News Nuove Gasgas G Light Trail a partire da 19.4 kg

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... peccato che nessun marchio main stream si sia buttata su un prodotto simile (sopratutto sull’enduro).

Non dovrebbe stupire, i telai "tirati" e la componentistica tendenzialmente sottodimensionata che i produttori usano normalmente per cercare di proporre le cosidette eMTB light poco si prestano ad usi un minimo spinti. Poi ripeto, a molti una batteria da 375 non interessa neppure con extender, a me ad esempio non sarebbe sufficiente per chiudere i giri che faccio, che mi prendono invariabilmente quasi una giornata. Uscite spot in pausa pranzo con il coltello tra i denti non ne faccio, gare XC neppure e di una batteria principale da 360/375 Wh non me ne faccio nulla se poi devo tenere montato in permanenza un'extender. Poi un telaio lo voglio robusto ed al limite un po' sovradimensionato, non certo striminzito ed assottigliato qui e la, e stessa cosa per il resto della componentistica (ruote e sospensioni in particolare). Non devo vincere gare, devo essere sicuro di tornare a casa sulle ruote anche se magari mi è venuto da divertirmi un po' in discesa, considerato che vestito pronto per pedalare sono circa 86 Kg ed in più mi carico in spalla in media 4-5Kg di zaino tra acqua e tutto, sai che mi frega di risparmiare 1 Kg sulla bici.

Le case comunque non sono stupide, producono per vendere, possibilmente sempre di più, e se oggi dopo almeno tre anni che hanno iniziato ad affermarsi le eMTB "light" le proposte sono ancora poche e le vendite una nicchia ... datti una risposta.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Faccio il conto della serva. Una mtb am o enduro "muscolare" in carbonio medio/alta con forka da 36, freni e gomme "giusti" pesa sui 12,5/13 kg (visto su alcuni siti). Aggiungiamo un motore "full" (anche se depotenziato) una batteria da 360/400, cavi, display, incremento di peso del telaio che deve essere più grosso e robusto per accogliere il tutto: ad andare bene aggiungiamo 6 kg. Ergo una ebike light difficilmente scende sotto i 18/19 kg. A meno che non si monti un motore apposito (Specy/Fazua) e/o si usino componenti più ridotti: forke da 34, freni da 180, gomme ultreleggere. Chi vuole stare a 18 kg col motore standard deve quindi per forza usare componenti più leggeri. Chi scende sotto: beh a mio personalissimo parere bisognerebbe capire quanto hanno "limato" su quei telai, testandone la reale resistenza in condizioni critiche. Imho
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
207
75
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Per chi vuole una full power enduro ce ne sono ma per chi vuole una light enduro non ce praticamente niente...questa è soltanto una considerazione del fatto che c'è poca scelta...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per chi vuole una full power enduro ce ne sono ma per chi vuole una light enduro non ce praticamente niente...questa è soltanto una considerazione del fatto che c'è poca scelta...
C'è la Kenevo Sl. Peso Expert 19.1 kg
Aggiungendo 1,5 kg fra motore "standard" e un filo di batteria siamo a 20.6.
Se ebike siffatte hanno mercato (come si diceva sopra) qualcuno le produrrà...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per chi vuole una full power enduro ce ne sono ma per chi vuole una light enduro non ce praticamente niente...questa è soltanto una considerazione del fatto che c'è poca scelta...
Hai ragione, ma ti sei chiesto perche??
Secondo me perchè chi fa enduro con la muscolare fa un altro sport se sale di quota con le proprie gambe per poi scendere dai trail, ma vedo che in tanti più che pedalare usano le sempre più presenti navette o gli impianti di risalita.
Comunque la kenevo sl in fatto di enduro light dovrebbe essere il top, le altre sono delle più versatili trail che rendono il passaggio muscolare-emtb più graduale per quelli che ancora credono che salire più velocemente e fare più dislivello in meno tempo sia un dei peccati capitali.
 
  • Like
Reactions: maurocif

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
207
75
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
C'è la Kenevo Sl. Peso Expert 19.1 kg
Aggiungendo 1,5 kg fra motore "standard" e un filo di batteria siamo a 20.6.
Se ebike siffatte hanno mercato (come si diceva sopra) qualcuno le produrrà...
1 modello soltanto e costosa, inoltre con un motore con assistenza molto limitante se non si è allenanti costantemente… bastava un motore con un filo più di coppia in più…. Magari trovarne a 20 kg
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
1 modello soltanto e costosa, inoltre con un motore con assistenza molto limitante se non si è allenanti costantemente… bastava un motore con un filo più di coppia in più…. Magari trovarne a 20 kg
La Kenevo SL va bene per chi proviene dalla mtb ed ha un minimo di allenamento , in questo caso batteria e motore "limitati" sono sufficenti e vengono compensati dalla guidabilità del mezzo "light" , per gli altri c'è sempre la Kenevo classica .
Rimangono comunque poche le aziende che come Specialized propongono una gamma articolata di e-mtb in versioni differenti e le SL restano una nicchia che per molti produttori probabilmente non giustificano gli investimenti. Non conosco le percentuali , ma presumo che anche Specialized il grosso delle vendite lo faccia con la Turbo Levo piuttosto che con le versioni SL ( anche Kenevo forse rimane abbastanza di nicchia rispetto a Levo ).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
1 modello soltanto e costosa, inoltre con un motore con assistenza molto limitante se non si è allenanti costantemente… bastava un motore con un filo più di coppia in più…. Magari trovarne a 20 kg
I modelli Kenevo Sl sono 3 da 8k. Costano: non si può avere tutto nella vita...
La Kenevo SL va bene per chi proviene dalla mtb ed ha un minimo di allenamento , in questo caso batteria e motore "limitati" sono sufficenti e vengono compensati dalla guidabilità del mezzo "light" , per gli altri c'è sempre la Kenevo classica .
Rimangono comunque poche le aziende che come Specialized propongono una gamma articolata di e-mtb in versioni differenti e le SL restano una nicchia che per molti produttori probabilmente non giustificano gli investimenti. Non conosco le percentuali , ma presumo che anche Specialized il grosso delle vendite lo faccia con la Turbo Levo piuttosto che con le versioni SL ( anche Kenevo forse rimane abbastanza di nicchia rispetto a Levo ).
Tutto vero. Aggiungerei che va bene anche se uno fa soprattutto discesa e quasi solo salite meccanizzate. Ma parliamo sempre, come dicevi, di nicchia nella nicchia
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
207
75
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
I modelli Kenevo Sl sono 3 da 8k. Costano: non si può avere tutto nella vita...

Tutto vero. Aggiungerei che va bene anche se uno fa soprattutto discesa e quasi solo salite meccanizzate. Ma parliamo sempre, come dicevi, di nicchia nella nicchia
il costo è relativo, essendo unica come prodotto si fanno pagare il prezzo che vogliono loro...stessa cosa per ROTWILD, e fanno bene per carità.
 

xxxzanka

Ebiker novello
9 Dicembre 2019
4
3
3
bologna
Visita Sito
Bici
cube gtc
Qui pensiamo all'enduro, ma il 90% di chi usa ebike fa xc, all mountain al massimo. Allora mi domando; partendo da una bici (leggera) all mountain (11 kg?), aggiungendo rinforzi al telaio per aloggiare motore e batteria, mettendo motori leggeri tipo fazua con batteria da 400 (da aggiungere poi un estender solo per giri lunghi), non si riesce a fare una bici da 16 kg che non costi un rene (perchè diciamocelo, il prezzo delle ebike è supergonfiato, motori e pacchi batteria di costo al produttore saranno poche centianaia di euro)?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Qui pensiamo all'enduro, ma il 90% di chi usa ebike fa xc, all mountain al massimo. Allora mi domando; partendo da una bici (leggera) all mountain (11 kg?), aggiungendo rinforzi al telaio per aloggiare motore e batteria, mettendo motori leggeri tipo fazua con batteria da 400 (da aggiungere poi un estender solo per giri lunghi), non si riesce a fare una bici da 16 kg che non costi un rene (perchè diciamocelo, il prezzo delle ebike è supergonfiato, motori e pacchi batteria di costo al produttore saranno poche centianaia di euro)?
Non proprio... all mountain si, ma xc è una categoria che interessa poco a un ebiker, anzi la maggior parte delle e-bike vendute penso che sono di impostazione am- enduro.
Chi fa xc preferisce ancora la muscolare ;)
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

xxxzanka

Ebiker novello
9 Dicembre 2019
4
3
3
bologna
Visita Sito
Bici
cube gtc
Intendevo quello che poi effettivamente fanno le persone come percorsi. Io sono diventato ebiker da un anno e faccio i soliti percorsi da xc, all mountain e se avessi una bici da 16 kg invece che da 24 sarei più contento (caricarla in macchina, alzarla se c’è un tronco caduto, portarla su per le scale di casa…). Insomma mi piacerebbe esistesse una normale bici con un motore leggero (eco, trail sono piu che sufficienti, non mi interssa il turbo e che me ne faccio di gomme da 2.6 o di un telaio superinforzato) per darti un piccolo aiuto, niente di piu. Probabilmente sono una minoranza altrimenti il mercato forse le avrebbe presentate. Ciao
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Intendevo quello che poi effettivamente fanno le persone come percorsi. Io sono diventato ebiker da un anno e faccio i soliti percorsi da xc, all mountain e se avessi una bici da 16 kg invece che da 24 sarei più contento (caricarla in macchina, alzarla se c’è un tronco caduto, portarla su per le scale di casa…). Insomma mi piacerebbe esistesse una normale bici con un motore leggero (eco, trail sono piu che sufficienti, non mi interssa il turbo e che me ne faccio di gomme da 2.6 o di un telaio superinforzato) per darti un piccolo aiuto, niente di piu. Probabilmente sono una minoranza altrimenti il mercato forse le avrebbe presentate. Ciao
A tutti piacerebbe una bici da 16kg che spinge come una e-bike, ma dato la vedo dura fare una bici così leggera a breve.
Ci sono le e-light come levo sl , rise o e-zesty che si avvicinano alla soglia dei 18kg , forse anche meno la zesty, ma c'è da avere una buona gamba per sfruttarle dato che per limare sul peso montano "mezze" Batterie
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Qui pensiamo all'enduro, ma il 90% di chi usa ebike fa xc, all mountain al massimo. Allora mi domando; partendo da una bici (leggera) all mountain (11 kg?), aggiungendo rinforzi al telaio per aloggiare motore e batteria, mettendo motori leggeri tipo fazua con batteria da 400 (da aggiungere poi un estender solo per giri lunghi), non si riesce a fare una bici da 16 kg che non costi un rene (perchè diciamocelo, il prezzo delle ebike è supergonfiato, motori e pacchi batteria di costo al produttore saranno poche centianaia di euro)?
Ebike supergonfiato? Si perchè invece le mtb sono sgonfie?!
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Intendevo quello che poi effettivamente fanno le persone come percorsi. Io sono diventato ebiker da un anno e faccio i soliti percorsi da xc, all mountain e se avessi una bici da 16 kg invece che da 24 sarei più contento (caricarla in macchina, alzarla se c’è un tronco caduto, portarla su per le scale di casa…). Insomma mi piacerebbe esistesse una normale bici con un motore leggero (eco, trail sono piu che sufficienti, non mi interssa il turbo e che me ne faccio di gomme da 2.6 o di un telaio superinforzato) per darti un piccolo aiuto, niente di piu. Probabilmente sono una minoranza altrimenti il mercato forse le avrebbe presentate. Ciao
Se vuoi ho visto un cultore della leggerezza, ha composto una Levo SL da meno di 16kg, il costo penso sia sropositato, secondo me per cosa fai una Levo SL la potresti apprezzare e a detta di molti si trovano in svendita.