Nuovo brose

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
48 Volt è la grossa differenza che vuol dire un consumo più basso a parità di prestazioni.
Oppure prestazioni migliori a parità di consumo.
Infatti una batteria da solo 468 Wh per un motore con queste prestazioni è da light full power ! :laughing:

La versione con cambio integrato, sotto, molto esposto non è adatta alla MTB, infatti solo trekking e city.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il problema principale mi sembra sia la questione cinghia. Io non l'ho mai rotta anche se per sicurezza l'avevo sostituita.
Se però c'è ancora (per silenziosità ecc) chissà come hanno risolto per l'affidabilità...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il problema principale mi sembra sia la questione cinghia. Io non l'ho mai rotta anche se per sicurezza l'avevo sostituita.
Se però c'è ancora (per silenziosità ecc) chissà come hanno risolto per l'affidabilità...
Io credo ci sia ancora, inoltre ho ragione di credere che venga utilizzata in accoppiata con un variatore nella versione con cambio interno, come un classico CVT.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
48 Volt è la grossa differenza che vuol dire un consumo più basso a parità di prestazioni.
Oppure prestazioni migliori a parità di consumo ...
Spetta ... essendo i Wh della batteria (watts disponibili nel tempo (Wh = W · t(ore)) e la potenza del motore una costante, per la formula P=V.I aumentando la tensione diminuisci gli ampere, non i consumi. Quindi l'aumento di tensione dona solo minor calore e molti meno vincoli in fase di progettazione.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grande mossa di Brose, fatta probabilmente insieme a Specy, il maggiore cliente/partner. Forse non le interessa, almeno ora, un motore "light" visto che Specy ne ha già uno.
E allora fanno un sistema modulare e più potente, con cui produrre emtb full power che con batterie identiche e intercambiabili possono variare facilmente di peso. Scommetto che Specy (la cui Levo già non era pesante) darà la possibilità di acquistare con la batteria piccola o la grande. In aggiunta il sistema a 48V sulla carta è più efficiente. Insomma a mio avviso una bella pensata per distiguersi ancora dalla concorrenza come da tradizione Specy e mantenere il primato di vendite.

Per curiosità qualche dato su soluzioni di altri, compresa la Rise da 540W che non è concorrente (potenza non paragonabile) ma ha solo 500gr di peso in meno!

Brose Drive 3 Peak - Coppia 95nm, 2,9kg, batteria da 468Wh per 3Kg oppure da 814Wh per 4,1Kg. Totale: 5,9Kg o 7Kg.

Bosch Cx Gen4 - 85nm, 2,9kg, batteria da 500Wh per 3kg o 750Wh per 4,3Kg. Totale: 5,9 o 7,2Kg

Giant Trance E+ Advanced Elite - Motore Yamaha/Giant 2,7kg, batteria custom interna 400W, 2,3Kg. Tot: 5Kg

Orbea Rise (potenza light) - 60nm, 2,7Kg, batteria interna da 540Wh per 2,7Kg. Tot: 5,4Kg

P.s. Il motore col cambio integrato e limite a 60nm è poco adatto alle emtb full e anche light. Secondo me se resta così potrà andar bene per altri tipi (forse). Molto migliore la soluzione di Pinion
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il problema principale mi sembra sia la questione cinghia. Io non l'ho mai rotta anche se per sicurezza l'avevo sostituita.
Se però c'è ancora (per silenziosità ecc) chissà come hanno risolto per l'affidabilità...

Alberto, l'hanno risolta a fine 2020 con cinghia modificata e nuovo firmware! Eddai ....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se vuoi il silenzio ci vuole la cinghia. Non c'è niente da fare.

beh, il Brose in pedalata è silenziosissimo fin che resti entro i 50/60 di cadenza, quando vai oltre inizia ronzare, ma è sempre meglio dei rumori di ingranaggi. Diventa invece impagabile in discesa sullo scassato a pedali fermi, più silenzioso di una tomba vuota.
 
  • Like
Reactions: maramouse

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Spetta ... essendo i Wh della batteria (watts disponibili nel tempo (Wh = W · t(ore)) e la potenza del motore una costante, per la formula P=V.I aumentando la tensione diminuisci gli ampere, non i consumi. Quindi l'aumento di tensione dona solo minor calore e molti meno vincoli in fase di progettazione.
Minor riscaldamento vuol dire migliore efficienza = minore consumo a pari rendimento.

Quando il motore è caldo rende meno e quindi per avere le stesse prestazioni alla fine devi spingere di più ergo più potenza assorbe più corrente.

Con il Brose te ne accorgi se fai una salita lunga sfruttando il turbo, quando il motore si scalda eroga meno watt di picco (provato con BLevo che legge in diretta anche i dati del motore). Non so gli altri motori ma il Brose scalda abbastanza (chiedere a Binger ;)) come ho verificato diverse volte, anche solo con un messaggio di avviso, sempre tramite BLevo.
Se sono passati a 48 volt credo sia anche per questo motivo.

Screenshot_20230621_213226_Google Play Store.jpg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Muscolare lo so ben eddai! Che cinghia pensi abbia montato?
Ma ho letto che i problemi sono rimasti.

Devi aver letto male, in ogni caso non puoi leggere di un caso e dire che ci sono ancora problemi, non fa statistica. Altrimenti io ho ancora un esemplare di inizio 2020 con cinghia vecchia e mai avuto il benchè minimo problema, per cui potrei scrivere che i problemi alla cinghia non sono mai esistiti. Dai, chiudiamola sta storia, altrimenti nel 2050 tra altre 4 versioni di motore ci vedremo al bar appoggiati al bastone e mezzi sordi e ci chiederemo ancora se il Brose ha risolto i problemi alla cinghia. :)