Bosch Smart System

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
207
109
43
Roma
Visita Sito
Si, esatto. Purtroppo il sistema Bosch non comunica con dispositivi esterni quali Garmin, Polar, ecc.

Tramite l'applicazione proprietaria Flow si può connettere allo smartphone e ti permette di registrare i giri che fai e di condividerli con altre piattaforme. Mi sembra che puoi anche trasmettere al display una traccia salvata sullo smartphone, ma non so esattamente come funzioni, non ho approfondito.
Grazie per la conferma. Ho letto qualcosa sulla funzionalità smartphone, come ho letto che da parecchi problemi quali interruzioni dei giri e difficoltà di esportazione verso altri ecosistemi e non sono riuscito a chiarire se esporta i dati di potenza almeno del guidatore. Sembra quindi una caratteristica piuttosto embrionale per non dire mediocre. Dalle poche info che vedo in rete pare tuttavia che la cosa abbia scarso interesse. Nel ciclismo classico la potenza è un importante parametro di allenamento e di misurazione dello sforzo, assai più precisa del battito cardiaco. Forse sono ancora pochi i ciclisti che passano o aggiungono un mezzo assistito, oppure si rivolgono a piattaforme che permettono l'integrazione tipo brose+AdamoF o Shimano (non so altri come Polini, Fazua, Yamaha, Bafang etc). Sul sistema 2022 la capacità Bluetooth nativa, quindi si tratterebbe solo di aggiornamento software. Speriamo che i teutonici escano un po' dal guscio, ma se non ci sarà un clamore simile a quello sollevato per l'impossibilità di personalizzare i livelli di assistenza dubito che facciano qualcosa. Al massimo si terranno la cosa per un futuro sistema super smart che sarà totalmente incompatibile con il precedente e con una terza app con la stessa icona delle altre due e la necessità di una registrazione ad hoc (perché nemmeno hanno integrato le piattaforme di autenticazione) o_O
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Speriamo che i teutonici escano un po' dal guscio, ma se non ci sarà un clamore simile a quello sollevato per l'impossibilità di personalizzare i livelli di assistenza dubito che facciano qualcosa
Ti sei già dato la risposta...

Ne ho parlato con il referente tecnico di Garmin e la risposta è stata che la loro centralina colloquia solo con l'app per smartphone, forse qualcosa con Apple watch, ma non avendo prodotti Apple, non ti so dire. Bosch da sempre sviluppa sistemi piuttosto chiusi con il mondo esterno, preferiscono far da soli.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
207
109
43
Roma
Visita Sito
Ti sei già dato la risposta...

Ne ho parlato con il referente tecnico di Garmin e la risposta è stata che la loro centralina colloquia solo con l'app per smartphone, forse qualcosa con Apple watch, ma non avendo prodotti Apple, non ti so dire. Bosch da sempre sviluppa sistemi piuttosto chiusi con il mondo esterno, preferiscono far da soli.
Confermo oltre ogni ragionevole dubbio che Bosch ha candidamente e chiaramente risposto che non supportano la comunicazione con nulla tranne la loro app, peraltro scarna a livelli di tristezza notevoli.
Peccato non esista una modifica tipo AdamoF che permette di avere quei dati senza sbloccare il limite di velocità. Nel tempo dovranno aprire un po' perché se pensano di vincolare i clienti al loro ecosistema rischieranno seriamente di perderli. Non è possibile pareggiare la vastità di applicazioni esistenti e se finora il popolo elettrificato era di prevalente provenienza "vergine", quando inizieranno ad arrivare persone di esperienza ed aventi già le proprie abitudini, la scelta della motorizzazione potrebbe ricadere sui sistemi aperti che ti permettono di conservare quelle abitudini. Tra l'altro ora che l'ho provato meglio devo dire che è particolarmente rumoroso, più dello shimano ep8 con cui ho fatto una uscita. Peraltro la tonalità del rumore è particolarmente alta e quindi tende a spiccare parecchio, anche li dovranno lavorarci. Per ora hanno sicuramente fatto accordi commerciali con case importanti tipo Trek/Cannondale/Scott (la epatron sembra veramente notevole con l'ammo nascosto), ma se continuano a rimanere chiusi come ricci gli equilibri potrebbero cambiare in loro sfavore. Vedremo se saranno più ostinati che lungimiranti.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
dal sito Bosch pare che il nuovo motore possa prevedere l'E Bike Alarm un'aggiunta che agisce da antifurto segnalando spostamenti e posizione della bici ; ne sapete di più?
Cosa non ti è chiaro? Sul sito Bosch c'è un'ampia spiegazione. https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/ebike-alarm-e-connect-module
Attivi l'Ebike Lock con la loro app, compri il ConnectedModule e con questo usufruisci dell'Ebike Alarm. Il Lock blocca il motore con una "chiave" tramite telefonino e app. Il secondo fa la localizzazione satellitare (tracker) come molti altri sistemi antifurto di automezzi: è un allarme e se il mezzo si sposta, ti avvisa tramite app. Sempre che i ladri non utiluzzino un jammer che "oscura" il trasmettitore del mezzo. E siccome li usano i jammer, e siccome le ebike sono mezzi talmente leggeri che a sbatterli in un furgone basta una persona (rubano così anche le moto solo che bisogna essere in 4), di fatto serve a poco. A meno che non usi l'Ebike Alarm insieme a tutti gli altri accorgimenti "antifurto" di cui si è già detto molto nel forum. Il sistema più efficace è non lasciare l'ebike incustodita. Il secondo è lasciare il mezzo in un luogo di grande passaggio, in bella vista, legato al telaio e a un palo d'acciaio con una catena (o arco o similari) molto, molto robusta. Tipo catena Abus cementata da 14mm (che da portare in ebike è improponibile). E anche così riduci la probabilità, ma non hai la garanzia che non te la rubino o non stacchino delle parti (ruote ecc.)
 
  • Like
Reactions: Robmonti

Robmonti

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2018
17
1
3
62
Torino
Visita Sito
Bici
Atala
Cosa non ti è chiaro? Sul sito Bosch c'è un'ampia spiegazione. https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/ebike-alarm-e-connect-module
Attivi l'Ebike Lock con la loro app, compri il ConnectedModule e con questo usufruisci dell'Ebike Alarm. Il Lock blocca il motore con una "chiave" tramite telefonino e app. Il secondo fa la localizzazione satellitare (tracker) come molti altri sistemi antifurto di automezzi: è un allarme e se il mezzo si sposta, ti avvisa tramite app. Sempre che i ladri non utiluzzino un jammer che "oscura" il trasmettitore del mezzo. E siccome li usano i jammer, e siccome le ebike sono mezzi talmente leggeri che a sbatterli in un furgone basta una persona (rubano così anche le moto solo che bisogna essere in 4), di fatto serve a poco. A meno che non usi l'Ebike Alarm insieme a tutti gli altri accorgimenti "antifurto" di cui si è già detto molto nel forum. Il sistema più efficace è non lasciare l'ebike incustodita. Il secondo è lasciare il mezzo in un luogo di grande passaggio, in bella vista, legato al telaio e a un palo d'acciaio con una catena (o arco o similari) molto, molto robusta. Tipo catena Abus cementata da 14mm (che da portare in ebike è improponibile). E anche così riduci la probabilità, ma non hai la garanzia che non te la rubino o non stacchino delle parti (ruote ecc.)
d'accordo, chiedevo se qualcuno l'ha attivato, eventuale commento sul funzionamento effettivo ....così come si legge la teoria del Tour+ ma poi nell'uso .......si va poco avanti...??
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
così come si legge la teoria del Tour+ ma poi nell'uso .......si va poco avanti...??
In che senso? Tour+ è una modalità che io ritengo molto interessante, ti permette di fare grandi dislivelli ed è pronto in caso si necessitasse di brevi ma intense accelerazioni.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
207
109
43
Roma
Visita Sito
In che senso? Tour+ è una modalità che io ritengo molto interessante, ti permette di fare grandi dislivelli ed è pronto in caso si necessitasse di brevi ma intense accelerazioni.
Ho cercato ma senza trovarli, dei grafici che facessero capire le differenze tra "AUTO" "TOUR+" ed "EMTB" che sono tutte modalità dinamiche e saranno magari differenziate in base ai parametri che è poi possibile differenziare da app quali "assistenza" "dinamica" e "coppia". Nella personalizzazione purtroppo il default parte sempre dal valore 0 per l'assistenza e la dinamica ad esempio (non ricordo per la coppia) e quindi non si riesce a capire se magari una modalità rispetto all'altra ha una risposta più rapida o più lenta ai differenziali di spinta applicati (presumo sia il parametro "dinamica") oppure una percentuale di moltiplica della forza rilevata maggiore o minore (che credo corrisponda al parametro "assistenza"). Le modalità dinamiche sono piuttosto interessanti ma ora che hanno aggiunto anche "AUTO" sta diventando un po' un macello. Personalmente vorrei capire se riesco a trovare una impostazione per la quale l'assistenza risulti blanda fin quando la potenza rilevata non supera un certo valore per poi crescere maggiormente. Questo mi permetterebbe di andare quasi da spento fino a quando ce la faccio con le gambe senza uscire da una soglia di potenza che mi prefiggo (e che può essere quelle lipidica o aerobica). Con il software le possibilità sono limitate solo dall'immaginazione.
 

andrea80

Ebiker normalus
13 Novembre 2016
69
21
8
43
verona
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2021
T
Ho cercato ma senza trovarli, dei grafici che facessero capire le differenze tra "AUTO" "TOUR+" ed "EMTB" che sono tutte modalità dinamiche e saranno magari differenziate in base ai parametri che è poi possibile differenziare da app quali "assistenza" "dinamica" e "coppia". Nella personalizzazione purtroppo il default parte sempre dal valore 0 per l'assistenza e la dinamica ad esempio (non ricordo per la coppia) e quindi non si riesce a capire se magari una modalità rispetto all'altra ha una risposta più rapida o più lenta ai differenziali di spinta applicati (presumo sia il parametro "dinamica") oppure una percentuale di moltiplica della forza rilevata maggiore o minore (che credo corrisponda al parametro "assistenza"). Le modalità dinamiche sono piuttosto interessanti ma ora che hanno aggiunto anche "AUTO" sta diventando un po' un macello. Personalmente vorrei capire se riesco a trovare una impostazione per la quale l'assistenza risulti blanda fin quando la potenza rilevata non supera un certo valore per poi crescere maggiormente. Questo mi permetterebbe di andare quasi da spento fino a quando ce la faccio con le gambe senza uscire da una soglia di potenza che mi prefiggo (e che può essere quelle lipidica o aerobica). Con il software le possibilità sono limitate solo dall'immaginazione.
Ti correggo, la nuova modalità Auto non è dinamica, infatti la puoi settare dall'applicazione, la sto provando da un po' e si può considerare un mini turbo
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
T
Ti correggo, la nuova modalità Auto non è dinamica, infatti la puoi settare dall'applicazione, la sto provando da un po' e si può considerare un mini turbo
"Altra novità: la modalità “Auto”, non solo per eCargo Bike, ma per tutte le eBike dotate di sistema intelligente.
Con questa modalità di assistenza, il supporto della trazione si adatta automaticamente all'ambiente, come ad esempio in caso di vento contrario o pendenza, senza che l'eBiker debba applicare maggiore potenza o cambiare la modalità."

Quindi è dinamica.
 

andrea80

Ebiker normalus
13 Novembre 2016
69
21
8
43
verona
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2021
"Altra novità: la modalità “Auto”, non solo per eCargo Bike, ma per tutte le eBike dotate di sistema intelligente.
Con questa modalità di assistenza, il supporto della trazione si adatta automaticamente all'ambiente, come ad esempio in caso di vento contrario o pendenza, senza che l'eBiker debba applicare maggiore potenza o cambiare la modalità."

Quindi è dinamica.
No nn lo è, ed infatti la puoi settare.... Cosa non fattibile con tour + e emtb
 
  • Like
Reactions: ducams4r

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
"Altra novità: la modalità “Auto”, non solo per eCargo Bike, ma per tutte le eBike dotate di sistema intelligente.
Con questa modalità di assistenza, il supporto della trazione si adatta automaticamente all'ambiente, come ad esempio in caso di vento contrario o pendenza, senza che l'eBiker debba applicare maggiore potenza o cambiare la modalità."

Quindi è dinamica.
Diciamo che per “dinamica” si intende una variazione della potenza del motore alla spinta sui pedali, questo invece sente parametri diversi e si adatta automaticamente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho cercato ma senza trovarli, dei grafici che facessero capire le differenze tra "AUTO" "TOUR+" ed "EMTB" che sono tutte modalità dinamiche e saranno magari differenziate in base ai parametri che è poi possibile differenziare da app quali "assistenza" "dinamica" e "coppia".

Le modalità dinamiche, Tour+ e eMTB, non sono modificabili un nessun parametro. Lo spieghiamo bene nel video della prova del motore Bosch Race LE
Personalmente vorrei capire se riesco a trovare una impostazione per la quale l'assistenza risulti blanda fin quando la potenza rilevata non supera un certo valore per poi crescere maggiormente

Tour+ parte da eco per progredire fino a turbo, se pedali senza spingere troppo sui pedali, diciamo meno di 150W riceverai un supporto del motore piuttosto blando, poco superiore ad eco.

Questo mi permetterebbe di andare quasi da spento fino a quando ce la faccio con le gambe senza uscire da una soglia di potenza che mi prefiggo (e che può essere quelle lipidica o aerobica). Con il software le possibilità sono limitate solo dall'immaginazione.

Si, altri produttori hanno modalità legate al cardio del biker, ti aiutano di più quando sentono che stai andando in affanno, le soglie sono personalizzabili.