Bosch Smart System

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Giusto per capire, cosa non ti piaceva di questa modalità?
Qui è più "de gustibus" che altro. C'è chi piace e chi no. Per le mie caratteristiche fisiche e i giri che faccio non lo usavo mai.
Prediligo tanto l'eco ed l'emtb. Negli ultimi tempi anche la modalità auto quando ho più fretta in strada.

Dovresti chiarirci tu come funziona, ma da come scrive Bosch mi viene da pensare che il motore abbia come parametri per regolare la potenza, velocità e pendenza. Se rileva che c’è un calo di velocità dovuto ad una causa esterna che non sia l’alleggerimento della pedalata, incrementa la potenza del motore per mantenerla.
Ma come detto, dovresti spiegarci tu come funziona in pratica.
Più lo uso e più inizio a capire.

Se incontri una salita e sei ad una certa velocità, sei con l'ultimo rapporto e non fai in tempo a cambiarlo o ti secchi, lui non fa altro che aumentare la potenza del motore cercando di mantenere quella velocità che stavi tenendo prima di iniziare la salita.
Quindi spesso non c'è nemmeno bisogno di usare il cambio perchè ti mantiene comunque la cadenza di pedalata.

Quindi per me, la modalità auto non fa altro che cercare di mantenere sempre quella velocità indipendentemente dalle salite/discese. Questo fa sembrare una modalità dinamica che in realtà non è (non è come Emtb che oscilla tra tour e turbo, etc). Lui non fa che potenziare/depotenziare il motore in base alla necessità.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Qui è più "de gustibus" che altro. C'è chi piace e chi no. Per le mie caratteristiche fisiche e i giri che faccio non lo usavo mai.
Prediligo tanto l'eco ed l'emtb. Negli ultimi tempi anche la modalità auto quando ho più fretta in strada.


Più lo uso e più inizio a capire.

Se incontri una salita e sei ad una certa velocità, sei con l'ultimo rapporto e non fai in tempo a cambiarlo o ti secchi, lui non fa altro che aumentare la potenza del motore cercando di mantenere quella velocità che stavi tenendo prima di iniziare la salita.
Quindi spesso non c'è nemmeno bisogno di usare il cambio perchè ti mantiene comunque la cadenza di pedalata.

Quindi per me, la modalità auto non fa altro che cercare di mantenere sempre quella velocità indipendentemente dalle salite/discese. Questo fa sembrare una modalità dinamica che in realtà non è (non è come Emtb che oscilla tra tour e turbo, etc). Lui non fa che potenziare/depotenziare il motore in base alla necessità.
Come avevo ipotizzato allora. Tiene come parametro principale la velocità. Va bene se uno vuole faticare il meno possibile.
 
  • Like
Reactions: hikomun

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Qui è più "de gustibus" che altro. C'è chi piace e chi no. Per le mie caratteristiche fisiche e i giri che faccio non lo usavo mai.
Prediligo tanto l'eco ed l'emtb. Negli ultimi tempi anche la modalità auto quando ho più fretta in strada.


Più lo uso e più inizio a capire.

Se incontri una salita e sei ad una certa velocità, sei con l'ultimo rapporto e non fai in tempo a cambiarlo o ti secchi, lui non fa altro che aumentare la potenza del motore cercando di mantenere quella velocità che stavi tenendo prima di iniziare la salita.
Quindi spesso non c'è nemmeno bisogno di usare il cambio perchè ti mantiene comunque la cadenza di pedalata.

Quindi per me, la modalità auto non fa altro che cercare di mantenere sempre quella velocità indipendentemente dalle salite/discese. Questo fa sembrare una modalità dinamica che in realtà non è (non è come Emtb che oscilla tra tour e turbo, etc). Lui non fa che potenziare/depotenziare il motore in base alla necessità.
Si ma, chiedo perché non c'è l'ho, se aumenta l'aiuto in salita è perché spingi di più sui pedali, non è che se lo inventa lui, perché tu potresti voler rallentare per fermarti. Quindi non è adattivo? E cosa cambia rispetto a tour+ o emtb?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si ma, chiedo perché non c'è l'ho, se aumenta l'aiuto in salita è perché spingi di più sui pedali, non è che se lo inventa lui, perché tu potresti voler rallentare per fermarti. Quindi non è adattivo? E cosa cambia rispetto a tour+ o emtb?
No, non spingi di più tu ma il motore!! Sente che scende la velocità e incrementa l’assistenza senza che ti spinga di più.
era fatto principalmente per i motori cargo, quelle bici che trasportano carichi pesanti. Uno non ci fa gli scatti, ma si deve mantenere una certa velocità a prescindere dalle condizioni esterne, e senza sputare i polmoni.
NON SI ADATTA ALLA FORZA IMPRESSA SUI PEDALI.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
No, non spingi di più tu ma il motore!! Sente che scende la velocità e incrementa l’assistenza senza che ti spinga di più.
era fatto principalmente per i motori cargo, quelle bici che trasportano carichi pesanti. Uno non ci fa gli scatti, ma si deve mantenere una certa velocità a prescindere dalle condizioni esterne, e senza sputare i polmoni.
NON SI ADATTA ALLA FORZA IMPRESSA SUI PEDALI.
Mi scuso eh, io sono un pò duro di comprendonio. Metti il caso che hai qualcuno davanti, un'auto, una bici che rallenta dove inizia una salita e tu vuoi diminuire la velocità, non smettendo di pedalare perché è solo per rallentare rispetto a prima dove c'era il piano, che succede? Ti tiene la velocità perché la deve mantenere? Le modalità adattive è chiaro come funzionano, più spingi sui pedali più aiutano, ma in caso di vento o, come detto una salita, ti mantiene la stessa velocità, senza aumentare la tua spinta? Mah. Non è che lo metta in dubbio, magari, provando diventa tutto chiaro, ma è solo per capire.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi scuso eh, io sono un pò duro di comprendonio. Metti il caso che hai qualcuno davanti, un'auto, una bici che rallenta dove inizia una salita e tu vuoi diminuire la velocità, non smettendo di pedalare perché è solo per rallentare rispetto a prima dove c'era il piano, che succede? Ti tiene la velocità perché la deve mantenere? Le modalità adattive è chiaro come funzionano, più spingi sui pedali più aiutano, ma in caso di vento o, come detto una salita, ti mantiene la stessa velocità, senza aumentare la tua spinta? Mah. Non è che lo metta in dubbio, magari, provando diventa tutto chiaro, ma è solo per capire.
Non ho quel motore e tantomeno quella modalità, ma se leggi quanto scrive Bosch e quanto detto da @hikomun , sembrerebbe proprio come dicevo. Se rallenti perché hai una macchina davanti, i sensori percepiscono che tu hai smesso di spingere, per cui il motore non accelera.
Mi sembra abbastanza facile da intuire, ma ci diranno di più coloro che lo usano.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Mi scuso eh, io sono un pò duro di comprendonio. Metti il caso che hai qualcuno davanti, un'auto, una bici che rallenta dove inizia una salita e tu vuoi diminuire la velocità, non smettendo di pedalare perché è solo per rallentare rispetto a prima dove c'era il piano, che succede? Ti tiene la velocità perché la deve mantenere? Le modalità adattive è chiaro come funzionano, più spingi sui pedali più aiutano, ma in caso di vento o, come detto una salita, ti mantiene la stessa velocità, senza aumentare la tua spinta? Mah. Non è che lo metta in dubbio, magari, provando diventa tutto chiaro, ma è solo per capire.
E' una modalità un pò particolare, va provata.
E' chiaro che se rallenti e smetti di pedalare, lui (motore) non ti assiste più.

Se tu sei a 15km/h in piano, sei bello felice ma incontri una salita (dovresti cambiare almeno di 2-3-4 rapporti), tu continui come se niente fosse con la stessa cadenza di pedalata, lui ti aumenta la potenza del motore cercando di rimanere sempre sui 15km/h che stavi tenendo in piano.

E' chiaro che se tu vuoi passare da 15km/h a 20km/h lo puoi fare spingendo di più (aumentando cadenza di pedalata) i pedali, di conseguenza il motore ti assiste a quella velocità di 20km/h indipendentemente dal vento/salite/etc. E viceversa.

Lo so, è sottile la cosa, è un attimo a pensare che sia dinamico.

Al momento sono queste le mie impressioni.

PS. Per dinamicità si intende cambio di mappatura del motore tipo con tour+ (che passa da eco fino a turbo) oppure Emtb (tour - turbo)
In auto non cambia la mappatura del motore (resta sempre in auto) ma cambia solo la potenza del motore che fornice al biker.

PS.2: Non vi preoccupate se non avete la modalità auto, non vi perdete chissà che cosa, si può farne benissimo a meno ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexnotari65

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Buongiorno a tutti, ho il Quasi Smart System da c.a 1 mese, da subito sono rimasto deluso dell'autonomia, perlomeno provenendo da Turbo levo, ho avuta subito la sensazione che a parità di Wh il dislivello sia inferiore ( mi baso solo sul dislivello per le mie uscite, solo salita e discesa, ovviamente considerando tutte le variabili del caso).
Mi sono rivolto ad un centro Bosch per aggiornare il tutto e sostituire i livelli dinamici, che si sono una figata ma consumano di più, c'è poco da fare... Con ECO-TOUR-SPORT-TURBO riesco centellinando ben bene fra eco +2 e tour -2 e con tanta fatica ad arrivare a 2000 mt d+. Peso vestito e con zaino 90/92 kg e la mondraker Level R ha un kit ruota posteriore con gomma dh ed inserto del ragguardevole peso di 4 KG.
Vorrei chiedervi se posso ritenermi soddisfatto, dato che è il mio primo Bosch, e capire sopratutto se sono in media, o devo approfondire con l'assistenza.
E comunque come risultato finale Turbo Levo a livello gestione motore con l'app Motion Control mooooolto superiore come personalizzazioni rispetto al Quasi Smart System.
P.s. l'assistenza tecnica mi ha scritto che è previsto a breve ma con data incerta un aggiornamento che "potrebbe" migliorare le autonomie.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno a tutti, ho il Quasi Smart System da c.a 1 mese, da subito sono rimasto deluso dell'autonomia, perlomeno provenendo da Turbo levo, ho avuta subito la sensazione che a parità di Wh il dislivello sia inferiore ( mi baso solo sul dislivello per le mie uscite, solo salita e discesa, ovviamente considerando tutte le variabili del caso).
Mi sono rivolto ad un centro Bosch per aggiornare il tutto e sostituire i livelli dinamici, che si sono una figata ma consumano di più, c'è poco da fare... Con ECO-TOUR-SPORT-TURBO riesco centellinando ben bene fra eco +2 e tour -2 e con tanta fatica ad arrivare a 2000 mt d+. Peso vestito e con zaino 90/92 kg e la mondraker Level R ha un kit ruota posteriore con gomma dh ed inserto del ragguardevole peso di 4 KG.
Vorrei chiedervi se posso ritenermi soddisfatto, dato che è il mio primo Bosch, e capire sopratutto se sono in media, o devo approfondire con l'assistenza.
E comunque come risultato finale Turbo Levo a livello gestione motore con l'app Motion Control mooooolto superiore come personalizzazioni rispetto al Quasi Smart System.
P.s. l'assistenza tecnica mi ha scritto che è previsto a breve ma con data incerta un aggiornamento che "potrebbe" migliorare le autonomie.
Nel calcolare il consumo a mio parere devi considerare anche il peso tot della vecchia Levo e nuova Level, la differenza di gomme, la differenza di peso della ruota dietro completa (i kg in più di cui dicevi, influiscono su effetto giroscopico e inerzia) e anche le differenze (se ci sono) nei rapporti del cambio.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vorrei chiedervi se posso ritenermi soddisfatto, dato che è il mio primo Bosch, e capire sopratutto se sono in media, o devo approfondire con l'assistenza

Ti faccio solo una domanda, su una lunga salita pedalabile, che per fare 2000 mtd+ in un'uscita affronterai sicuramente, che cadenza tieni?
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Torno ora da un giro da 2h 55min, 40.8km e 2799mt di ascesa e sono stupito dall'autonomia perché al ritorno ho ancora il 33% di batteria.
Ho riguardato più volte il grafico del giro perché sono le "mie" zone e le conosco bene ma i conti sono corretti.
Il percorso è misto asfalto sterrato scorrevole, niente sentieri, quindi si pedala costanti.

Ho viaggiato in Eco per il 75\80% del tempo e il resto del tempo in Tour tranne 1 o 2 minuti massimo in Emtb con una cadenza media attorno a 80, ma non ho guardato a fine giro il dato esatto.

Il mio peso è di 95kg circa in assetto di marcia.

Impostazioni assistenza
Eco 90% (+5) 65nm
Tour 140% (0) 65nm
Emtb
Turbo 170% (-5) 85nm
 

Allegati

  • Screenshot_20221029-171922_Connect.png
    Screenshot_20221029-171922_Connect.png
    308,1 KB · Visite: 37

Robmonti

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2018
17
1
3
62
Torino
Visita Sito
Bici
Atala
Torno ora da un giro da 2h 55min, 40.8km e 2799mt di ascesa e sono stupito dall'autonomia perché al ritorno ho ancora il 33% di batteria.
Ho riguardato più volte il grafico del giro perché sono le "mie" zone e le conosco bene ma i conti sono corretti.
Il percorso è misto asfalto sterrato scorrevole, niente sentieri, quindi si pedala costanti.

Ho viaggiato in Eco per il 75\80% del tempo e il resto del tempo in Tour tranne 1 o 2 minuti massimo in Emtb con una cadenza media attorno a 80, ma non ho guardato a fine giro il dato esatto.

Il mio peso è di 95kg circa in assetto di marcia.

Impostazioni assistenza
Eco 90% (+5) 65nm
Tour 140% (0) 65nm
Emtb
Turbo 170% (-5) 85nm
Notevole ! Ha il TOUR non il nuovo TOUR + PLUS si'?