O-chain

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.427
676
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non so come dirtelo ma non è vero, non ci sono frizione o parastrappi, magari hai una bici con poco kickback. La ruota libera del motore è come quella della ruota, se tiri la catena indietro ingaggia per forza. O-chain ritarda l'ingaggio annullando o mitigando il tiro catena.
io parlo di tiro di catena in avanti, cioe' la catena che va nel verso della pedalata.

Se va al contrario, la ruota libera annullerebbe il movimento, al massimo hai un pedal kickback fino a che si sgancia la ruota libera.
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
819
402
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Temo che tu non abbia capito come funziona il kickback. Riassumo. La sospensione tira indietro la catena e fa girare indietro i pedali. No ci sono santi. In avanti la catena non può andare.
Più è istantaneo l'ingaggio maggiore è il kickback.
 
  • Like
Reactions: blackmouse78

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
187
62
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Temo che tu non abbia capito come funziona il kickback. Riassumo. La sospensione tira indietro la catena e fa girare indietro i pedali. No ci sono santi. In avanti la catena non può andare.
Più è istantaneo l'ingaggio maggiore è il kickback.
Un ingaggio più “lungo” aiuta
Ma il kick dipende dal carro dalla sua compressione
la levo secondo i grafici della sospensione dovrebbe avere un kick basso però appunto comprimendo il carro si vede bene che i pedali vanno indietro e nemmeno poco
 

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
95
66
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
Io l'ho provato sul crafty carbon rr dove c'e' pochissimo pedal kick back ed infatti il suo effetto wow è mitigato quasi nullo (perfino se giravo con rapporti corti e con i cerchi industry nine), mentre sul megatower debbo dire dove c'è molto kick back il suo effetto è veramente efficace, quindi dipende da bici a bici.. io consiglio di provare a verificare schiacciando la sospensione quanto si alza la pedivella da una posizione prefissata.. lo si vede anche ad occhio nudo se c'e' grande movimento.. ochain su puo' settare con diversi differenti elastometri..
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.427
676
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Temo che tu non abbia capito come funziona il kickback. Riassumo. La sospensione tira indietro la catena e fa girare indietro i pedali. No ci sono santi. In avanti la catena non può andare.
Più è istantaneo l'ingaggio maggiore è il kickback.
ok chiaro.

Qui e' spiegato in dettaglio sulla mia crafty

se usi pignoni piccoli il pedal kickback e' ben poco.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.435
2.062
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io l'ho provato sul crafty carbon rr dove c'e' pochissimo pedal kick back ed infatti il suo effetto wow è mitigato quasi nullo (perfino se giravo con rapporti corti e con i cerchi industry nine), mentre sul megatower debbo dire dove c'è molto kick back il suo effetto è veramente efficace, quindi dipende da bici a bici.. io consiglio di provare a verificare schiacciando la sospensione quanto si alza la pedivella da una posizione prefissata.. lo si vede anche ad occhio nudo se c'e' grande movimento.. ochain su puo' settare con diversi differenti elastometri..
Una prova schiacciante per capire quanto può influire è quella di testare una discesa senza la catena, bisogna attrezzarsi con la pinza apri-falsamaglia e se si vogliono fare diversi test conviene utilizzare una falsamaglia già usata( magari quella vecchia che teniamo di scorta) poi alla fine rimettiamo quella buona.
 

Marcorossi

Ebiker normalus
24 Aprile 2024
72
72
18
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ok chiaro.

Qui e' spiegato in dettaglio sulla mia crafty

se usi pignoni piccoli il pedal kickback e' ben poco.
Il pedal kick back è un fenomeno che ha rilevanza fondamentalmente solo sui pignoni piccoli, quindi in discesa....sui pignoni grandi non ha senso valutarlo perchè il carro in salita non usa mai molta escursione e in discesa i pignoni grandi non si usano.
I mozzi posteriori con tanti punti di ingaggio sono uno svantaggio dal punto di vista del pedal kick back perchè il pedale.
 

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
95
66
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
Il pedal kick back è un fenomeno che ha rilevanza fondamentalmente solo sui pignoni piccoli, quindi in discesa....sui pignoni grandi non ha senso valutarlo perchè il carro in salita non usa mai molta escursione e in discesa i pignoni grandi non si usano.
I mozzi posteriori con tanti punti di ingaggio sono uno svantaggio dal punto di vista del pedal kick back perchè il pedale.
Essatto, conunque ho fatto la prova con gli industry nine 305 , quindi per assurdo con un ingaggio immediato, ma il crafty carbon decisanente non soffre di pedal kick back e quindi comprare ochain e’ inutile
 

Marcorossi

Ebiker normalus
24 Aprile 2024
72
72
18
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Essatto, conunque ho fatto la prova con gli industry nine 305 , quindi per assurdo con un ingaggio immediato, ma il crafty carbon decisanente non soffre di pedal kick back e quindi comprare ochain e’ inutile
Si, la sospensione Mondraker non soffre assolutamente di pedal kick back, quindi concordo che sarebbe un acquisto inutile in questo caso.
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
47
83
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Ci sono una enorme serie di "se" e "ma" quando si pensa all'utilità dell'o-chain.

In linea di principio ha senso, ma perchè il pedal kickback sia avvertibile si devono verificare diverse condizioni:

Il movimento della sospensione posteriore deve generare abbastanza allungamento catena (e questo dipende dallo schema della sospensione, quanto anti-squat ha in una certa zona dell'escursione) da far si che per assorbire l'allungamento richiesto il pacco pignoni debba girare abbastanza (sia in termini di velocità che di ampiezza) da ingaggiare il mozzo e far muovere i pedali.

Perchè questo succeda, la ruota posteriore deve girare più lentamente del pacco pignoni, quindi (a parita di pignone) più si va veloce meno è probabile che il tiro sia avvertibile. Inoltre l'ampiezza del movimento deve superare l'angolo minimo di ingaggio del mozzo, che quindi diventa un altro fattore importante.

In definitiva il kickback esiste, ma negli scenari di utilizzo "reale" secondo me diventa davvero avvertibile solo in condizioni molto particolari, ovvero con telai con alto antisquat, andando relativamente piano in relazione al rapporto su cui è posizionata la catena, e con mozzi dagli ingaggi ad angoli molto stretti.

Personalmente, sarà che sono un pippa e non ho mai usato mozzi particolari, ma non l'ho mai avvertito abbastanza da esserne infastidito.

Chiaro che magari per un rider molto forte, molto sensibile e con le condizioni corrette possa essere un vantaggio ridurlo, infatti in DH se ne vedono parecchi, ma per l'appunto è una gara di DH che poco ha da spartire con l'escursione domenicale del 99% dei biker.

La mia opinione è che per la maggioranza dei rider della domenica, me compreso, sia figo ma assolutamente superfluo, male non fa, ma dubito faccia una significativa differenza nel reale contesto di utilizzo.
 

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
95
66
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
Io ti do la mia esperienza, ho partecipato al giorno test.. prima con la mia ebike e poi con la muscolare.. stessa pista con e senza.. per ebike mondraker non c’era differenza , per megatower 2, c’era una grandissima differenza.. che si avverte subito al primo metro di trail.. quindi grande idea ma da applicare alla bici che ne ha bisogno. Comunque ottimo prodotto..
 
  • Like
Reactions: Leio

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
95
66
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
In aggiunta se la bici soffrr di pedalcickback l’effetto e’ immediatamente percepibile .. sia da un pro che da un rider della domenica.. diciamo che fa un effetto wow.. ecco perche’ te lo fanno provare sulla stessa pista con e senza..
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
47
83
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Io ti do la mia esperienza, ho partecipato al giorno test.. prima con la mia ebike e poi con la muscolare.. stessa pista con e senza.. per ebike mondraker non c’era differenza , per megatower 2, c’era una grandissima differenza.. che si avverte subito al primo metro di trail.. quindi grande idea ma da applicare alla bici che ne ha bisogno. Comunque ottimo prodotto..
Ma infatti la megatower è una bici con tanta escursione, anti squat marcato e niente High pivot.

Quello è proprio uno dei casi dove, almeno sulla carta, il pedal kickback è più pronunciato, e dove probabilmente l'o-chain ha più senso.

Se interpreto bene il tuo messaggio la megatower per la prova la fornivano loro, non hanno scelto a caso, non dico mica abbiano fatto male, anzi hanno scelto il tipo di situazione in cui il loro prodotto ha più senso di essere installato.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.719
1.424
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Risveglio questo thread... dopo 4 anni ci sono considerazioni più confutate? Visto che c'è stato il boom (soprattutto in ambito racing) magari qualcuno ha avuto modo di provarlo un po' meglio.
Ho due amici che lo montano su mondraker Crafty e Level, entrambi ne sono soddisfatti e mi dicono di notare la differenza, uno addirittura mi ha detto che la diversità la noti molto dí più passa do da una bivi von o-chain all’equivalente senza.
Purtroppo non posso dare giudizi miei ma sono entrambe persone affidabili.