Bosch Smart System

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Allora io ho off-eco-auto-emtb-turbo.

Dopo vari test, dico che la modalità "Emtb" lo uso ancora soprattutto nei trails e non va tolto dalle ebike.

La modalità "auto" lo uso di più in strada, quando vuoi mantenere una certa costanza indipendentemente dalle salite/discese, rallentamenti, cambiate sbagliate, etc.
Lo trovo meno ideale da usare nei trails perchè non ha l'extended boost ed è meno dinamico ovvero tende a mantenere sempre quella velocità.
Questa cosa ogni tanto mi ha dato fastidio, non è proprio l'ideale in certi frangenti tecnici dove hai bisogno di restare lento o veloce.

Noto anche che la modalità auto consuma meno rispetto a e-mtb.
 

Robmonti

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2018
17
1
3
62
Torino
Visita Sito
Bici
Atala
Allora io ho off-eco-auto-emtb-turbo.

Dopo vari test, dico che la modalità "Emtb" lo uso ancora soprattutto nei trails e non va tolto dalle ebike.

La modalità "auto" lo uso di più in strada, quando vuoi mantenere una certa costanza indipendentemente dalle salite/discese, rallentamenti, cambiate sbagliate, etc.
Lo trovo meno ideale da usare nei trails perchè non ha l'extended boost ed è meno dinamico ovvero tende a mantenere sempre quella velocità.
Questa cosa ogni tanto mi ha dato fastidio, non è proprio l'ideale in certi frangenti tecnici dove hai bisogno di restare lento o veloce.

Noto anche che la modalità auto consuma meno rispetto a e-mtb.
quindi hai sostituito "Tour +" con Auto ;

posso chiederti perché ed eventualmente perché non con Tour (senza il plus )
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
459
161
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Io ho tolto eco e visto che uso sempre auto di far cambiare emtb con sport x quando si è stanchi al piano ed avere un aiuto in più.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.625
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per come utilizzo io la emtb, Tour+ e emtb sono fondamentali, potrei rinunciare a qualunque delle altre assistenze ma non a queste due.
Assolutamente d’accordo con te. Quella che uso raramente è Turbo, e principalmente uso Eco e Tour+. Sul tecnico impegnativo e ripido uso EMTB.
Per quel che mi riguarda non sento nessuna necessità di altro, tanto meno cambiare le percentuali di assistenza.
Ma sappiamo bene che la cosa è soggettiva, per cui ben vengano altre opzioni.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
quindi hai sostituito "Tour +" con Auto ;

posso chiederti perché ed eventualmente perché non con Tour (senza il plus )
In realtà ho sostituito Tour (Senza il plus).
Tour plus non l'ho mai amato ed usato, non fa per me.

Siccome non usavo quasi mai il tour, ho colto la palla al balzo e ci ho buttato dentro la modalità auto.

Le mie modalità più utilizzate sono "eco" ed "emtb".
Negli ultimi tempi utilizzo anche "auto" quando sono su strada con amici.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.625
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
invece AUTO che funzionamento ha dal tuo punto di vista (se è spiegabile verbalmente....)?
Non posso esserti di aiuto perché ho il Gen4 non Smart, ma mi pare di capire che il motore aumenti la potenza a fronte di determinati parametri, ma fra questi non dovrebbe esserci la maggior forza applicata sui pedali. Bosch fa l’esempio di vento contrario, se si procede, ad esempio, a 20 km/h e si alza un vento contrario improvviso, il motore aumenterà la potenza in maniera da mantenere i 20 km/h senza che il ciclista debba metterci più forza.
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Buongiorno
Io, ho tolto Eco.
Ora ho Tour Auto Emtb Turbo.
Auto trovo sia un mini Turbo e , a mio parere, testata su percorsi conosciuti...salendo e scendendo più
e più volte ....trovo che Auto spinga molto mòlto bene e in salita fa il suo dovere.
Non capisco l'esempio di Bosch e del vento contro.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.625
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Buongiorno
Io, ho tolto Eco.
Ora ho Tour Auto Emtb Turbo.
Auto trovo sia un mini Turbo e , a mio parere, testata su percorsi conosciuti...salendo e scendendo più
e più volte ....trovo che Auto spinga molto mòlto bene e in salita fa il suo dovere.
Non capisco l'esempio di Bosch e del vento contro.
Dovresti chiarirci tu come funziona, ma da come scrive Bosch mi viene da pensare che il motore abbia come parametri per regolare la potenza, velocità e pendenza. Se rileva che c’è un calo di velocità dovuto ad una causa esterna che non sia l’alleggerimento della pedalata, incrementa la potenza del motore per mantenerla.
Ma come detto, dovresti spiegarci tu come funziona in pratica.
 
  • Like
Reactions: ducams4r