è pensata così proprio per via del peso in più che si presume debba gestire... ma solo fino a 6Km/h. Poi se non pedali il motore si ferma.

Per il discorso sequestro invece..... io dico, ma dove siamo arrivati?
Quando ero minorenne mi hanno sequestrato il SI almeno 2 volte.... "era rumoroso e quindi sicuramente modificato"!
(lo era ovviamente....),
ma di certo la municipale non ha dovuto chiamare chissà chi per fare chissà cosa....
Ed hanno lasciato un minorenne in mezzo alla strada appiedato senza problemi...
Che bei tempi!
Quelli che avevan la vespa ti controllavano;
1) compressione con la pedivella
2) cuffia paramotore (se montavi 90 corsa lunga oppure 130 era quella grossa del primavera
3) scarico
4) sotto la sella il carburatore.
Comunque tr ne accorgevi subito quanto fosse truccato…

scusate l’ot, ma mi è venuta in poco di nostalgia!!!!
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Leggendo i post che si susseguono non capisco più da che parte state :joy:

Ot a parte, perché anche io ho i ricordi nostalgici, ma noi però si andava con il casco e sulla strada, sempre col timore, rischiando di essere fermati e controllati ci prendevamo le nostre responsabilità nell'illegalità e nell'incoscieza dei 14 anni, sognando il 125 a 16 anni....

Oggi quello che sta succedendo con monopattini ed e-bike è un po' l'inverso,
Si cerca di spacciare dei motocicli per dei cicli per togliersi le responsabilità e l'obbligo di sottostare al codice della strada, ed è sotto gli occhi di tutti quanti,
Il tempo di confidare nel buon senso delle persone si è esaurito, al contrario ci siamo invece abituati ed è diventato normale....