Nuovi dischi Shimano a sandwich RT MT 905 (per dissipare il calore)

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Ciao a tutti...
Qualcuno ha avuto modo di provare i nuovi dischi in questione?.... sono calettati con uno strato di alluminio posto internamente al disco che funge da radiatore per dissipare il calore, i due strati esterni a contatto con le pastiglie rimangono ovviamente in acciaio.
Sulla carta promettono bene, se così fosse avrei intenzione di acquistarli per porre fine una volta per tutte all'insopportabile mal di pancia che mi viene tutte le volte che devo affrontare una discesa ripida e lunga, ne ho veramente piene le scatole di crucciarmi con le discese..... magari abbinerei delle pastiglie anch'esse alettate per contenere il calore.
 
23 Gennaio 2020
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Ciao a tutti...
Qualcuno ha avuto modo di provare i nuovi dischi in questione?.... sono calettati con uno strato di alluminio posto internamente al disco che funge da radiatore per dissipare il calore, i due strati esterni a contatto con le pastiglie rimangono ovviamente in acciaio.
Sulla carta promettono bene, se così fosse avrei intenzione di acquistarli per porre fine una volta per tutte all'insopportabile mal di pancia che mi viene tutte le volte che devo affrontare una discesa ripida e lunga, ne ho veramente piene le scatole di crucciarmi con le discese..... magari abbinerei delle pastiglie anch'esse alettate per contenere il calore.
Lo RT-MT905 è la versione a 6 fori
dei vari dischi come RT-MT800 - 900 o EM810
tutti della serie Ice-Tech Freeza finora solo CL, da tempo in commercio
 

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Peccato perché le organiche sono le mie preferite essendo buone un po' per tutti i terreni asciutti o bagnati ma soprattutto perché non fischiano.
Quindi le metalliche sarebbero meglio con quel disco?.... anche forse per via del fatto che scaldano meno già per loro natura?
 

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Lo RT-MT905 è la versione a 6 fori
dei vari dischi come RT-MT800 - 900 o EM810
tutti della serie Ice-Tech Freeza finora solo CL, da tempo in commercio
Infatti a me interessava appunto questo modello per via dell'attacco a 6 fori e del diametro da 203.... Quindi in teoria tutte le pinze Shimano che lavorano con quel diametro di disco dovrebbero andar bene?
 

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Guardando un po' in giro in rete sembrerebbe che vadano bene per la mia pinza anteriore a 4 pistoni MT 520 ma ho grossi dubbi che vada bene su quella posteriore a 2 pistoni MT 500... e poi non so neppure se ci sono pastiglie alettate che vadano bene per quella posteriore a 2 pistoni.....
 
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Infatti a me interessava appunto questo modello per via dell'attacco a 6 fori e del diametro da 203.... Quindi in teoria tutte le pinze Shimano che lavorano con quel diametro di disco dovrebbero andar bene?
Per tutte le pinze Shimano che usano pastiglie G-J-H-D-N-etc
cioè per dischi a pista frenante di tipo "stretto"

Guardando un po' in giro in rete sembrerebbe che vadano bene per la mia pinza anteriore a 4 pistoni MT 520 ma ho grossi dubbi che vada bene su quella posteriore a 2 pistoni MT 500...
Dubbi fondati, infatti la pinza BR-MT500 monta pastiglie tipo B
che sono appunto per dischi a pista frenante "larga"
 

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Per tutte le pinze Shimano che usano pastiglie G-J-H-D-N-etc
cioè per dischi a pista frenante di tipo "stretto"


Dubbi fondati, infatti la pinza BR-MT500 monta pastiglie tipo B
che sono appunto per dischi a pista frenante "larga"
Esatto dici bene.. la MT 500 monta le B per pista larga ma sulla mia Stance mi sono ritrovato montato di serie le 500 su entrambe le ruote con il disco stretto RT 66 .... che monto tuttora a parte la pinza anteriore che ho cambiato con la 520.....ummh strana sta cosa non ci avevo neanche mai fatto caso.
 
23 Gennaio 2020
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Stai usando una pinza posteriore che non è propriamente adatta per una eMtb,
questo, sia per il peso del mezzo, per i materiali costruttivi, senza dimenticare
la struttura della stessa, in quanto la BR-MT500 è data per sole pastiglie in resina

a termine, credo che non ti resti che valutare la sostituzione della pinza posteriore,
e non solo del disco come hai inizialmente descritto in apertura
 
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a termine, credo che non ti resti che valutare la sostituzione della pinza posteriore,
e non solo del disco come hai inizialmente descritto in apertura
I nuovi dischi Mt 905 sono a pista stretta, come i miei RT 66 (praticamente a parte l'alettatura che raffredda, sono identici) quindi in effetti è un po un controsenso lasciare la pinza MT 500 ... morale della favola o dietro lascio ancora tutto così o cambio pinza e disco per fare un lavoro fatto bene e non pensarci più....
 

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Aggiorno..... rientro proprio adesso dal meccanico.... in conclusione abbiamo convenuto di sostituire la pinza posteriore con una 4 pistoni e montare nuovi dischi "seri" :laughing: a sua discrezione citando i Galfer e un altro tipo che non ricordo il nome, quindi non necessariamente alettati, anzi....:eek: mi ha detto addirittura che le pastiglie con il dissipatore costano solo di più e nulla più.....:confused: voglio credere che non sia stata solo una battuta.... ma che ci sia un fondo di verità come ci si aspetterebbe da un esperto professionista del campo.
 
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levo 19
Aggiorno..... rientro proprio adesso dal meccanico.... in conclusione abbiamo convenuto di sostituire la pinza posteriore con una 4 pistoni e montare nuovi dischi "seri" :laughing: a sua discrezione citando i Galfer e un altro tipo che non ricordo il nome, quindi non necessariamente alettati, anzi....:eek: mi ha detto addirittura che le pastiglie con il dissipatore costano solo di più e nulla più.....:confused: voglio credere che non sia stata solo una battuta.... ma che ci sia un fondo di verità come ci si aspetterebbe da un esperto professionista del campo.
Se vuoi un disco top prendi i braking stage 0 , ma costano assai. I galfer son buoni ma certi modelli possono essere un po rumorosi.
Le pastiglie alettate , cosi come tutta la tecnologia shimano ice , fanno il loro lavoro ed i test lo dimostrano. Comunque se hai problemi di surriscaldamento prendi almeno pastiglie semimetalliche .
 
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Pietro.68

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Aggiorno..... rientro proprio adesso dal meccanico.... in conclusione abbiamo convenuto di sostituire la pinza posteriore con una 4 pistoni e montare nuovi dischi "seri" :laughing: a sua discrezione citando i Galfer e un altro tipo che non ricordo il nome, quindi non necessariamente alettati, anzi....:eek: mi ha detto addirittura che le pastiglie con il dissipatore costano solo di più e nulla più.....:confused: voglio credere che non sia stata solo una battuta.... ma che ci sia un fondo di verità come ci si aspetterebbe da un esperto professionista del campo.
ma è qello che vuoi tu o fai fare al meccanico il cavolo che gli pare?
invece di cercare dischi esoterici prendi dei freni che frenano.
i 4 pistoni in se non significano nulla. se vuoi in garage ho dei guide a 4 pistoni. se mi dai 30 euro te li vendo....
 
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