Nuovi cerchi dt swiss x ebike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Mi spiegate la differenza fra il cerchio FR 541 e HX 1501?
perchè a parità di tutto il resto ci ballano 87 euro in più...
La sigla DT Swiss FR 541 identifica il nuovo singolo cerchio
di cui, che io sappia, per ora, non viene montato su nessun set completo

HX1501 è un set completo di ruote con mozzi 240 e SR 24D
con raggi Hy2 SP da 2.34-1.8-2.0 inox adatti per eBike
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.366
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi spiegate la differenza fra il cerchio FR 541 e HX 1501?
perchè a parità di tutto il resto ci ballano 87 euro in più...
Guarda la tabella postata dal buon @zorro77 nel secondo post del 3d: le HX 1501 Hybrid montano cerchi HX 531 specifici (...) ebike, il cerchio FR 541 ha le stesse identiche dimensioni di ancoraggio del nipplo (spessore che incide sulla portata, maggiorato nei cerchi Hybrid) ma la spalla del tallone e il tallone stesso più spessi, con evidente vantaggio in termini di pizzicature e resistenza del bordo in generale.
La portata di 150Kg delle HX 1501 è superiore a quanto dichiarato per i soli cerchi FR 541 (140Kg), ma visto quanto scritto sopra (stesso spessore e rondella PHR sottonipplo) probabilmente è riferito all'insieme cerchio-raggi maggiorati (come ti ha scritto @franz_quattro) oltre ai mozzi dedicati.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.431
4.601
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Quindi visto che i polacchi propongono due versioni. Una con FR541 e una con HX531 uguali per tutto il resto allora forse il gioco non vale la candela. Per un tallone di pochi decimi più spesso 87 euro di differenza mi sembrano tanti...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.366
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quindi visto che i polacchi propongono due versioni. Una con FR541 e una con HX531 uguali per tutto il resto allora forse il gioco non vale la candela. Per un tallone di pochi decimi più spesso 87 euro di differenza mi sembrano tanti...
Sono d'accordo: se non hai in prospettiva a breve di girare a Whistler o farti trascinare dal Bracco E Le Sue Roccie Malefiche, gli HX531 sono ottimi, tanto che nel sito neozelandese citato da Zorro li danno come sottovalutati:
"Prevediamo che l'FR 541 prenderà il posto dell'HX 531, poiché ha lo stesso peso e le stesse specifiche, ma con il nuovo tallone leggermente migliorato. L'HX 531 è etichettato da DT Swiss come un cerchio 'ibrido' e non ottiene mai veramente il credito che merita, e molti dei nostri clienti non sanno nemmeno che esiste fino a quando non lo suggeriamo. Il nuovo FR 541 è lanciato come un cerchio hardcore e sta già raccogliendo clamore, quindi immagino che sarà presto famoso come l'iconico EX 511."
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.626
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sono d'accordo: se non hai in prospettiva a breve di girare a Whistler o farti trascinare dal Bracco E Le Sue Roccie Malefiche, gli HX531 sono ottimi, tanto che nel sito neozelandese citato da Zorro li danno come sottovalutati:
"Prevediamo che l'FR 541 prenderà il posto dell'HX 531, poiché ha lo stesso peso e le stesse specifiche, ma con il nuovo tallone leggermente migliorato. L'HX 531 è etichettato da DT Swiss come un cerchio 'ibrido' e non ottiene mai veramente il credito che merita, e molti dei nostri clienti non sanno nemmeno che esiste fino a quando non lo suggeriamo. Il nuovo FR 541 è lanciato come un cerchio hardcore e sta già raccogliendo clamore, quindi immagino che sarà presto famoso come l'iconico EX 511."
Sembravi uno a modo o_O o_O o_O o_O .Brakky
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
144
70
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
ho fatto girare le ruote sulla bici...
I cuscinetti girano belli lisci.
la centratura oserei dire che non è perfetta... se fossero ruote da strada avrei storto un pò il naso, ma su questo genere di bici direi che non è assolutamente un problema visto che invece i raggi "suonano" quasi tutti identici quindi la tensionatura, direi più importante (?!), sembra ben fatta
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Dovrei sostituire il cerchio posteriore, attualmente DT Swiss 1900 Hybrid, 28 raggi, canale 30mm. Dovrei cambiare anche raggi e nippli. I nippli originali erano in alluminio e sono stati sostituiti con nippli in ottone, e li sposterei davanti alla prima occasione di smontaggio copertone recuperandoli.
Terrei giusto il mozzo Shimano Hybrid per raggi dritti.
Potrebbe andare l'FR542 o l'HX531? O mi converrebbe cercare una ruota completa 29" magari smontata da nuova da qualche upgradista? Mi pare sia 12x148 ma devo verificare. Grazie.
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
ho fatto girare le ruote sulla bici...
I cuscinetti girano belli lisci.
la centratura oserei dire che non è perfetta... se fossero ruote da strada avrei storto un pò il naso, ma su questo genere di bici direi che non è assolutamente un problema visto che invece i raggi "suonano" quasi tutti identici quindi la tensionatura, direi più importante (?!), sembra ben fatta
Potresti farci qualche uscita e poi centrarle.
Le ruote stock hanno 28 raggi 2-1.5-2? Da foto da web i mozzi simili se non uguali a dei DT 350 straight pull ed il cerchio ha un profilo visibilmente più alto dei soliti 20 mm (30 mm?) Una review della tua bike riporta eccessiva in generale e "twanging" eccessivo dei raggi. Hai confrontato il peso dei 2 set? Stando a quello che sono riuscito a trovare da web le stock dovrebbero pesare intorno a 2 kg secchi, contro i 2.2 circa del set che hai preso.
Curioso di leggere una tua recensione comparativa con le ruote stock e se cambia il comportamento generale della bici con le ruote nuove, affidabilità a parte che sulla carta dovrebbe essere superiore.
 

marcoz

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
36
11
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp 2022
Ultima modifica: