Nuovi dischi Shimano a sandwich RT MT 905 (per dissipare il calore)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
io pago sempre con paypal, costa uguale e evita problemi
Ok ma d'un tratto???
Sempre pagato con carta.
Dopo il terremoto agosto provo a chiamare.
Ora tutto nel caos.
Tanto per dire qui nei supermercati manca acqua gassata ed i benzinai hanno i depositi vuoti!!
Che mai vuoi che sia un disco freno....
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
912
285
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Riconoscere l’acciaio inox con la calamita è un sistema inaffidabile, spesso i trattamenti termici che subiscono ne inficiano la permeabilità magnetica.
E quindi?.... siamo punto e a capo?..... alla fine della fiera riusciamo a stabilire di che matallo sono fatti sti benedetti dischi o è un segreto di stato?.....
 
  • Like
  • Haha
Reactions: AlfreDoss and Rolly

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.183
8.642
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ok ma d'un tratto???
Sempre pagato con carta.
Dopo il terremoto agosto provo a chiamare.
Ora tutto nel caos.
Tanto per dire qui nei supermercati manca acqua gassata ed i benzinai hanno i depositi vuoti!!
Che mai vuoi che sia un disco freno....
E pensa se i supermercati avevano i depositi vuoti e i benzinai acqua gassata :joy: .Brakky
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.204
13.378
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Leggete e date qualche soldo trasparente a Wikipedia, invece di arricchire la pubblicità occulta di YT!

Bene grazie, ma ho visto un video su YouTube, curiosando, nel quale il Tizio attacca una calamita al disco sm rt 66 dimostrando che non è inox ma ferro....
Beata ignoranza, quindi per la conoscenza ci affidiamo al primo video di YouTube che passa?

L’AISI 420 di cui sono fatti i dischi è martensitico e per la sua composizione (così come i ferritici, entrambe le serie indicate col numero 4XX) sono magnetici perché ad alto contenuto di cromo.
Solo gli inox austenitici (la terza e ultima categoria, serie 3XX) non sono magnetici.
Ragazzi ho provato.... la calamita attacca sia sul Shimano (rt 66) davanti che il nuovo Galfer montato dietro.... :(
Cado dal pero.... nel senso che credevo pure io che fossero almeno di buon acciaio, sull'inox avevo dubbi ma almeno acciaio dai.... invece è semplice ferro tropicalizzato o qualcosa di simile..... ora si spiegano molte cose.....
Ameno che anche il semplice acciaio attacchi la calamita......
Di tropicalizzato c’è qualcos’altro, mi sa...
Fa caldo, vero, ma un minimo di decenza: dopo i v-brake speravo ti stessi regolassi con le stronzate da facebook...
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
912
285
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Beh… in conclusione che dire?......Pensavo che i forum fossero strumenti per scambiarsi informazioni tra appassionati serenamente, senza pregiudizi e cattiverie evidentemente mi sono sbagliato e di grosso…. Modestia a parte io non mi permetterei mai e poi mai di infierire o offendere uno che neanche conosco solo perché ha postato domande o semplici punti di vista e opinioni personali giuste o sbagliate che siano, se l’ignoranza in materia di un utente urta la propria sensibilità di qualche imparato (ammesso che lo sia) si abbia comunque la compiacenza di tenere un minimo di buona educazione e rispetto civile e non fare a gara come sempre a umiliare gli altri per apparire i sapienti di turno, perché questo atteggiamento secondo mio modesto parere è solo indice di frustrazione, e qualcosa d’altro, che non fa di certo onore…. altro che problemi alle meningi per il “caldo” che tra l’altro grazie a dio qui sotto le mie piante secolari a 20° non credo di avere….

Quindi traggo la conclusione che per evitare di continuare con le mie stronzate ad urtare la sapienza di qualche maestà loro a breve toglierò il disturbo cancellandomi dal sito….. (anche se non so neppure come procedere.... pensa te che ignorante che sono, proprio indegno di stare iscritto)



Buone pedalate a tutti!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi traggo la conclusione che per evitare di continuare con le mie stronzate ad urtare la sapienza di qualche maestà loro a breve toglierò il disturbo cancellandomi dal sito….. (anche se non so neppure come procedere.... pensa te che ignorante che sono, proprio indegno di stare iscritto)

Ma no, non prenderla così a male che non serve, il buon GIUIO10 è indiscutibilmente competente su certi argomenti ed a ragione uno dei punti di riferimento del forum, anche se quasi invariabilmente si pone con la gradevolezza di un telescopico da 200 mm conficcato dove non batte il sole. :) Limitati a prendere quanto di buono apporta alle discussioni e per il resto ... guarda e passa.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Beh… in conclusione che dire?......Pensavo che i forum fossero strumenti per scambiarsi informazioni tra appassionati serenamente, senza pregiudizi e cattiverie evidentemente mi sono sbagliato e di grosso…. Modestia a parte io non mi permetterei mai e poi mai di infierire o offendere uno che neanche conosco solo perché ha postato domande o semplici punti di vista e opinioni personali giuste o sbagliate che siano, se l’ignoranza in materia di un utente urta la propria sensibilità di qualche imparato (ammesso che lo sia) si abbia comunque la compiacenza di tenere un minimo di buona educazione e rispetto civile e non fare a gara come sempre a umiliare gli altri per apparire i sapienti di turno, perché questo atteggiamento secondo mio modesto parere è solo indice di frustrazione, e qualcosa d’altro, che non fa di certo onore…. altro che problemi alle meningi per il “caldo” che tra l’altro grazie a dio qui sotto le mie piante secolari a 20° non credo di avere….

Quindi traggo la conclusione che per evitare di continuare con le mie stronzate ad urtare la sapienza di qualche maestà loro a breve toglierò il disturbo cancellandomi dal sito….. (anche se non so neppure come procedere.... pensa te che ignorante che sono, proprio indegno di stare iscritto)



Buone pedalate a tutti!
Resta resta... troverai l'occasione di mandare affancuxxo il buon @GIUIO10 :p :D :D
Cazzate a parte, meno male che ci sono utenti come lui su questo forum. I toni col tempo si capiscono e tollerano meglio :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.204
13.378
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma no, non prenderla così a male che non serve, il buon GIUIO10... quasi invariabilmente si pone con la gradevolezza di un telescopico da 200 mm conficcato dove non batte il sole. :) Limitati a prendere quanto di buono apporta alle discussioni e per il resto ... guarda e passa.
Direi che sono stato fin troppo buono, avete letto ciò che stato scritto???
Parte quello che ha visto il video sul tubo di un tizio che dice i dischi non sono in acciaio inossidabile (per la cronaca, tutti i dischi delle nostre bici, che non siano di bici da discount, sono in AISI, altrimenti sarebbero tutti arrugginiti) perchè si attacca la calamita. Conclusione: sono di ferro (!). Al coltello in acciaio inox col quale affettate la bistecca si attacca la calamita: è di ferro e togliete la ruggine ogniqualvolta lo lavate??? Alle altre posate no, pur essendo inox, perchè? Perchè non serve che un cucchiaio o una forchetta siano di metallo duro, basta siano inossidabili, infatti sono in 316 o 304.
L'altro gli va dietro: minchia, anche sul mio disco attacca la calamita! Quindi non è manco in acciaio ad alto tenore di carbonio (e che è???, mai attaccato una calamita sulla chiave del 10???), è in ferro!!! Ma che ferro? Non arruginisce (strano...) allora sarà... tropicalizzato (l'ho sentito dire da mio cuggino, bel termine)! Quindi i dischi freno, di merdoso FE come le squadrette del Brico, hanno un trattamento superficiale di qualche micron, quando si consumano si rigenera autonomamente il trattamento galvanico al cromo (esa o trivalente che sia) e restano sempre brillanti!

Invece di scrivere: scusate, sono stato superficiale e ho tratto conclusioni affrettate e sbagliate, ho preso un granchio colossale, mi si viene a dire che ci si sente offesi perchè sono "semplici punti di vista e opinioni personali".
Ma per favore 3.0...
 
Ultima modifica:

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Direi che sono stato fin troppo buono, avete letto ciò che stato scritto???
Parte quello che ha visto il video sul tubo di un tizio che dice i dischi non sono in acciaio inossidabile (per la cronaca, tutti i dischi delle nostre bici, che non siano di bici da discount, sono in AISI, altrimenti sarebbero tutti arrugginiti) perchè si attacca la calamita. Conclusione: sono di ferro (!). Al coltello in acciaio inox col quale affettate la bistecca si attacca la calamita: è di ferro e togliete la ruggine ogniqualvolta lo lavate??? Alle altre posate no, pur essendo inox, perchè? Perchè non serve che un cucchiaio o una forchetta siano di metallo duro, basta siano inossidabili, infatti sono in 316 o 304.
L'altro gli va dietro: minchia, anche sul mio disco attacca la calamita! Quindi non è manco in acciaio ad alto tenore di carbonio (e che è???, mai attaccato una calamita sulla chiave del 10???), è in ferro!!! Ma che ferro? Non arruginisce (strano...) allora sarà... tropicalizzato (l'ho sentito dire da mio cuggino, bel termine)! Quindi i dischi freno, di merdoso FE come le squadrette del Brico, hanno un trattamento superficiale di qualche micron, quando si consumano si rigenera autonomamente il trattamento galvanico al cromo (esa o trivalente che sia) e restano sempre brillanti!

Invece di scrivere: scusate, sono stato superficiale e ho tratto conclusioni affrettate e sbagliate, ho preso un granchio colossale, mi si viene a dire che ci si sente offesi perchè sono "semplici punti di vista e opinioni personali".
Ma per favore 3.0...
Ecco, vedi @BikesOne? Non è poi così male @GIUIO10 :D :D :D
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
912
285
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Invece di scrivere: scusate, sono stato superficiale e ho tratto conclusioni affrettate e sbagliate, ho preso un granchio colossale, mi si viene a dire che ci si sente offesi perchè sono "semplici punti di vista e opinioni personali".
Ma per favore 3.0...
Io credo che non mi debba scusare proprio con nessuno men che meno con te, per quel che ho detto nei miei post perché fino a prova contraria non mi sembra di aver leso o criticato NESSUNO IO!!! Ma torno a ribadire che ho semplicemente espresso i miei pensieri dal momento che grazie a dio c’è ancora la libertà di parola, ti è così difficile accettare questo semplice concetto?.....

Se trovavi così ridicole le mie opinioni non era meglio se ci facevi una bella risata sopra e la finivi lì..?!..

Non era meglio invece chiarire con pacatezza la questione dall’alto della tua competenza senza scassare troppo i maroni?.... sarebbe stata una bella lezione per tutti e certamente anche per me conoscere e imparare cose nuove e fine della storia.

Un ultima cosa che tengo a chiarire….anche se penserai che stia tentando di travisare il mio stato d’animo, ma così non è infatti non mi sento per niente offeso, ma solo rammaricato e dispiaciuto questo si….



Ti saluto….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.