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cesko

Ebiker velocibus
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Nel video, al minuto 3.30, dice che la testa della forcella è stata fatta fare su misura dalla RS, non parla del cannotto.
Si ma se la testa della forca è fatta su misura anche il foro del canotto lo deve essere se no non avrebbe senso la cosa.
 

tanaja

Ebiker normalus
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trek fuel EX - Rail 9.7
Si ma se la testa della forca è fatta su misura anche il foro del canotto lo deve essere se no non avrebbe senso la cosa.
da come ho capito io, hanno solamente modificato la parte della testa forcella che si raccorda con il telaio, il canotto forcella rimane lo stesso, in pratica si sono fatti allargare la zona rossa che vedi nella foto perchè si raccordi con il telaio che è di dimensioni piu grandi del normale .
ovviamente se metti una forcella "normale" ti resta lo scalino.
 

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cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
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In pratica Trek ha commissionato una testa forcella piu grande perché si raccordi ottimamente con il tubo di sterzo che loro hanno fatto più grande per irrigidire la zona. Se si montasse una fork standard sarebbe di diametro inferiore a livello di canotto sterzo, da qui il "gradino".
Come spiega in modo decisamente più chiaro @alexnotari65 :D :D

Da quello scritto qui ne deduco che una forca con misure standard non monti alla perfezione
 
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tanaja

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Scusate forse mi sono espresso male, per canotto intendo il foro basso del telaio dove si infila la forca.
materialmente non ho guardato, sicuramente la zona che intendi tu è stata modificata da Trek per irrigidire, per quanto riguarda il "foro" in basso della forcella credo sia rimasto "standard" altrimenti avrebbero dovuto mettere anche una serie sterzo oversize fatta ad hoc....nelle specifiche parla di "Serie sterzo : Knock Block integrato, cuscinetto a cartuccia sigillato, 1-1/8" superiore, 1,5" inferiore" quindi misure standard....
in pratica secondo me hanno solamente fatto allargare la zona rossa che vedi in foto sopra....modifica della forcella puramente estetica secondo me
 

cesko

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materialmente non ho guardato, sicuramente la zona che intendi tu è stata modificata da Trek per irrigidire, per quanto riguarda il "foro" in basso della forcella credo sia rimasto "standard" altrimenti avrebbero dovuto mettere anche una serie sterzo oversize fatta ad hoc....nelle specifiche parla di "Serie sterzo : Knock Block integrato, cuscinetto a cartuccia sigillato, 1-1/8" superiore, 1,5" inferiore" quindi misure standard....
in pratica secondo me hanno solamente fatto allargare la zona rossa che vedi in foto sopra....modifica della forcella puramente estetica secondo me
Inizio ad avere forti dubbi :laughing::laughing: Aspettiamo se qualcuno ne sa di più nello specifico
 

tanaja

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Inizio ad avere forti dubbi :laughing::laughing: Aspettiamo se qualcuno ne sa di più nello specifico
(spero di aver capito giusto altrimenti perdonatemi se sparo baggianate ) se montassi una forcella normale avresti un effetto "EVIL", metto una foto per farti capire ...la zona serie sterzo è maggiorata per avere piu rigidità .
Evil ha un pochino raccordato in chiusura verso il basso, mentre trek l'ha tirata giu dritta e verrebbe lo scalino piu accentuato.
 

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(spero di aver capito giusto altrimenti perdonatemi se sparo baggianate ) se montassi una forcella normale avresti un effetto "EVIL", metto una foto per farti capire ...la zona serie sterzo è maggiorata per avere piu rigidità .
Evil ha un pochino raccordato in chiusura verso il basso, mentre trek l'ha tirata giu dritta e verrebbe lo scalino piu accentuato.
Penso sia una cosa simile da quello che ho capito più accentuato però come dici tu...Non penso che la cosa comporti problemi di montaggio di una forca standard è più una roba estetica (Non voglio dire altre cavolate però vediamo se qualcuno ne sa di più)
 
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Penso sia una cosa simile da quello che ho capito più accentuato però come dici tu...Non penso che la cosa comporti problemi di montaggio di una forca standard è più una roba estetica (Non voglio dire altre cavolate però vediamo se qualcuno ne sa di più)

Dal minuto 6.40 in poi, spiegazione più che chiara! ;)
 
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tanaja

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Quindi cambia anche l'offset: sostituire la forcella non comporta solo il problema estetico del "gradino", ma altera le geometrie e allunga di fatto il passo.
Perchè?? se cambi la forcella con un'altra con offset da 42 non cambi niente nelle geometrie.
ieri sera sono passato in un Trek store, la "modifica" che Trek ha chiesto a RockShox alla forcella è solo a livello estetico . Il resto rimane tutto "standard", tranne lo scalino estetico che rimane cambiando forcella con una normale non cambia nulla.
 

alexnotari65

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Perchè?? se cambi la forcella con un'altra con offset da 42 non cambi niente nelle geometrie.
ieri sera sono passato in un Trek store, la "modifica" che Trek ha chiesto a RockShox alla forcella è solo a livello estetico . Il resto rimane tutto "standard", tranne lo scalino estetico che rimane cambiando forcella con una normale non cambia nulla.
Nel video dicono qualcosa di diverso; è possibile che si siano fatti fare la forcella ad hoc, per cui occhio prima di fare delle sostituzioni!
 

tanaja

Ebiker normalus
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Nel video dicono qualcosa di diverso; è possibile che si siano fatti fare la forcella ad hoc, per cui occhio prima di fare delle sostituzioni!
Alex, io guardo il sito Trek e ti riporto quanto da descrizione della bici del vodeo (Rail 9.8) nella specifica della forcella :

"""""Forcella : RockShox Lyrik Select Plus, molla DebonAir, ammortizzatore Charger 2 RC, ottimizzato e-MTB, cannotto conico, offset 42mm, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 160mm """"

la forcella è offset 42mm, misura "standard" per le forcelle da 29 RockShox assieme alla offset 51mm .
 

alexnotari65

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Alex, io guardo il sito Trek e ti riporto quanto da descrizione della bici del vodeo (Rail 9.8) nella specifica della forcella :

"""""Forcella : RockShox Lyrik Select Plus, molla DebonAir, ammortizzatore Charger 2 RC, ottimizzato e-MTB, cannotto conico, offset 42mm, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 160mm """"

la forcella è offset 42mm, misura "standard" per le forcelle da 29 RockShox assieme alla offset 51mm .
Speriamo che adesso il sito ufficiale indichi i dati giusti, visto che appena uscita avevano scritto delle corbellerie!! ;)
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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Speriamo che adesso il sito ufficiale indichi i dati giusti, visto che appena uscita avevano scritto delle corbellerie!! ;)
Anche adesso: i rotori dei freni vengono indicati da 180:
Non ho effettuato misure, ma nel video dice testualmente che hanno personalizzato l'off-set della forcella per compensare la geometria aperta dello sterzo.