O-chain

Marcorossi

Ebiker normalus
24 Aprile 2024
72
70
18
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ho due amici che lo montano su mondraker Crafty e Level, entrambi ne sono soddisfatti e mi dicono di notare la differenza, uno addirittura mi ha detto che la diversità la noti molto dí più passa do da una bivi von o-chain all’equivalente senza.
Purtroppo non posso dare giudizi miei ma sono entrambe persone affidabili.
Su tante bici che hanno un pedal kick back più marcato, credo che effettivamente si possa avvertire parecchio la differenza: ma su un sistema come Mondraker che ha un pedal kick back praticamente nullo, dubito che la differenza sia così tanta
 
  • Like
Reactions: blackmouse78

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.719
1.424
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Su tante bici che hanno un pedal kick back più marcato, credo che effettivamente si possa avvertire parecchio la differenza: ma su un sistema come Mondraker che ha un pedal kick back praticamente nullo, dubito che la differenza sia così tanta
Come dicevo ho riportato il parere di due rider con cui giro spesso, poi ovvio come tanti accessori i benefici non sono percepiti in egual modo da tutti: c'è chi li percepisce molto, chi poco chi nulla, così come può anche essere che per certi rider non serva a nulla.
 

Marcorossi

Ebiker normalus
24 Aprile 2024
72
70
18
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Su certe bici secondo me si sente sicuramente di più che su altre. Su una piattaforma come Mondraker che ha pedal kick back praticamente nullo secondo me gioca un ruolo importante la componente di autoconvincimento psicologico
 
  • Like
Reactions: blackmouse78

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
264
374
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Per giudicarlo andrebbe provato di persona pin quanto tutte le bici, in maniera diversa naturalmente, soffrono di pedal kick back e magari non riusciamo a distinguere esattamente i reali effetti. Almeno io non saprei nemmeno cosa aspettarmi di differente nelle sensazioni d'uso, ma avendo avuto un certo successo e non essendoci alla base un dei colossi della bici a spingerlo avrà sicuramente un suo perchè.
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
819
402
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Per giudicarlo andrebbe provato di persona pin quanto tutte le bici, in maniera diversa naturalmente, soffrono di pedal kick back e magari non riusciamo a distinguere esattamente i reali effetti. Almeno io non saprei nemmeno cosa aspettarmi di differente nelle sensazioni d'uso, ma avendo avuto un certo successo e non essendoci alla base un dei colossi della bici a spingerlo avrà sicuramente un suo perchè.
Sai che proprio per questo penso che presto mi porterò sul trail la pinza per togliere la catena e provo una discesa senza, per capire bene come influisce sulla guida e sulle gambe e se effettivamente potrebbe valerne la pena... anche se, ripeto, la spesa è tosta.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.719
1.424
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sai che proprio per questo penso che presto mi porterò sul trail la pinza per togliere la catena e provo una discesa senza, per capire bene come influisce sulla guida e sulle gambe e se effettivamente potrebbe valerne la pena... anche se, ripeto, la spesa è tosta.
Questa è una soluzione abbastanza semplice da attuare e che ti consente di fare due discese sullo stesso trail.
L’O-chain avevo letto che fosse proprio nato da un fatto analogo.
 
  • Like
Reactions: blackmouse78

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
47
83
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Sai che proprio per questo penso che presto mi porterò sul trail la pinza per togliere la catena e provo una discesa senza, per capire bene come influisce sulla guida e sulle gambe e se effettivamente potrebbe valerne la pena... anche se, ripeto, la spesa è tosta.
Non c'è niente di meglio che provare sulla propria pelle, e molto meglio se con mente aperta e non influenzata dal bias cognitivo dato dall'aver speso n banconote da 100€ per un miglioramento. Dopo un investimento l'effetto placebo è forte!

Io, mio malgrado, ho schiantato due deragliatori quest'anno, e in entrambi i casi è stato all'inizio di discese lunghe e che conosco molto bene. Al netto del giramento di balle dato dal danno appena fatto, sono sceso senza catena, cercando di capire se davvero ci fosse qualche differenza.

Onestamente non ho notato significative differenze nel comportamento del retro della bici, sulle gambe si nota ovviamente la totale libertà di movimento dei pedali, dovuta all'assenza della catena, che disorienta un minimo, nel senso che sembra più difficile avere la sensazione di peso caricato correttamente sui punti di appoggio, ma a parte quello io non ho notato particolari vantaggi.

Ovvio che dipenderà sicuramente dal tipo di carro, di percorso, stile e capacità del biker, ma questa è la mia esperienza, che mi porta a dire che nel mio personale caso dell' o-chain me ne farei veramente poco, anche se ripeto che in linea di principio l'idea mi piace e mi intriga.